Statua del Redentore e Basilica di San Biagio a Maratea, suggestiva Craco Vecchia “paese sospeso nel tempo”, visita dei Sassi di Matera con chiesa rupestre e Casa Grotta.
Tour Basilicata...Terra tra i due Mari
(5 Giorni / 4 Notti)
Strade panoramiche nel cuore della Basilicata, Parco Nazionale del Pollino, calanchi di Montalbano Jonico dal fascino lunare, affacci sul Tirreno e pianure joniche.
Borghi lucani come Rotonda, Valsinni e Montescaglioso, castelli e abbazie millenarie, Metaponto e le Tavole Palatine tra Magna Grecia, mito e la figura di Pitagora.
Date di Partenza (Programma 5 giorni / 4 notti)
- Partenze su richiesta per gruppi precostituiti
- Possibilità di adattare date e durata del tour
- Operativo personalizzabile da/verso Maratea o Bari
Itinerario Giorno per Giorno
Arrivo a Maratea & Monte San Biagio
- FORMULA SOLO TOUR. Arrivo a Maratea con propri mezzi di trasporto.
- FORMULA TOUR + BUS. Arrivo nel primo pomeriggio presso l’aeroporto di Bari oppure la stazione FFSS di Maratea, incontro con nostro pullman GT.
Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Maratea, sospesa tra cielo e terra. L’itinerario inizia da Monte San Biagio, dove sorgeva l’antica Maratea e la Basilica di San Biagio, protettore della cittadina.
Sul monte svetta la bianca Statua del Redentore, simbolo di Maratea, che domina il mare sottostante e la costa tirrenica lucana.
Al termine, trasferimento presso hotel 4★ situato nei dintorni di Maratea. Sistemazione in camera, cena e pernottamento.
Rotonda / Valsinni – Verso Policoro
Colazione. Attraverso strade panoramiche nel cuore della Basilicata si raggiunge Rotonda, sede del Parco Nazionale del Pollino.
Passeggiata tra le viuzze del piccolo borgo lucano e visita al Museo naturalistico e zoologico della Valle del Mercure, che conserva i resti faunistici di un elefante antico vissuto 500.000 anni fa e la mandibola di un ippopotamo.
• Pranzo libero
• Oppure, con supplemento, pranzo al ristorante.
Nel pomeriggio si raggiunge Valsinni. La parte storica dell’antico borgo si concentra intorno all’omonimo Castello, che deve il suo valore storico e la sua notorietà alla poetessa che vi nacque intorno al 1520 e vi fu uccisa dai fratelli a circa 26 anni d’età.
Trasferimento a Policoro e sistemazione in hotel 4★. Cena e pernottamento.
Montalbano Jonico / Craco / Metaponto
Colazione. Mattina partenza per una breve visita di Montalbano Jonico, piccolo borgo lucano perso sulle colline, circondato dal paesaggio lunare dei calanchi, resi celebri dalla sapiente descrizione di Carlo Levi nel suo best seller “Cristo si è fermato ad Eboli”.
Successivamente trasferimento a Craco, borgo abbandonato a seguito di una violenta frana nel 1963 che cambiò per sempre la storia di questa comunità. Oggi “Craco Vecchia” si offre come un “paese sospeso nel tempo”, dove l’orologio della storia racconta con immutato fascino il racconto di una comunità che, nei secoli, ha vissuto un ruolo prezioso nelle dinamiche sociali ed economiche della Basilicata del passato.
La visita a Craco comprende il Parco Museale e Scenografico e il MEC – Museo Emozionale.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento per la visita del tempio dorico dedicato alla dea Hera, denominato dai locali “Tavole Palatine”, forse in memoria di Pitagora che visse gli ultimi anni della sua vita a Metaponto.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Abbazia di San Michele Arcangelo / Matera – Sassi
Colazione. Visita guidata alla millenaria Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo a Montescaglioso. Un edificio imponente, che si sviluppa intorno a due chiostri rinascimentali, sorretti da eleganti colonne con capitelli di diverso stile, con annessa chiesa, giardini e cortile interno.
Proseguimento per la visita dei Sassi di Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per comprendere il cambiamento della città da “vergogna d’Italia” a Capitale Europea della Cultura 2019.
Stupisce la semplice e geniale disposizione dei Sassi, scavati a ridosso di due vallette carsiche: un groviglio di vicoli, grotte e chiese rupestri che sembrano sprofondare nelle viscere della terra.
Visita di una chiesa rupestre e di una Casa Grotta per comprendere la difficile vita di una famiglia materana all’interno di un Sasso.
• Pranzo libero.
• Oppure, con supplemento, pranzo al ristorante.
Pomeriggio proseguimento della visita della Matera detta del “piano” con le centralissime Piazze Vittorio Veneto e Pascoli, con le relative terrazze panoramiche da cui osservare la magica atmosfera del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso.
Rientro in hotel in tempo utile per la cena e il pernottamento.
Fine dei Servizi
Colazione. Fine dei servizi.
Nel caso di soluzione “Tour + Bus”, trasferimento presso l’aeroporto o la stazione FFSS di Bari e fine del tour.
Nota: la sequenza delle visite e degli spostamenti può variare in base alle condizioni meteo, al traffico e all’operatività locale, mantenendo intatto il contenuto del programma.



