0964 23 31 48

 

Tour simili

l
0
 
Il tuo carrello è vuoto

Trekking nel Grande Caucaso: tra antiche città e montagne sacre

8 GIORNI - Georgia

0
€ 1.600,00
GEO26-PG-0801      
Trattamento: Come da programma      
Periodo: dal 20/06/2026 al 13/09/2026      
Durata: 8 giorni / 7 notti      
Min pax: 1      
ITINERARIO
 
;
Tariffe
 
Chiedi preventivo
 
Mappa
 

Trekking nel Grande Caucaso:
tra antiche città e montagne sacre
(8 Giorni / 7 Notti)

TbilisiMtskheta (UNESCO) • Strada Militare GeorgianaGola di DarialiCascata di GveletiValle di SnoJuta & Monte ChaukhebiChiesa della Trinità di GergetiPasso di SabertseValle di TrusoGudauriValle di KhadaKvesheti
Arrivo e partenza da Tbilisi
Trekking & Montagne Sacre

Itinerari a piedi nel cuore del Grande Caucaso: da Juta al Monte Chaukhebi, fino al Passo di Sabertse e alla mistica Chiesa della Trinità di Gergeti, tra valli glaciali e panorami d’alta quota.

Natura Selvaggia & Valli Storiche

La spettacolare Strada Militare Georgiana, le gole di Dariali e Khada, la suggestiva Valle di Truso con sorgenti minerali e villaggi abbandonati: un viaggio tra montagne, cascate e paesaggi sospesi nel tempo.

Città Antiche & Spiritualità

La capitale Tbilisi, crocevia tra Europa e Asia, e l’antica Mtskheta (UNESCO) con il Monastero di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli, cuore spirituale della Georgia.

Date di Partenza 2026 (da domenica a domenica)

  • 21 giugno → 28 giugno 2026
  • 19 luglio → 26 luglio 2026
  • 06 settembre → 13 settembre 2026

Itinerario Giorno per Giorno

Giorno 1

Partenza / Arrivo a Tbilisi

Il viaggio ha inizio. Volo per la Georgia e arrivo all’aeroporto internazionale di Tbilisi, dove l’atmosfera del Caucaso accoglie già il viaggiatore con profumi speziati e luci dorate.

Trasferimento in hotel (su richiesta) e tempo libero per un primo assaggio della capitale: vicoli lastricati, balconi in legno e scorci sul fiume Kura. Pernottamento a Tbilisi. (- / - / -)

Giorno 2

Tbilisi • Mtskheta • Gola di Dariali • Cascata di Gveleti • Stepantsminda

Dopo la colazione si parte alla scoperta di Mtskheta, antica capitale e cuore spirituale della Georgia. Qui si visitano due luoghi patrimonio UNESCO: il Monastero di Jvari, sospeso sopra la valle alla confluenza dei fiumi Aragvi e Kura, e la maestosa Cattedrale di Svetitskhoveli, venerata per la tradizione che vi colloca il mantello di Cristo.

Nel pomeriggio si imbocca la leggendaria Strada Militare Georgiana, uno degli itinerari più scenografici del Paese. Attraversando la maestosa Gola di Dariali, si prosegue fino a Stepantsminda (Kazbegi), con un trekking alla suggestiva Cascata di Gveleti, incastonata tra pareti rocciose.

Pernottamento in hotel a Stepantsminda. (C / - / C)
Dislivello trekking: ↑↓ 300 m – 1-2 ore circa.

Giorno 3

Stepantsminda • Valle di Sno • Juta • Monte Chaukhebi • Stepantsminda

Colazione e partenza verso la remota Valle di Sno, tra villaggi tradizionali e antiche torri. Si raggiunge il villaggio di Juta (2165 m), dove il tempo sembra essersi fermato e lo stile di vita montano sopravvive intatto.

Da qui inizia il trekking verso il piede del Monte Chaukhebi (2550 m), accompagnati da panorami selvaggi, pascoli d’alta quota e dalla vista sulle eleganti cime del gruppo del Chaukhebi (3842 m).

Rientro a Juta e quindi a Stepantsminda per la notte. (C / PL / C)
Dislivello trekking: ↑↓ 680 m – 3-4 ore circa.

Giorno 4

Stepantsminda • Chiesa di Gergeti • Passo di Sabertse • Stepantsminda

Dopo la colazione si sale verso uno dei luoghi più iconici dell’intero Caucaso: la Chiesa della Trinità di Gergeti (2170 m), adagiata su un altopiano con vista su Stepantsminda e sulle vette del Grande Caucaso. Un panorama che rimane impresso nella memoria.

Si prosegue a piedi lungo sentieri d’alta quota verso il Passo di Sabertse, antica via dei ghiacciai e porta d’accesso ai paesaggi glaciali del Kazbegi. Silenzi profondi, orizzonti vastissimi e l’impressione di camminare “ai confini del cielo”.

Rientro a Stepantsminda in serata. (C / PL / C)
Dislivello trekking: ↑↓ 1200 m – 5-6 ore circa.

Giorno 5

Stepantsminda • Valle di Truso • Gudauri

Colazione e trasferimento verso la magica Valle di Truso, un luogo che incanta con il suo paesaggio brullo e silenzioso, le antiche torri difensive, le case abbandonate e i resti di villaggi che raccontano storie sospese nel tempo.

Il trekking si snoda tra prati d’alta quota e ruscelli limpidi fino ai suggestivi fenomeni naturali delle sorgenti minerali, che tingono il terreno di rosso e arancio con spettacolari depositi di travertino.

Nel tardo pomeriggio arrivo al resort montano di Gudauri, noto comprensorio sciistico del Caucaso. Pernottamento. (C / PL / -)
Dislivello trekking: ↑ 350 m – ↓ 240 m – 3-4 ore circa.

Giorno 6

Gudauri • Valle di Khada • Tbilisi

Colazione e inizio del trekking nella splendida Valle di Khada, una valle nascosta tra paesaggi incontaminati, castelli medievali, torri di difesa e sorgenti di acqua acidula che testimoniano l’intensa attività geologica della zona.

Il cammino procede dolcemente in discesa tra villaggi remoti fino a raggiungere il villaggio di Kvesheti, dove termina l’escursione. Da qui rientro in bus a Tbilisi.

Pernottamento a Tbilisi. (C / PL / -)
Dislivello trekking: ↑ 100 m – ↓ 850 m – 5-6 ore circa.

Giorno 7

Tbilisi: la capitale tra storia, arte e tradizioni

Dopo la colazione, giornata dedicata alla scoperta della fascinosa Tbilisi, città che sorge sulla storica Via della Seta e da secoli unisce Europa e Asia.

Si visitano la chiesa di Metekhi, la scenografica Fortezza di Narikala, le celebri Terme Sulfuree, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati, la più antica della città.

A seguire, visita al Tesoro Archeologico del Museo Nazionale e passeggiata sul vivace Corso Rustaveli, cuore culturale della capitale, tra teatri, caffè e palazzi storici.

Cena in ristorante tradizionale con specialità georgiane e pernottamento a Tbilisi. (C / - / C)

Giorno 8

Tbilisi / Partenza

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Tbilisi e partenza per l’Italia. Fine dei servizi e arrivederci al prossimo viaggio nel Grande Caucaso! (C / - / -)

Nota: le partenze sono basate su voli diretti EasyJet da Milano Malpensa per Tbilisi. In alternativa, è possibile partire da varie città italiane con scalo tramite compagnie di linea (Turkish Airlines, Pegasus, LOT, Aegean, Lufthansa, ecc.).

La sequenza dei trekking e delle visite può variare in base a condizioni meteo, operatività locali e sicurezza sui sentieri, mantenendo intatto il contenuto complessivo del programma.

Nessun risultato