Spiritualità al Santuario di San Francesco di Paola, spettacolo folk albanese, incontro con il cantastorie in costume d’epoca e gran finale con il Ballo dei Giganti.
Gran Tour della Calabria…
3000 anni di storia in 10 giorni
(10 Giorni / 9 Notti)
Paesaggi del Parco Nazionale della Sila, gole del Raganello e Ponte del Diavolo, Piani di Bova, Costa degli Dei e Costa Viola con vedute sulle Eolie.
Borghi arbereshe e grecanici, Cosenza medievale, Tropea e Pizzo sul mare, Reggio Calabria, Gerace e Gioiosa Ionica tra arte, degustazioni e tradizioni popolari.
Date 2026
- Partenze a date libere per gruppi già costituiti di minimo 15 persone.
- Periodo: intero anno 2026
Itinerario Giorno per Giorno
ARRIVO IN CALABRIA / PAOLA
La Calabria vi accoglie con la sua luce autentica e il ritmo lento del Sud.
• Formula Solo Tour: arrivo con mezzi propri.
• Formula Tour + Bus: arrivo all’aeroporto o stazione FFSS di Lamezia Terme e incontro con il nostro pullman GT o minivan.
Nel pomeriggio vi attende Paola, città-simbolo della spiritualità calabrese. Qui nacque San Francesco di Paola, e qui sorge il suo maestoso Santuario, custodito nella gola del torrente Isca. Un luogo capace di parlare al cuore.
La visita inizia tra gli scorci del centro storico per poi raggiungere il Santuario, uno dei più importanti del Sud Italia. A seguire, trasferimento in hotel**** a Cosenza, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
NATURA E CASTELLI IN SILA
Dopo la colazione, il vostro sguardo incontrerà Santa Severina, uno dei borghi medievali più affascinanti del Mediterraneo. Il suo castello normanno, imponente e impeccabilmente conservato, racconta epoche di cavalieri e battaglie. All’interno, musei e sale decorate riportano all’atmosfera nobiliare del passato.
Completano la visita il Museo Diocesano, la Cattedrale e l’antico Battistero.
Pranzo libero oppure pranzo in agriturismo (supplemento) tra gli Antichi Sapori della Calabria: Antipasti: Ricchi antipasti caldi e freddi a base di salumi, sardella, olive, giardiniere, formaggi freschi, ricottine, frittelle di verdure, "vrasciulicchie", peperoni e patate. Primi piatti: covatelli al ragù calabrese + pasta fresca con sugo di peperoni. Acqua e vino.
Nel pomeriggio si raggiunge il Parco Nazionale della Sila: un luogo di natura assoluta, dove il tempo rallenta. Nel centro visitatori di località Cupone scoprite musei, giardini botanici, mostre e sentieri immersi nei pini secolari che circondano il Lago Cecita. I recinti faunistici ospitano lupi, mufloni, rapaci e altri abitanti della Sila.
Sosta a Camigliatello Silano e tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GLI ARBERESHE DELLA CALABRIA
Colazione e partenza per Civita, uno dei borghi arbereshe più autentici d’Italia: qui la lingua, la cultura e i simboli dell’antica Albania sono vivi e pulsanti.
Degustazione di prodotti tipici del Pollino (salumi, salse, formaggi) con un calice di vino locale.
Con jeep raggiungerete il suggestivo Ponte del Diavolo, sospeso tra le gole del Raganello. Segue una passeggiata nel borgo, tra i celebri comignoli arbereshe e le chiese di rito bizantino.
Pranzo libero oppure pranzo al ristorante (supplemento):
Antipasti caldi e freddi (prosciutto casereccio, pecorino civitese, ricottine, capicollo, pancetta, salsiccia fritta, zuppa di fagioli, peperonata, frittelline di zucchine, frittatina di cipolla rossa di Tropea, melanzane alla paesana, patate alla contadina). Primo: maccheroni al ferretto con sugo di carne o cinghiale. Frutta, acqua, vino.
Trasferimento a Frascineto e visita del Museo delle Icone bizantine. La giornata si conclude con uno spettacolo folk albanese, un viaggio nelle tradizioni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
COSENZA MEDIEVALE
Colazione e incontro con un cantastorie in costume d’epoca: sarà lui a guidarvi in uno spettacolo itinerante tra storia e leggenda.
Il percorso include:
• Il Castello Svevo di Cosenza, con le sue sale, torri e la piazza d’armi.
• La villa comunale (esterno) e la statua di Telesio, punto di partenza per un itinerario emozionale tra vie, vicoli e botteghe del centro storico: Corso Telesio, Piazza dei Follari, pannelli del Museo storico all’aperto.
Pranzo libero oppure pranzo in hotel (supplemento).
Nel pomeriggio visita della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone. Segue passeggiata lungo il MAB di Corso Mazzini: un museo a cielo aperto dove incontrare opere di Dalì, De Chirico, Manzù, Consagra, Sosno, Greco e altri grandi interpreti dell’arte contemporanea.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
COSTA DEGLI DEI: TROPEA & PIZZO
Colazione. Tropea vi accoglierà con la sua bellezza sospesa sul mare. Il borgo medievale, la Cattedrale, i palazzi nobiliari e l’iconico Santuario di Santa Maria dell’Isola regalano panorami mozzafiato.
Degustazione di specialità tipiche: mousse di cipolla, patè di cipolla rossa IGP, nduja, soppressata, pecorino del Monte Poro, olio extravergine, olive, amaro del capo e liquore al finocchietto.
Pranzo libero oppure pranzo al ristorante (supplemento): Linguine allo scoglio; pesce spada alla griglia o fritto misto; insalata capricciosa; macedonia; acqua e vino.
Nel pomeriggio Pizzo Calabro: Piazza della Repubblica, assaggio del celebre Tartufo gelato, visita del Castello Murat e dell’affascinante Chiesa di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo.
Trasferimento in hotel**** zona Riviera dei Gelsomini (Siderno/Roccella Jonica). Cena e pernottamento.
SERRA SAN BRUNO E STILO
Colazione e partenza per Serra San Bruno, un luogo dove la natura diventa racconto.
Le antiche carbonaie, ultime in Europa, offrono uno spettacolo raro: uomini imponenti, volti segnati dal fumo, lavorano tra “vulcani” di legna fumante alti fino a 5 metri.
Visita del Museo della Certosa, che ricostruisce gli ambienti dei monaci certosini e la loro vita contemplativa.
Pranzo libero oppure pranzo in agriturismo (supplemento): Antipasto ai funghi di bosco; due mezze porzioni di primi (uno ai funghi); secondo a base di carne; contorno; frutta; acqua di sorgente; ¼ di vino locale.
Nel pomeriggio visita all’Eremo di Santa Maria della Stella, scavato nella roccia. A seguire Stilo e la sua superba Cattolica, gioiello del bizantino e simbolo della Calabria antica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
CALABRIA GRECANICA: BOVA & ROGHUDI VECCHIO
Colazione e trasferimento a Bova, capitale della cultura grecanica.
Con fuoristrada si raggiungono i Piani di Bova (1100 m). La strada, suggestiva e tortuosa, scende verso Roghudi Vecchio, borgo fantasma arroccato sulla fiumara Amendolea. Qui il silenzio racconta secoli di vita dura, sospesa tra roccia e cielo.
Durante il percorso si ammirano le “Caldaie del Latte” e la “Roccia del Drago”.
Pranzo libero oppure pranzo tipico grecanico (supplemento): Antipasto con formaggi e ricotta locali, bruschette, salumi di suino nero, lestopitte, verdure di stagione, frittata, fagioli e funghi. Primo: maccheroni fatti in casa al ragù o al sugo di capra. Secondi: grigliata mista, carne di capra alla “vutana” (periodo), polpette di ricotta. Contorno, frutta, acqua, vino, limoncello o amaro, dolce tipico.
Nel pomeriggio visita guidata di Bova, tra viuzze, portici e panorami sul mare.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
BRONZI DI RIACE E COSTA VIOLA
Colazione. A Reggio Calabria vi attende il celebre lungomare definito “il più bel chilometro d’Italia”.
Ammirerete i magnifici Bronzi di Riace, perfette icone dell’arte greca.
Visita del Castello medievale (esterno) e del Duomo. Tempo libero per lo shopping.
Pranzo libero oppure pranzo a base di pesce (supplemento).
Nel pomeriggio si raggiunge Scilla, con il Castello Ruffo (esterno) e Chianalea, l’antico borgo dei pescatori dove le case poggiano direttamente sul mare.
Terminano la giornata le vedute spettacolari di Monte Sant’Elia sulla Costa Viola e sulle Isole Eolie.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GRECI, ROMANI E MEDIOEVO TRA CASIGNANA, LOCRI E GERACE
Colazione e partenza per Casignana, famosa per i mosaici della villa romana. Segue Locri Epizefiri: uno dei siti archeologici più vasti d’Italia, con mura ciclopiche, museo e quartiere greco-romano di Centocamere.
Pranzo libero oppure pranzo in hotel (supplemento).
Nel pomeriggio visita di Gerace: un gioiello medievale intatto, adagiato in una posizione panoramica unica.
Degustazione di vino Greco, rafioli, marmellate e formaggi.
Tempo per shopping di artigianato locale e ceramiche.
Gran finale con il tradizionale Ballo dei Giganti, antico rito popolare dal forte impatto emotivo.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIOIOSA IONICA / FINE TOUR
Colazione e visita guidata del borgo di Gioiosa Ionica: un viaggio tra eleganza settecentesca e tracce medievali. Visita al Museo Civico di Palazzo Amaduri e passeggiata fino alla piazza del Plebiscito, dove sarà possibile degustare dolci tipici locali.
Pranzo libero oppure pranzo in hotel (supplemento).
Fine del tour. Per la formula Tour + Bus, trasferimento in aeroporto a Lamezia Terme.
Nota: la sequenza delle visite e delle escursioni può variare in base a operatività locali, condizioni meteo e disponibilità dei servizi, mantenendo intatto il contenuto del programma.










