Crociera sul Bosforo, Palazzo Topkapi con Harem, quartieri storici Fener & Balat. Facoltativa: mongolfiera all’alba in Cappadocia.
Turchia: dove l’Oriente abbraccia l’Occidente
(8 Giorni / 7 Notti)
Paesaggi lunari della Cappadocia, valli e “camini delle fate”, terrazze di travertino di Pamukkale e scorci tra continente europeo e asiatico.
Moschee imperiali, Bisanzio e Ottomani, Dervisci di Konya, antichità di Efeso e la vivacità culturale di Istanbul.
Date di Partenza (Martedì - Arrivo a Istanbul • Partenza da Izmir)
- 28 Luglio
- 11 Agosto
- 25 Agosto
Itinerario Giorno per Giorno
1° giorno – Martedì | Italia ✈️ Istanbul
Benvenuti a Istanbul, crocevia di mondi e di civiltà. All’arrivo, incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel.
Tempo per sistemarsi, rilassarsi e respirare la magia della città sospesa tra due continenti.
Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno – Mercoledì | Istanbul (B, L)
Prima colazione in hotel.
Giornata interamente dedicata alla scoperta di Istanbul, città regina del Bosforo. Si parte dall’Ippodromo Bizantino, cuore pulsante della vita pubblica di Bisanzio e dell’Impero Ottomano.
Poi la Cisterna Basilica, una foresta di 336 colonne che riflettono la luce sull’acqua in un’atmosfera senza tempo.
Si prosegue verso la leggendaria Moschea Blu, con i suoi sei minareti slanciati e i raffinati pannelli di ceramica di Iznik che le danno il nome.
Il pomeriggio è dedicato al sontuoso Palazzo Topkapi, residenza dei sultani per oltre quattro secoli, custode di tesori, leggende e dell’affascinante sezione dell’Harem.
Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno – Giovedì | Istanbul (B, L)
Colazione e partenza per il profumatissimo Bazar delle Spezie, dove i colori e gli aromi dell’Oriente si mescolano tra cumino, zafferano e menta.
Poi, una romantica crociera sul Bosforo: ammireremo le eleganti dimore in legno che si affacciano sulle rive europea e asiatica, un paesaggio sospeso tra sogno e storia.
Nel pomeriggio esploreremo i quartieri più autentici della città: Fener e Balat, un labirinto di case colorate e antiche chiese greco-ortodosse, oggi patrimonio UNESCO.
Infine, una sosta al Grand Bazaar, il mercato coperto più grande del mondo, un intreccio di botteghe, spezie, tappeti e racconti che si perdono nel tempo.
Pranzo durante le visite, cena libera e pernottamento in hotel.
4° giorno – Venerdì | Istanbul ✈️ Nevsehir – Cappadocia (B, L, D)
Di prima mattina, volo per Nevsehir (si suggerisce il volo interno Istanbul- Nevsehir TK 2002 08:40– 10:00 )
Arrivo e incontro con nostro autista per transfert in Cappadocia, terra di meraviglie naturali e antiche civiltà, dove il tempo sembra essersi fermato.
Pranzo tipico in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita di Göreme, con le sue chiese rupestri affrescate e le abitazioni troglodite.
Soste panoramiche nella Valle Rossa, nei villaggi di Çavusin e Guvercinlik (la Valle dei Piccioni).
Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno – Sabato | Cappadocia (B, L, D)
All’alba, possibilità di vivere l’emozione indimenticabile di un volo in mongolfiera (facoltativo) tra le forme surreali dei “camini delle fate”.
Giornata dedicata alla scoperta di questo paesaggio unico: i villaggi di Devrent, Pasabag, Uchisar, Avanos e Avcilar, dove la roccia racconta storie millenarie. Visita alla suggestiva città sotterranea di Kaymakli e al villaggio di Mustafapasa, tra abitazioni rupestri e affreschi bizantini.
Pensione completa e pernottamento in hotel.
6° giorno – Domenica | Cappadocia – Konya – Pamukkale (B, L, D)
Prima colazione e partenza per Pamukkale, con sosta a Konya per visitare il celebre Monastero di Mevlana, cuore del misticismo islamico e culla dei Dervisci Rotanti.
Proseguimento verso Pamukkale, sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
7° giorno – Lunedì | Pamukkale – Efeso – Izmir (B, L, D)
Dopo la colazione, visita delle rovine di Hierapolis e delle meravigliose cascate pietrificate di Pamukkale, candidi terrazzi di travertino che sembrano nuvole di marmo.
Proseguimento per Efeso, la città di San Paolo e una delle più belle dell’antichità: la Biblioteca di Celso, il Teatro, il Tempio di Adriano, la Via dei Cureti e la Via Sacra.
Pranzo in corso di escursione, quindi arrivo a Izmir, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno – Martedì | Izmir ✈️ Istanbul ✈️ Italia (B)
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Izmir per il volo di rientro in Italia (via Istanbul).
Nota: la sequenza delle visite può variare in base a condizioni operative e meteo, mantenendo intatto il contenuto del programma. L’escursione in mongolfiera è facoltativa e soggetta a disponibilità e condizioni atmosferiche. Partenze: 28 Luglio, 11 Agosto, 25 Agosto (tutti Martedì).







