Dalla capitale Bucarest alla Transilvania: Sibiu e la cittadella medievale di Sighisoara, fino al celebre Castello di Bran (Castello di Dracula).
Romania di Dracula:
Transilvania e Carpazi tra monasteri e borghi
8 giorni / 7 notti
Paesaggi dei Carpazi, attraversamento delle spettacolari Gole di Bicaz e sosta al suggestivo Lago Rosso.
I Monasteri affrescati della Bucovina (UNESCO): Voroneţ, Moldoviţa e Suceviţa; borghi e tradizioni come Marginea e la ceramica nera.
Date di Partenza 2026
- Aprile 2026: 03
- Maggio 2026: 10 · 22
- Giugno 2026: 19
- Luglio 2026: 12 · 24 · 26 · 31
- Agosto 2026: 02 · 07 · 09 · 14 · 16 · 23 · 28
- Settembre 2026: 13 · 25
- Ottobre 2026: 11 · 30
Itinerario Giorno per Giorno
Bucarest (20 km)
Arrivo all’aeroporto di Bucarest, elegante capitale dal fascino contrastante. Trasferimento in hotel e, prima della cena, primo incontro con la città grazie a un giro panoramico che tocca la suggestiva Piazza della Rivoluzione e la vivace Piazza dell’Università, luoghi simbolo della storia recente romena.
Cena in ristorante a Bucarest e pernottamento presso hotel Continental Forum 4* / Mercure City Center 4* / Novotel City Center 4* / Capital Plaza 4*.
Bucarest – Sibiu (270 km)
Dopo la colazione, partenza verso la Transilvania attraversando la valle del fiume Olt, uno degli scenari naturali più armoniosi del Paese.
Pranzo in ristorante lungo il percorso.
Arrivo a Sibiu, Capitale Europea della Cultura 2007, città raffinata e sorprendente. Visita guidata del centro storico, celebre per il suo imponente sistema di fortificazioni, tra i più estesi della Transilvania. Passeggiata nella Piazza Grande, ammirando i caratteristici tetti con “gli occhi che ti seguono”, la Piazza Piccola con il suggestivo Ponte delle Bugie e la maestosa Chiesa Evangelica gotica del XIV secolo, custode di un raro affresco e dell’organo più grande della Romania, con oltre 10.000 canne.
In serata partenza per Sibiel, visita del Museo delle icone su vetro e cena tipica presso i contadini, con menu tradizionale e bevande incluse.
Pernottamento a Sibiu presso hotel Continental Forum 4* / Mercure Arsenal 4*.
Sibiu – Sighisoara – Targu Mures – Bistrita (230 km)
Colazione e partenza verso Sighisoara, con sosta a Biertan, antico villaggio sassone del XII secolo. Visita della chiesa fortificata di Biertan, straordinario complesso gotico del XIV secolo, oggi Patrimonio UNESCO.
Pranzo in ristorante sul percorso.
Arrivo a Sighisoara, città natale di Vlad l’Impalatore, e visita guidata della cittadella medievale, una delle meglio conservate d’Europa. Tra torri, bastioni e case colorate, spicca la celebre Torre dell’Orologio, simbolo della città.
Proseguimento verso Targu Mures, con breve giro panoramico tra le eleganti piazze e i palazzi in stile Secessione, come la Prefettura e il Palazzo della Cultura.
Arrivo a Bistrita, cena e pernottamento presso Grand Hotel Coroana 4*.
Bistrita – Monasteri della Bucovina – Radauti (200 km)
Dopo la colazione, partenza per la Bucovina, attraversando il suggestivo Passo Tihuta.
Giornata dedicata alla visita guidata dei Monasteri affrescati della Bucovina, Patrimonio UNESCO. Si inizia dal celebre Monastero di Voroneţ (1488), noto per il magnifico Giudizio Universale dipinto all’esterno.
Pranzo in ristorante sul percorso.
Nel pomeriggio visita del Monastero di Moldoviţa (1532), circondato da fortificazioni, e del Monastero di Suceviţa, famoso per l’affresco della Scala delle Virtù e le imponenti mura difensive.
Sosta a Marginea, villaggio rinomato per la tradizionale ceramica nera lavorata artigianalmente.
Arrivo a Radauti, cena e pernottamento presso hotel Gerald’s 4*.
Radauti – Gole di Bicaz – Miercurea Ciuc (350 km)
Prima colazione e partenza. Visita del Monastero di Agapia, complesso del XVII secolo noto per il museo di icone e per i laboratori artigianali delle suore.
Attraversamento dei Carpazi passando per le spettacolari Gole di Bicaz, il canyon più famoso del Paese, con pareti rocciose alte fino a 400 metri, e sosta presso il suggestivo Lago Rosso, nato da una frana nel 1837.
Pranzo in ristorante lungo il percorso.
Nel tardo pomeriggio arrivo a Miercurea Ciuc, nel cuore della Transilvania.
Cena e pernottamento presso hotel Fenyo 3*.
Miercurea Ciuc – Brasov – Bran – Sinaia (165 km)
Colazione e partenza per Brasov. Visita a piedi del centro storico medievale, con la monumentale Biserica Neagră (Chiesa Nera), le antiche fortificazioni e le storiche Porte Caterina e Schei, uniche superstiti delle mura cittadine.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita del celebre Castello di Bran, noto come Castello di Dracula, affascinante fortezza del XIII secolo legata alla leggenda di Vlad l’Impalatore.
In serata arrivo a Sinaia, raffinata località montana chiamata “la Perla dei Carpati”.
Cena e pernottamento presso hotel Alexandrion Experience 4*.
Sinaia – Bucarest (150 km)
Dopo la colazione, visita del magnifico Castello Peles, residenza estiva del Re Carlo I, capolavoro architettonico immerso nei boschi dei Carpati.
Rientro a Bucarest e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio approfondita scoperta della capitale, detta “La Parigi dell’Est”, tra grandi viali, edifici Belle Époque, Arco di Trionfo, Ateneo Romeno, Piazza della Rivoluzione e Piazza dell’Università. Visita del monumentale Palazzo del Parlamento, secondo edificio più grande del mondo.
Cena in ristorante con bevande incluse e spettacolo folcloristico.
Pernottamento a Bucarest presso hotel Continental Forum 4* / Mercure City Center 4* / Novotel City Center 4* / Capital Plaza 4*.
Bucarest (20 km)
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Fine dei nostri servizi.
8° giorno: volo permettendo: Escursione opzionale Palazzo Primaverii
- Visita del Palazzo Primaverii, residenza privata della famiglia Ceausescu, situata in uno dei quartieri più eleganti di Bucarest. All’interno si scopre lo stile di vita del dittatore romeno e della sua famiglia, fino agli eventi del 1989.
Nota: la sequenza delle visite e degli imbarchi può variare in base ad operatività locali, condizioni meteo e traffico marittimo, mantenendo intatto il contenuto del programma.










