DELHI, la porta dell’India
Arrivo a Delhi, dove l’energia dell’India accoglie come un’onda di spezie, colori e sorrisi. Incontro in aeroporto e trasferimento nell’hotel prescelto. Sistemazione in camera e, dopo un po’ di tempo per riprendersi dal viaggio, si parte alla scoperta della capitale.
Delhi è un incontro continuo di mondi: da un lato il caos affascinante della città vecchia, dall’altro la geometria elegante della città nuova. In Old Delhi ci si immerge tra bazar brulicanti, profumi d’incenso, risciò che sfrecciano e palazzi dal fascino antico. Qui si visita il Raj Ghat, il memoriale dedicato al Mahatma Gandhi, e la grandiosa Jama Masjid, tra le più importanti moschee dell’India. Dall’esterno si ammira l’imponente Forte Rosso, simbolo di potere e splendore moghul.
Si prosegue poi verso la parte moderna, la New Delhi, con le sue grandi vie, i palazzi governativi e l’aria quasi “imperiale”. Si visita il Qutb Minar, slanciata torre persiana in pietra, e la raffinata tomba di Humayun, capolavoro indo-persiano che anticipa la perfezione del Taj Mahal. Il tour termina con una piacevole panoramica in auto lungo l’India Gate, il Palazzo del Parlamento e il Rastrapathi Bhawan, la residenza presidenziale. Rientro in hotel.
La chicca del giorno
Alla scoperta del linguaggio: un’infarinatura sulle origini e la storia della lingua locale e l’apprendimento di qualche frase di uso quotidiano, per poter comunicare con gli ospiti e sentirsi un po’ meno “turisti” e un po’ più viaggiatori.



