Taormina con il celebre Teatro Greco, l’incantevole villa comunale e panorami sull’Etna; spettacolo di opera dei pupi con visita dietro le quinte; percorsi immersivi al Museo della Lava e passeggiata sui crateri dei Monti Silvestri.
Cuore di Sicilia: viaggio tra Taormina, Siracusa e l’Etna
(4 Giorni / 3 Notti)
Catania barocca tra Castello Ursino, via Crociferi e piazza Duomo; Siracusa con il Parco della Neapolis e l’isola di Ortigia; Noto, emblema del barocco siciliano, e pernottamento in hotel**** nei dintorni di Ragusa.
Riviera dei Ciclopi con i faraglioni di Aci Trezza e il castello a picco sul mare di Aci Castello; il Parco dell’Etna tra colate laviche, grotte e paesaggi lunari a quota 2.000 metri con vista sulla costa ionica.
Date di Partenza
- Partenze su richiesta – programma adattabile a gruppi precostituiti
Itinerario Giorno per Giorno
Arrivo in Sicilia & Taormina
FORMULA “SOLO TOUR”: arrivo in Sicilia con vostri mezzi di trasporto.
FORMULA “TOUR + BUS”: arrivo in mattinata presso l’aeroporto o la stazione FFSS di Catania e incontro con il nostro pullman GT per iniziare il viaggio lungo gli antichi sentieri di Sicilia.
Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Taormina, raffinato borgo medioevale affacciato sul mare. In un intreccio di vicoli, chiese e scorci panoramici scoprirete il celebre Teatro Greco, seconda struttura per grandezza in Sicilia dopo Siracusa, e il piccolo ma prezioso Odeon, autentico gioiello archeologico dell’antica Tauromenion.
La visita prosegue all’interno dell’incantevole villa comunale, un giardino rigoglioso che custodisce un superbo balcone panoramico sull’Etna e sulla costa ionica: qui la luce del tramonto abbraccia la montagna di fuoco e il mare, regalando un momento di pura emozione.
Al termine, trasferimento nei dintorni di Catania e sistemazione in hotel****. Cena in hotel e pernottamento.
Antichi Borghi sotto il Vulcano & Opera dei Pupi
Colazione in hotel e partenza per Catania. Una passeggiata nel cuore della città barocca permetterà di ammirare dall’esterno i possenti torrioni svevi del Castello Ursino, l’antico Teatro Greco, la scenografica via Crociferi con chiese e palazzi nobiliari e la sontuosa piazza Duomo, incorniciata dalla Cattedrale, dal Municipio e dalla celebre Fontana dell’Elefante, simbolo della città.
La visita prosegue alla caratteristica Pescheria, il tipico mercato cittadino ricco di colori, odori e suoni: i richiami dei venditori e l’atmosfera vivace evocano la memoria degli antichi mercati arabi, per un tuffo nella Sicilia più autentica.
Pranzo libero oppure, con supplemento, pranzo al ristorante.
Nel pomeriggio escursione guidata lungo la suggestiva Riviera dei Ciclopi, dove mitologia, letteratura e arte si intrecciano. Prima tappa ad Aci Trezza, borgo marinaro legato ai personaggi dei “Malavoglia”, con il suo piccolo porto di pescatori e le celebri isole dei Ciclopi, faraglioni di pietra vulcanica nera che emergono dalle acque azzurre del mare.
Dopo una breve passeggiata lungo le banchine del porto, si prosegue per Aci Castello per la visita al castello, sospeso su uno sperone di roccia nera a picco sul mare. All’interno si trova un piccolo museo con fossili, vasellame antico e un raccolto orto botanico con piante grasse, che raccontano il legame profondo tra la roccia e la vita che vi si è adattata nei secoli.
La giornata si conclude con un emozionante spettacolo di opera dei pupi (durata circa 1h30), che prevede:
• Presentazione della storia dell’opera dei pupi
• Spettacolo di uno dei classici: “Orlando a Roncisvalle”, “Storia dei Paladini” o “La Gerusalemme Liberata”
• Presentazione dietro le quinte del palcoscenico per conoscere da vicino le azioni dei pupari
Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Siracusa & Noto, Cuore del Barocco Siciliano
Colazione in hotel e partenza per Siracusa. L’itinerario ha inizio nel Parco della Neapolis, che custodisce i capolavori dell’archeologia siracusana: il maestoso Teatro Greco, l’Anfiteatro, l’Ara di Ierone, le suggestive Latomie e il celebre Orecchio di Dionisio, cavità rocciosa dalla straordinaria acustica e dal fascino leggendario.
Al termine, trasferimento nel centro storico barocco situato sull’isola di Ortigia. Tra palazzi dal caldo colore dorato e cupole di chiese si raggiunge il Duomo, sorto sul tempio dorico dedicato ad Atena, e la romantica Fonte Aretusa, uno dei luoghi più suggestivi della città.
Pranzo libero oppure, con supplemento, pranzo al ristorante.
Nel pomeriggio partenza per Noto, emblema della ricchezza e dello sfarzo del barocco siciliano: un vero e proprio tempio di pietre vive, dove facciate, balconi e scalinate rievocano la purezza e l’armonia dell’arte settecentesca. Passeggiando lungo il corso principale, ogni scorcio diventa una cartolina.
In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Parco dell’Etna & Fine del Tour
Colazione in hotel e partenza verso il Parco dell’Etna, alla scoperta del vulcano attivo più alto d’Europa. Prima tappa al Museo della Lava di Viagrande, un percorso interattivo che permette di entrare nel vivo delle eruzioni e della storia geologica dell’Etna grazie a modelli tridimensionali in grande scala, approfondimenti scientifici, esposizioni di rocce vulcaniche e minerali e la proiezione di spettacolari filmati in 3D.
Successivamente si sale verso quota 2.000 metri, con una breve visita a una grotta di scorrimento lavico, testimonianza concreta della forza del fuoco che ha modellato la montagna. Arrivo al Rifugio Sapienza, a quota 2.000 metri, per la visita ai famosi crateri dei Monti Silvestri, dove sarà possibile passeggiare lungo i bordi dei crateri e osservare la genesi e l’evoluzione di un evento eruttivo, con lo sguardo che si apre sulla costa ionica siciliana.
Pranzo libero oppure, con supplemento, pranzo al ristorante.
Fine del tour oppure, per la formula “Tour + Bus”, trasferimento presso l’aeroporto o la stazione FFSS di Catania. Fine dei servizi.
Nota: la sequenza delle visite può variare in base a condizioni meteo, traffico e operatività locali, mantenendo intatto il contenuto del programma e le località/servizi previsti.










