0964 23 31 48

 

Tour simili

l
0
 
Il tuo carrello è vuoto

Uzbekistan da sogno: tra deserti, città leggendarie, e yurte

9 GIORNI - Uzbekistan

0
da € 1.348,00
UZB26-PL-0901      
Trattamento: Come da programma      
Periodo: dal 01/01/2026 al 26/12/2026      
Durata: 9 giorni / 8 notti      
Min pax: 2      
ITINERARIO
 
;
Tariffe
 
Chiedi preventivo
 
Mappa
 

Uzbekistan da sogno:
tra deserti, città leggendarie e yurte
(9 giorni / 8 notti)

TashkentKokandRishtanFerganaMarghilanKhivaBukharaSamarcandaTashkent

Itinerario Giorno per Giorno

Giorno 1

TASHKENT

Benvenuti nella scintillante capitale dell’Uzbekistan, Tashkent, una città che intreccia elegantemente passato e modernità, antiche vie carovaniere e quartieri contemporanei. Dedicheremo il pomeriggio alla scoperta dell’anima moderna di questa metropoli, passeggiando tra colori, profumi e architetture che raccontano secoli di incontri e scambi.

Visiteremo il vivace Mercato Chorsu, cuore pulsante della vita quotidiana; poi scenderemo nelle sorprendenti sale sotterranee della Metropolitana di Tashkent (stazioni Kosmonavtlar, Alisher Navoiy, Paxtakor e Mustaqillik Maydoni), dove ogni fermata è un piccolo capolavoro artistico.

Ci attende poi Piazza dell’Indipendenza, simbolo della nuova identità uzbeca, e una rilassante passeggiata nel Parco Saylgoh, attraversando la scenografica via Amir Temur, dominata dalla statua del grande emiro. Da qui ammireremo il Museo Statale di Amir Temur, i Temuridi e il Palazzo dei Congressi (esterno).

Pranzo e cena nei ristoranti locali con menù prestabilito.

1° notte a Tashkent

Giorno 2

TASHKENTKOKANDRISHTANFERGANA (treno + bus)

Dopo una ricca colazione ci attendono terre antiche dove la vita scorre ancora secondo ritmi autentici. Un viaggio di emozioni lungo la Valle di Fergana, culla fertile dell’Uzbekistan, ci accompagnerà fino alla città di Kokand, un tempo raffinato crocevia sulla Grande Via della Seta.

Esploreremo l’elegante Palazzo di Khudayar Khan, gioiello del XIX secolo, la suggestiva Tomba dei Governatori – Dakhma e Shakhan, e proseguiremo verso Rishtan, famosa nel mondo per la sua tradizione ceramica dai toni blu turchesi. Qui visiteremo la celebre Casa della Ceramica, dove gli artigiani tramandano segreti millenari.

Dopo pranzo e la visita al laboratorio, raggiungeremo Fergana, avvolta da una atmosfera quieta e genuina.

Pranzo e cena nei ristoranti locali con menù prestabilito.

2° notte a Fergana

Giorno 3

MARGHILANKOKANDTASHKENT (bus + treno)

La mattina la dedicheremo alla tradizione più preziosa della Valle di Fergana: la seta.

A Marghilan visiteremo l’azienda “Yodgorlik”, una delle più rinomate di tutta l’Asia Centrale, custode dell’antica produzione della seta ikat. Seguirà una passeggiata nel tipico Mercato di Marghilan, dove si respira la vita reale dei quartieri uzbeci, tra partite a backgammon sui tapchan all’ombra degli alberi secolari.

Dopo pranzo rientreremo verso Kokand per prendere il treno per Tashkent, fermandoci lungo il percorso al pittoresco mercato del pane, con le sue decine di specialità locali, simbolo di ospitalità.

Arrivo a Tashkent, sistemazione in hotel e tempo libero per esplorare la città by night.

Pranzo e cena nei ristoranti locali con menù prestabilito.

3ª notte a Tashkent

Giorno 4

TASHKENTSAMARCANDA (treno)

La mattina presto partiremo in treno verso la leggendaria Samarcanda, città mitica, coetanea di Roma, celebrata da mercanti e viaggiatori come una delle più splendide dell’antichità.

Ci accoglierà la straordinaria Piazza del Registan, con le madrase di Ulugbek, Tillakori e Sherdor: un tripudio di arte e armonia. Proseguiremo verso la maestosa Moschea di Bibikhonim, il delicato Mausoleo Guri Amir, il vivace Mercato Siyob e la tradizionale Fabbrica dei Tappeti di Seta.

La sera vivremo una suggestiva passeggiata esterna nel Registan illuminato, un momento che resterà nel cuore.

Pranzo e cena nei ristoranti locali con menù prestabilito.

4° notte a Samarcanda

Giorno 5

SAMARCANDANURATA – VILLAGGIO HAYAT – YURTA CAMP

Lasceremo Samarcanda per avventurarci verso zone remote e affascinanti. A Nurata scopriremo le tracce dell’antica fortezza attribuita ad Alessandro Magno, le mura difensive del IV-III sec. a.C., la Moschea di Chilustun e la Moschea della Grande Cupola, dove sgorga la misteriosa sorgente di Nurata.

Dopo il pranzo in una guesthouse di montagna, proseguiremo verso l’incantevole Lago Aydarkul, specchio d’acqua in mezzo al deserto, dove sarà possibile nuotare in estate.

Nel tardo pomeriggio raggiungeremo il campo nel deserto del Kyzyl Kum, tra silenzi immensi e sabbie rosse. Dormire in una yurta sarà come tornare indietro nel tempo, sulle orme delle antiche tribù nomadi. Un giro in cammello, un tramonto infuocato e il cielo stellato completeranno questa esperienza unica.

Cena nomade attorno al fuoco, accompagnata da musica tradizionale.

Pranzo in guesthouse a Hayat.

5ª notte all’Aydarkul Yurt Camp

Giorno 6

YURTA CAMPBUKHARA (bus)

Lasciato il deserto ci dirigeremo verso la nobile Bukhara, la “Perla d’Oriente”, città che riecheggia nelle pagine delle Mille e Una Notte e patria del grande Avicenna.

Dopo il pranzo inizieremo l’esplorazione della città antica: la poetica Piazza Labi Houz, i vivaci Mercati Coperti, le madrase di Ulugbek e Abdulaziz Khan, fino al maestoso Complesso Poyi Kalon, emblema architettonico della città.

Pranzo in ristorante locale.

Cena suggestiva all’interno di una madrasa con spettacolo folcloristico.

6ª notte a Bukhara

Giorno 7

BUKHARAKHIVA (treno)

La mattina continueremo la scoperta dei tesori di Bukhara: il toccante Mausoleo Ismail Samani, il Mausoleo di Giobbe, la scenografica Moschea di Bolo Hovuz e l’antica cittadella Ark, che per secoli fu il centro del potere locale.

Dopo pranzo raggiungeremo la stazione ferroviaria per proseguire verso Khiva, dove pernotteremo.

Pranzo e cena nei ristoranti locali con menù prestabilito.

7ª notte a Khiva

Giorno 8

KHIVA

Intera giornata dedicata alla magia di Khiva, città-museo a cielo aperto e uno dei gioielli dell’antica Khorezm. Passeggeremo nell’incantevole Ichan Qala, cittadella interna cinta da mura del X secolo, dove il tempo sembra essersi fermato.

Tra i monumenti che ammireremo:

Muhammad Amin Khan Madrassa e il minareto incompiuto Kalta Minor, ricoperto di ceramiche turchesi
Okshaykhbobo Terrazza
• la fortezza Kohna Ark
Muhammad Rahimkhan (Feruz)
• la suggestiva Moschea di Juma
• il raffinato Palazzo della Casa di Pietra e Khan Haram
• il Caravanserraglio di Ollaqulikhan
• la madrassa e il minareto di Islam Khoja, simbolo verticale della città

Pranzo e cena nei ristoranti tipici locali con menù prestabilito.

8ª notte a Khiva

Giorno 9

KHIVAURGENCH – ITALIA

Trasferimento all’aeroporto internazionale di Urgench secondo l’orario del volo di rientro. Concludiamo così un viaggio che ha unito storia millenaria, cultura autentica, atmosfere desertiche e incontri indimenticabili.

Grazie per aver scelto Antichi Sentieri per accompagnarvi in questo viaggio senza tempo lungo la Grande Via della Seta. L’Uzbekistan resta nel cuore… e vi starà aspettando.

Nessun risultato