Stonehenge, Cattedrale di St Mary a Salisbury, crociera lungo la Costa Giurassica con le Old Harry Rocks.
Cornovaglia e Costa Giurassica:
Inghilterra del Sud tra Storia e Tradizioni
8 giorni / 7 notti
Scogliere, mare e panorami d’Atlantico tra Poole, Swanage, Lyme Regis e i paesaggi della Cornovaglia.
Le leggende di Tintagel e di Re Artù, St. Ives, sosta a St Michael’s Mount e rituale del cream tea.
Date di Partenza 2026 (inizio e fine tour a Londra)
- 23.07.2026
- 30.07.2026
- 06.08.2026
- 13.08.2026
- 20.08.2026
Itinerario Giorno per Giorno
Arrivo a Londra
Arrivo nella vibrante Londra, porta d’ingresso a un viaggio che intreccia storia millenaria e paesaggi senza tempo. Trasferimento dall’aeroporto all’hotel (non incluso nella tariffa). Tempo a disposizione per un primo assaggio dell’atmosfera londinese, tra luci, quartieri iconici e profumi internazionali. Cena libera e pernottamento in hotel a Londra.
Londra – Stonehenge – Salisbury – Bournemouth
Incontro con la guida e partenza in pullman verso uno dei luoghi più enigmatici d’Europa: Stonehenge, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui, tra imponenti monoliti e silenzi ancestrali, ci immergeremo nel fascino di un sito preistorico legato al culto solare e ai misteri dell’Età del Ferro.
Proseguimento verso Salisbury per la visita della splendida Cattedrale di St Mary, capolavoro del primo gotico inglese, con la sua slanciata guglia che domina il paesaggio circostante.
Arrivo a Bournemouth, elegante località costiera.
Cena e pernottamento a Bournemouth.
Costa Giurassica da Poole – Exeter
Dopo l’incontro con la guida, partenza per una suggestiva crociera di circa un’ora lungo la spettacolare Costa Giurassica, un vero viaggio attraverso 185 milioni di anni di storia naturale. Da Poole a Swanage, navigheremo tra scogliere bianchissime, mare aperto e cieli infiniti, ammirando le celebri Old Harry Rocks, avvolte da leggende di pirati e avventure marinare.
Proseguimento verso il Devon con una sosta a Lyme Regis, deliziosa cittadina affacciata sul mare, famosa per il suo porto storico “Cobb” e per le scogliere ricche di fossili, amate anche da Jane Austen. Arrivo a Exeter, città dal passato romano e medievale.
Cena e pernottamento a Exeter.
Exeter – Tintagel – Cornovaglia / sud del Devon
Partenza da Exeter in direzione di Tintagel, luogo simbolo delle leggende arturiane. Qui, secondo la tradizione, nacque il mitico Re Artù. Visiteremo le suggestive rovine del castello, arroccate su un promontorio a picco sull’oceano, dove storia e mito si fondono in un’atmosfera unica. Visita di uno dei caratteristici paesini di pescatori della Cornovaglia, prima di raggiungere l’hotel.
Cena e pernottamento in hotel nell’area della Cornovaglia / sud del Devon.
In caso di indisponibilità del Tintagel Castle, la visita sarà sostituita con Lanhydrock House, elegante dimora vittoriana immersa in giardini e boschi, testimonianza autentica della vita aristocratica del XIX secolo.
Cornovaglia / sud del Devon – St Michael’s Mount – St. Ives – Cornovaglia / sud del Devon
Giornata dedicata alla scoperta dell’anima più autentica della Cornovaglia, tra villaggi di pescatori e coste selvagge.
Arrivo all’isolotto di St Michael’s Mount per una sosta fotografica: collegato alla terraferma da una passerella che emerge con la bassa marea, offre panorami indimenticabili e un’atmosfera quasi fiabesca.
Proseguimento verso St. Ives, vivace cittadina affacciata sull’Atlantico, famosa per il suo porto, la luce straordinaria e le tradizioni marinare. Trasferimento in treno da St. Ives a St. Erth.
Nel pomeriggio, sosta per gustare un autentico cream tea inglese, con scones caldi, clotted cream, marmellata di fragole e tè: un rituale che racconta tutta la raffinatezza dell’ospitalità britannica.
Rientro, cena e pernottamento in hotel nell’area della Cornovaglia / sud del Devon.
Cornovaglia / sud del Devon – Glastonbury – Bristol
Colazione e partenza verso est, lasciandoci alle spalle le scogliere atlantiche. Prima tappa a Sheppy Cider, storica azienda del Somerset dove, da oltre due secoli, la famiglia Sheppy produce sidro artigianale secondo metodi tradizionali. Degustazione e scoperta di una delle più antiche tradizioni agricole inglesi.
Proseguimento verso Glastonbury, cittadina carica di fascino e spiritualità, legata alle leggende di Avalon e di Re Artù. Tempo libero per esplorare le sue vie, tra storia medievale e atmosfere mistiche.
Arrivo a Bristol. Cena e pernottamento a Bristol.
Bath – Londra
Dopo colazione, partenza verso Bath per la visita delle celebri Terme Romane, sito UNESCO fondato nel 60 d.C. come Aquae Sulis. Qui scopriremo uno dei complessi termali meglio conservati del mondo romano, con templi, vasche sacre e racconti di vita quotidiana che attraversano i secoli.
Rientro a Londra. Cena libera e pernottamento in hotel a Londra.
Londra – Rientro in Italia
Trasferimento in aeroporto (non incluso nella tariffa) e partenza per l’Italia, portando con sé immagini, leggende e suggestioni di un’Inghilterra profonda, antica e sorprendente.








