Destinazione
Dove andare
Numero giorni

0964 23 31 48

 
 
l
0
 
Il tuo carrello è vuoto

Tour Calabria bizantina

Calabria

0
da € 272,00
CAL24-TG-405      
Trattamento: Pensione completa      
Periodo: dal 02/01/2024 al 31/12/2024      
Notti: 4 giorni / 3 notti      
Durata: 4 giorni / 3 notti      
Min pax: 10      
Regione: CALABRIA      
Descrizione
 
;
Tariffe
 
Chiedi preventivo
 
Mappa
 
Cosa ti aspetta
Tour alla scoperta delle ultime Carbonaie d'Europa a Serra San Bruno e dei borghi medioevali di Gerace e Stilo. Un forte impatto emotivo sarà fornito dal tradizionale Ballo dei Giganti



Itinerario del Tour


1° GIORNO: ARRIVO IN TERRA DI CALABRIA
  • FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Calabria con propri mezzi di trasporto.
In alternativa
  • FORMULA TOUR + BUS. Arrivo nel pomeriggio presso aeroporto di Lamezia Terme oppure alla stazione FF.SS. di Rosarno, incontro con nostro pullman GT.

Arrivo in hotel 4**** zona Riviera dei Gelsomini (tra Locri e Monasterace). Cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: VIAGGIO TRA BORGHI MEDIOEVALI
Colazione. Colazione. Trasferimento per la visita guidata del borgo di Gioiosa Ionica. Si inizia con la visita della Villa Romana del Naniglio, con la sua cisterna romana, una delle meglio conservate in Italia. Quindi, un viaggio nella storia, tra il borgo settecentesco e la parte medioevale del paese. Si visiterà il museo Civico di Palazzo Amaduri e poi, tra strette vie di origine medioevale si giunge in piazza del Plebiscito con la fontana monumentale borbonica e dove sarà possibile degustare i dolci tipici della zona ed ascoltare i famosi “tamburi di San Rocco” e assistere al tradizionale 
  • Ballo dei Giganti, con figure alte 2 metri che in tempi antichi venivano usate per incutere timore negli avversari. Al suono incalzante dei tamburi, un ballo dei Giganti dal forte impatto emotivo per i suoi ritmi. 
Rientro in hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio visita con guida del borgo medioevale di Gerace, importantissima città d'arte definita "centro storico monumentale" ricca di viuzze caratteristiche, un castello, un susseguirsi di chiese e palazzi nobiliari ed una maestosa cattedrale medioevale. 
  • Degustazione di vino greco di Gerace, marmellate, Rafiole (dolce tipico del posto) e tocchetti di formaggio. Possibilità di acquisti di prodotti enogastronomici del territorio di Gerace.
Passeggiata tra i negozi di artigianato locale, tra i quali le botteghe di ceramiche, tra le più famose della Calabria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
 

3° GIORNO: VIAGGIO TRA SPIRITUALITA’, CARBONAIE E VALLI BIZANTINE
Colazione. Trasferimento nei boschi delle Serre per visitare le carbonaie, luoghi che sembrano usciti dalla storia, con omoni con la faccia annerita dal fumo lavorano faticosamente per 24 ore al giorno intrecciando abilmente la legna fino a costruire dei piccoli vulcani neri e fumanti dalle dimensioni incredibili di 15 metri di diametro e 5 metri di altezza che consumandosi daranno origine al carbone. Un lavoro affascinante e faticoso che si tramanda di generazione in generazione, mantenendo attive le ultime carbonaie d’Europa. Successivamente visita guidata del Museo della Certosa, che riproduce fedelmente gli ambienti dei certosini ed illustra la loro vita mistica e lavorativa all’interno della Certosa. Si completa con una breve visita ai luoghi del Santo, nonché una passeggiata nel centro storico barocco di Serra San Bruno.
Trasferimento in agriturismo con il seguente menù (o similare):
  • antipasto con funghi di bosco, primo piatto con due ½ porzioni di cui una a base di funghi di bosco, secondo a base di carne, contorno, frutta, ¼ di vino locale, acqua di sorgente, vino locale e caffè.
Nel pomeriggio partenza per la famosa Valle dello Stilaro e visita guidata del Santuario di Monte Stella, superbo ed antico eremo di monaci bizantini, oggi luogo di culto della Madonna della stella, situata all'interno di una grotta naturale, posta sulle pendici della montagna. Si prosegue con la visita guidata a Stilo della superba Cattolica di Stilo, raro e straordinario esempio di arte bizantina e uno dei simboli archeologici della Calabria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 

4° GIORNO: LOCRI EPIZEFIRI
Colazione. Visita guidata di Locri Epizefiri: una tra le più vaste aree archeologiche d’Italia, con le ciclopiche opere di difesa, i resti del tempio della dea Persefone, l’antiquarium nazionale, il quartiere greco-romano di Centocamere. Rientro in hotel per il pranzo. Fine del tour. Nel caso di soluzione “Tour + Bus”, trasferimento nel pomeriggio presso aeroporto di Lamezia Terme o stazione FF.SS. di Rosarno e fine del tour

Nessun risultato