0964 23 31 48

 

Tour simili

l
0
 
Il tuo carrello è vuoto

Trekking in Svaneti: Caucaso tra ghiacciai e villaggi senza tempo

8 GIORNI - Georgia

0
€ 1.836,00
GEO26-PG-0802      
Trattamento: Come da programma      
Periodo: dal 03/07/2026 al 09/10/2026      
Durata: 8 giorni / 7 notti      
Min pax: 2      
ITINERARIO
 
;
Tariffe
 
Chiedi preventivo
 
Mappa
 

Trekking in Svaneti:
Caucaso tra ghiacciai e villaggi senza tempo
(8 giorni / 7 notti)

Kutaisi • Diga di Enguri • Regione dello SvanetiMestiaLago Koruldi • Villaggi di Adishi, Iprali e Ushguli • Lago Namkvami • Ghiacciaio Shkhara • Rientro a Kutaisi e trasferimento su Tbilisi
Terra di montagne severe

Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso il misterioso Svaneti, terra di montagne severe, ghiacciai eterni e tradizioni rimaste intatte nei secoli.

Villaggi senza tempo

Seguendo la strada principale della valle raggiungeremo Ushguli, considerato il villaggio permanentemente abitato più alto d’Europa.

Ghiacciai del Caucaso

Rientro sul medesimo percorso e prosecuzione del cammino verso il maestoso Ghiacciaio Shkhara, ai piedi della vetta più alta della Georgia (5068 m).

Date di Partenza 2026

  • 3 - 10 luglio
  • 1 – 8 agosto
  • 2 ottobre – 9 ottobre

Nota: Le partenze sono basate su voli diretti WizzAir da Milano Malpensa a Kutaisi o da Venezia a Kutaisi. In alternativa, è possibile partire da Milano Bergamo con scalo tramite Pegasus.

Itinerario Giorno per Giorno

Giorno 1

Partenza per Kutaisi

Il viaggio verso la Georgia ha inizio. Arrivo all’aeroporto internazionale di Kutaisi, incontro con l’assistenza locale e trasferimento in hotel (su richiesta). Prima notte nella quiete di Kutaisi, preludio a un’avventura ricca di emozioni e panorami ancestrali.
(-/-/-)

Giorno 2

Kutaisi • Visita della città • Diga di EnguriMestia (260 km)

Colazione in hotel. La giornata si apre con la scoperta dell’antichissima Kutaisi, città leggendaria legata al mito di Giasone e degli Argonauti, custode di storie e tradizioni che affiorano tra il centro storico, il vivace Bazar e gli scorci più autentici. Tempo libero per il pranzo.

Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso il misterioso Svaneti, terra di montagne severe, ghiacciai eterni e tradizioni rimaste intatte nei secoli. Lungo la strada ci attende la maestosa Diga di Enguri, la più grande opera idroelettrica del Caucaso: l’acqua color smeraldo e le montagne che la incorniciano creano un panorama quasi irreale.

Arrivo a Mestia, sistemazione e cena in guesthouse.
(C/-/C)

Giorno 3

MestiaKoruldiMestia

Colazione in guesthouse. A bordo di veicoli 4x4 raggiungeremo il Monte Zegari, salendo fino a 2200 metri per contemplare le splendide vedute su Mestia e sulle maestose montagne circostanti. Da qui inizieremo la camminata verso il suggestivo Lago Koruldi (2740 m), specchio limpido incastonato tra i pendii rocciosi del Monte Dalakhora e la valle del fiume Mestiachala.

Picnic durante il percorso. Rientro a Mestia e visita del Museo Etnografico, dove sono custoditi i tesori che nei secoli i re georgiani affidavano alle genti di Svaneti durante le invasioni. Cena e pernottamento in guesthouse.
(C/PL/C)

8 km | ↑↓400 m | 4 ore

Giorno 4

MestiaAdishiIprali

Dopo la colazione partenza in 4x4 verso il remoto villaggio di Adishi. La giornata sarà dedicata a una splendida escursione nella sua valle, che conduce fin quasi alla lingua del ghiacciaio omonimo. La salita ci porta al passo Chkhunderi (2722 m), balcone naturale con vista straordinaria sulle cime tra il Tetnudi e lo Shkhara.

Discesa verso il piccolo e caratteristico Iprali, dove una guesthouse ci accoglierà con semplicità e calore (servizi in comune). Pranzo al sacco, cena e pernottamento in guesthouse.
(C/PL/C)

17 km | ↑650m ↓800m | 8 ore

Giorno 5

IpraliUshguli • Trekking alle torri medievali

Colazione in hotel. Seguendo la strada principale della valle raggiungeremo Ushguli, considerato il villaggio permanentemente abitato più alto d’Europa. Le sue possenti case-torri in pietra raccontano di un Medioevo rimasto intatto, sospeso nel silenzio delle montagne.

Il pomeriggio sarà dedicato all’esplorazione dei villaggi, passeggiando tra torri secolari e scorci senza tempo. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in una guesthouse a Ushguli.
(C/PL/C)

12 km | ↓400m ↑650m | 4 ore

Giorno 6

Ushguli • Lago di Namkvami • trekking al ghiacciaio ShkharaUshguli

Colazione in guesthouse. Una breve tratta in 4x4 ci porterà lungo la magnifica valle del fiume Enguri, fino al ristorante Shkhara. Da qui inizieremo la salita verso il meraviglioso Lago Namkvami (2500 m), un lago glaciale incastonato tra pendii verdi e rocce antiche.

Rientro sul medesimo percorso e prosecuzione del cammino verso il maestoso Ghiacciaio Shkhara, ai piedi della vetta più alta della Georgia (5068 m). Un paesaggio imponente, fatto di ghiaccio, luce e silenzi profondi. Pranzo al sacco e rientro a Ushguli. Cena e pernottamento in guesthouse.
(C/PL/C)

18 km | ↓↑300m | 6 ore

Giorno 7

UshguliKutaisi (175 km)

Colazione in guesthouse. Il viaggio riprende attraverso gli spettacolari paesaggi della valle del fiume Tskhenistkali: i primi 70 km sono percorribili solo con veicoli 4x4, tra foreste, corsi d’acqua e vallate incontaminate. Raggiunto Lentekhi, si prosegue verso Kutaisi, dove è previsto un picnic lungo il percorso. Sistemazione in hotel.
(C/-/-)

Giorno 8

Partenza

Trasferimento all’aeroporto di Tbilisi e volo di rientro in Italia. Un ultimo sguardo alle montagne del Caucaso, portando con sé la magia di un viaggio che resterà nel cuore.
(-/-/-)

Nessun risultato