0964 23 31 48
Per Antichi Sentieri realizzare tour in Calabria è un’esperienza affascinante: questa regione offre così tante opportunità che la difficoltà è stata scegliere da dove iniziare. In meno di mezz’ora si può passare dal mare cristallino alle montagne, attraversando un territorio che custodisce oltre 3.000 anni di storia e cultura. Tutte le grandi civiltà del Mediterraneo sono passate di qui, lasciando tracce indelebili.
Nei nostri tour troverete:
La Calabria è la Magna Grecia per eccellenza: potrete visitare antiche polis come Locri Epizefiri, Sibari e Scolacium. Ammirerete splendidi mosaici, come quelli della Villa Romana di Casignana. Non mancheranno testimonianze della cultura bizantina, ancora viva in alcune aree della regione, dove si professa tutt’oggi il rito greco-ortodosso.
Tra le tappe: la Valle dello Stilaro con Stilo e la sua magnifica Cattolica, i santuari bizantini come San Giovanni Therestis, Rossano Calabro – la “Ravenna del Sud” – e naturalmente i celebri Bronzi di Riace, simbolo della perfezione artistica greca.
Molti borghi calabresi conservano ancora oggi impianti e monumenti di epoca medievale. Tra i più suggestivi:
Gerace, il borgo medievale per eccellenza, arroccato su una rupe con vista su oltre 100 km di costa.
Stilo, nella valle bizantina dello Stilaro, con la famosa Cattolica.
Santa Severina, con il suo maestoso castello, tra i meglio conservati in Italia.
Scilla, incantevole borgo di pescatori dominato dal suo castello a picco sul mare.
Le Castella, con il suo castello che emerge dalle acque, collegato alla terraferma da un sottile istmo di terra.
La Calabria è una regione verde e selvaggia, con quattro grandi parchi naturali: Aspromonte, Serre, Sila e Pollino. I nostri trekking vi porteranno tra boschi secolari, fiumare che scolpiscono la roccia e spettacolari cascate. Con Antichi Sentieri troverete l’itinerario adatto a voi: dai percorsi più soft a quelli più impegnativi.
Passeggiare tra i vicoli silenziosi dei borghi abbandonati della Calabria è come fare un salto indietro nel tempo. Luoghi come Roghudi Vecchio, Chorio di Roghudi e Pentedattilo raccontano, con le loro rovine, la storia delle comunità che li hanno abitati.
In Calabria sopravvivono lingue e tradizioni antichissime: nel cuore dell’Aspromonte troverete i borghi grecanici come Bova e Gallicianò, mentre nel Pollino incontrerete i borghi albanesi di Civita e Frascineto. Qui potrete assistere a spettacoli folkloristici con costumi tradizionali e danze che custodiscono l’anima di queste comunità.
Questa è solo una piccola anteprima. Non possono mancare Tropea, la “Perla del Tirreno”; Reggio Calabria, con il suo lungomare celebrato da D’Annunzio come “il più bel chilometro d’Italia”; Cosenza, con il suo elegante centro storico; e Pizzo Calabro, con la suggestiva chiesa di Piedigrotta scavata nel tufo.
Le bellezze della Calabria sono davvero infinite: è più facile venirle a scoprire con Antichi Sentieri Tour Operator.
I nostri tour in calabria