Cicloturismo di 3 giorni nel cuore della Puglia: vivi il Salento scoprendo lentamente il territorio e le sue bellezze, gustandone odori, sapori e atmosfere. Un viaggio ad anello con partenza ed arrivo a Gallipoli dopo aver visitato antichi borghi e aree naturali e archeologiche.
PROGRAMMA DEL TOUR
1° GIORNO
Arrivo in Puglia con propri mezzi di trasporto. Trasferimento a Santa Caterina/Gallipoli. Sistemazione in qualificati B&B (esempio: B&B Li Quattro Fumari situato ai bordi del Parco Naturale di Porto Selvaggio - dove sarà possibile fare delle splendide passeggiate). “Briefing” di accoglienza e introduzione al viaggio (su richiesta, possibilità di spostare l’incontro la mattina presto dopo/prima la colazione). In tale occasione verranno consegnate le bici, un kit di attrezzi, borse da viaggio ed il Gps contenente le mappe dell'itinerario da voi prescelto. Pernottamento.
2° GIORNO
Colazione. Una escursione tra le campagne e antichi borghi del Salento.
PERCORSO (CIRCA 46 KM)
Partenza da Santa Caterina per raggiungere Galatone (km 13 circa) con i suoi capolavori del “barocco leccese”. Successivamente si visiterà un villaggio fortificato normanno. Dopo pochi km si andrà a Galatina (km 11 circa) per la visita del suo centro storico impreziosito dalla cattedrale di Santa Caterina d’Alessandria. Trasferimento quindi presso l’azienda agricola Dimitri (km 1,4 circa) dove potrete degustare alcuni prodotti e vini della loro cantina. Pranzo libero (si consigliano i ristoranti/trattoria del paese). Nel pomeriggio trasferimento a Nardò (circa 15 km) e rientro presso la struttura ricettiva. Cena al ristorante e pernottamento.
3° GIORNO
Colazione. Escursione in bici per giungere a Gallipoli.
PERCORSO (CIRCA 45 KM)
Da Santa Caterina/Gallipoli si procede verso sud percorrendo il lungomare. Dopo circa 7 km si giunge ai resti dell'abbazia di San Mauro, del X-XI secolo. Quindi, dopo circa 5 km si giunge a Sannicola, per visitare un frantoio sotterraneo. Si prosegue per altri 5,5 km per giungere a Tuglie, dove visiterete l'interessante "Museo della civiltà contadina". Nuovamente in sella e tappa successiva, dopo circa 8 km, ad Alezio, antica città di origine messapica, con il suo splendido museo di arte pre-romana. Pranzo libero. Nel pomeriggio, dopo circa 5 km, raggiungete Gallipoli. Si suggerisce la visita della “città vecchia” racchiusa su un isolotto, con decine di chiese, la più importanti: la cattedrale di Sant'Agata e la chiesa di Santa Maria della Puritate. Tra i vicoli e le piccole spiagge potrete gustare un ottimo gelato nella migliore pasticceria della città. Ritorno nel pomeriggio per circa 15 km lungo la litoranea, con eventuale sosta a mare. Rientro, consegna delle bici e del materiale. Fine del tour.
DATI UTILI
-
La lunghezza dei tragitti in bicicletta va dai 20 ai 40 chilometri (distanza spalmata nell’arco di un’intera giornata e grazie alle numerose soste, può essere affrontata anche dai meno allenati).
-
I percorsi sfruttano quasi esclusivamente la viabilità secondaria (stradine di campagna, sentieri, tratturi..), sono stati attentamente studiati per farvi attraversare il territorio al riparo dal traffico veicolare e permettervi di conoscere i punti di interesse più nascosti della nostra terra (chiesette, cripte, antichi uliveti...)
-
I tragitti sono di facile percorrenza, il percorso è quasi sempre in piano con piccole salite o discese e qualche sterrato.
-
I tour sono auto guidati. Alla partenza vi sarà fornito un navigatore GPS contenente le mappe dell'itinerario da voi prescelto.
-
Utilizziamo bici tecniche di marca Bottecchia, una delle case produttrici più importanti di Italia, modelli 765/766, con forcella ammortizzata e portapacchi posteriore munito di borse laterali.