it en fr de
Dove andare
Numero giorni
Numero persone
Il tuo budget...
Testo
Dal
Al
Regione dell'Evento
Tipologia Evento
cerca per nome evento
Dal
Al
 
l
0
 
Il tuo carrello è vuoto

Tour Sicilia ''Tra romani medioevo e zolfare''

Borghi e archeologia

0
da € 240,00
S19-TG-303-20      
Classificazione viaggio: Borghi & Archeologia      
Trattamento: Pensione Completa      
Regione: SICILIA      
Descrizione
 
;
Tariffe
 
Chiedi preventivo
 
u
Mappa
 
=
Programma PDF
 

1° GIORNO – BORGO MEDIOEVALE DI NICOSIA

  • FORMULA “SOLO TOUR”. Arrivo con vostri mezzi di trasporto in Sicilia.

In alternativa

  • FORMULA “TOUR + BUS”. Arrivo nel pomeriggio presso aeroporto di Catania oppure stazione FF.SS. di Catania. Incontro con nostro pullman GT.

Nel pomeriggio, una visita per le medioevali vie di Nicosia arricchite nel tempo di chiese, conventi, oratori e di innumerevoli palazzi nobiliari, da cui il nome “Città dei 24 Baroni”. Lungo l’itinerario si visiteranno il convento dei Frati Cappuccini, la salita del S. S. Salvatore, la Rocca Palta, con i resti di un avamposto arabo ed alcune grotte troglodite. Visita della chiesa romanica del S.S. Salvatore, con torre campanaria medioevale e stupendo portico del duecento e della superba Cattedrale di S. Nicola in stile gotico-normanno. Trasferimento hotel**** zona Enna o dintorni. Cena e Pernottamento.


2° GIORNO –  ENNA / ALLA SCOPERTA DELLE ZOLFARE SICILIANE

Colazione. Visita della città fortificata di Enna, definita per la sua posizione da Tito Livio "Urbs inexpugnabilis". Dal cuore della vecchia città - la Rocca di Cerere, santuario della dea della Terra - si visiterà il maestoso Castello di Lombardia, difeso da poderose mura in origine intervallate da venti torri. Trasferimento al Duomo della città, vera sintesi dell'arte nel corso di oltre quattro secoli. La visita si concluderà con il Museo Alessi che custodisce capolavori dell'oreficeria siciliana barocca. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita del borgo di Montedoro, dove sarà possibile immergerci nel mondo delle solfare siciliane e scoprire la vita terribile vissuta dagli antichi minatori siciliani, capaci di vivere sottoterra per oltre 12 ore al giorno in condizioni inumane. La visita prevede le “Case dei minatori” nonché lo stupendo museo delle solfare dove poter rivivere i drammi dei minatori raccontate nella “Ciaula scopre la luna” di Pirandello. Si completa con la visita del planetario, dove avrete modo di immergervi nella conoscenza delle stelle e costellazioni della volta celeste. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° GIORNO – I FASTI DELLA VILLA ROMANA DI PIAZZA ARMERINA

Colazione. Partenza per Piazza Armerina dove si visiterà la famosa Villa del Casale, antica dimora dell'età imperiale romana, famosa per i suoi 40 pavimenti mosaicati con una superficie di circa 3.500 mq. La visita permetterà di scoprire il criterio di realizzazione delle antiche "domus" romane, con i vari ambienti comprendenti stanze private e di rappresentanza, nonché il complesso sistema di canalizzazione dell'acqua e loro uso termale. Pranzo in un agriturismo. Fine del tour oppure (formula “Tour + bus”), trasferimento presso aeroporto di Catania oppure stazione FF.SS. di Catania. Fine dei servizi.

 
- PRENOTA QUESTA OFFERTA -
 
 Check-In
 Check-Out
persone
Cerca