Scopri il Salento, tra le bellezze del barocco di Lecce, Otranto la città d'oriente, la Grotta di Zinzulusa tra maestose stalattiti e stalagmiti, il castello fortificato di Acaya. Ed inoltre un incontro con l'enogastronomia, in un Salento conosciuto ormai a buon ragione in tutto il mondo.
PROGRAMMA DEL TOUR
1° GIORNO:
LECCE CAPITALE DEL BAROCCO
Arrivo a Lecce nel pomeriggio e visita guidata (durata 2 ore) del suo centro storico, raccontando la storia di questa città dalle epoche più antiche - messapica e romana - agli splendori della città rinascimentale e barocca. Itinerario: Porta Napoli, Piazza Duomo, Cattedrale, Palazzo Vescovile, Chiesa di S. Irene, Piazza S. Oronzo, Anfiteatro Romano, Basilica di Santa Croce e Palazzo dei Celestini.
- Il percorso termina con una visita guidata presso uno dei famosi cartapestai di Lecce, dove poter vedere la lavorazione tipica leccese per la lavorazione delle stupende statue in cartapesta.
Trasferimento presso Hotel**** zona Poggiardo. Cena e pernottamento.
2° GIORNO:
TRA OTRANTO E GROTTA ZINZULUSA
Colazione. Visita guidata (durata 2 ore) del centro storico di Otranto, la città Porta d’Oriente, alla scoperta della storia dei Martiri idruntini e dell’enigmatico mosaico custodito all’interno della Cattedrale. Itinerario: Porta Terra, Torre Alfonsina, Cattedrale dell’Annunziata - edificio in cui sono custodite le reliquie degli Ottocento Martiri Idruntini, il prezioso mosaico di Pantaleone e la bellissima cripta - Castello Aragonese, Bastioni, Chiesetta di S. Pietro.
Successivamente trasferimento in una Masseria nelle campagne di Ostuni, per la visita dell'oliveto monumentale, dove si racconta la storia della coltivazione dell’olivo, del frantoio ipogeo tra i più antichi di Puglia e dei locali storici della masseria e spiegazione sulla storia della lavorazione delle olive e della vita nella masseria a torre fortificata. A seguire un blind tasting di 3/4 oli extravergini di oliva biologici su friselline asciutte.
Nel pomeriggio una affascinante visita guidata alla Grotta Zinzulusa (durata 30 min. circa). Dopo uno scenografico ingresso a picco sul mare, sulla costa tra Castro e Santa Cesarea Terme, offre uno spettacolo unico tra le maestose stalattiti e stalagmiti presenti nel suo ingresso e per un percorso lungo 150 metri. Il nome “Zinzulusa” deriva dalla fantasia popolare in quanto tali concrezioni sono simili a stracci appesi che nel dialetto salentino sono detti zinzuli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO:
CASTELLO E BORGO DI ACAYA
Colazione. Visita guidata del borgo di Acaya, unico esempio di città fortificata del Meridione, a suo tempo interamente circondata da un fossato e da mura con garitte di osservazione e difesa. Avveniristica fu, per il periodo, la sistemazione urbanistica del borgo, ideata e realizzata con un sistema viario rigorosamente geometrico: sette strade da Nord a Sud si intersecavano con altre tre da ovest ad est. Punto terminale verso Sud era il Castello che, da poco restaurato, costituisce una delle strutture di fortificazione più interessanti nel panorama locale. Pranzo libero. Fine dei servizi.