Traghetti nel Baltico tra Finlandia, Estonia e Svezia; mura medievali di Visby (UNESCO); simboli di Copenaghen, Stoccolma e Helsinki.
Scandinavia & Baltico – Da Helsinki a Copenaghen
(9 Giorni / 8 Notti)
Isole, mare e orizzonti nordici: le 14 isole di Stoccolma, le coste storiche di Karlskrona e i panorami baltici di Gotland.
Gamla Stan, Nyhavn e il cuore neoclassico di Helsinki; Tallinn medievale (UNESCO) e patrimonio navale di Karlskrona (UNESCO).
Date di Partenza 2026 (arrivo a Helsinki → partenza da Copenaghen)
- 11 luglio → 19 luglio 2026
- 25 luglio → 02 agosto 2026
- 08 agosto → 16 agosto 2026
- 14 agosto → 22 agosto 2026
Itinerario Giorno per Giorno
Arrivo / Helsinki
Arrivo nella capitale finlandese e trasferimento autonomo in hotel. Vivace ma rilassata, Helsinki è un’elegante città affacciata sul Mar Baltico dove l’architettura nordica incontra il design moderno: una perfetta introduzione allo stile di vita nordico. Cena libera e pernottamento.
Tallinn
Colazione in hotel. Incontro con il tour leader. In mattinata visita guidata di Helsinki (3h) durante la quale si potranno scoprire i suoi tesori, quali il Monumento a Sibelius (composto da oltre 600 tubi in acciaio che evocano la musica del grande compositore), il Parco dell’Esplanadi, il Vecchio Mercato, la Cattedrale ortodossa di Uspenski (esterno), la Piazza del Senato, la Cattedrale luterana di Helsinki (esterno) nel cuore neoclassico della città e la celebre Chiesa nella Roccia (ingresso).
Nel pomeriggio, trasferimento al molo e imbarco sul traghetto per Tallinn, con cena a bordo. Arrivo nella capitale estone e pernottamento.
Tallinn
Colazione in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione di Tallinn. Incontro con la guida locale e visita guidata a piedi della Città Vecchia medievale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con le sue fortificazioni, torri di guardia e strette strade acciottolate. Tra i monumenti, si ammirano la piazza del Municipio, il passaggio di Santa Caterina e la Cattedrale di Toompea. Dall’omonimo colle di Toompea si gode di una splendida vista dall’alto sulla città.
Pomeriggio libero in città, dove l’atmosfera storica si mescola a una vivace scena contemporanea. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in bus al molo per l’imbarco sul traghetto per Stoccolma, cena e pernottamento a bordo.
Stoccolma
Colazione a bordo. Arrivo a Stoccolma e mattinata dedicata all’esplorazione della città con guida locale (3h), per ammirare la capitale svedese, affascinante metropoli che si estende su 14 isole collegate da oltre 50 ponti. Conosciuta per l’architettura elegante, mescola il fascino storico di Gamla Stan (centro medievale con le sue vie acciottolate), il Palazzo Reale e la Cattedrale, con il classicismo nordico e il modernismo dei quartieri sorti nel XX secolo.
Nel pomeriggio, tempo libero per scoprire la città in autonomia: consigliata una passeggiata sull’isola di Skeppsholmen, ricca di musei, oppure una visita al Municipio di Stoccolma. Cena libera e pernottamento.
Gotland / Visby (UNESCO)
Colazione in hotel. Incontro con il bus GT e partenza in mattinata verso Nynäshamn, da dove ci si imbarcherà per la traversata in traghetto verso l’isola di Gotland, la più grande isola della Svezia e del Mar Baltico.
All’arrivo, con il tour leader, prima esplorazione di Visby, città principale dell’isola e tra le mete storiche più affascinanti del Paese. Fu un importante snodo commerciale della Lega Anseatica ed è celebre per il suo centro medievale perfettamente conservato, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1995. Le sue mura medievali, lunghe quasi 3,5 km e risalenti al XIII secolo, sono tra le meglio conservate d’Europa. Tra i monumenti più scenografici: le rovine gotiche della chiesa di Sankta Karin. Cena e pernottamento in hotel.
Gotland / Växjö
Colazione in hotel. Continua in mattinata l’esplorazione della deliziosa Visby, con le sue strade acciottolate e case in pietra: il cuore della città è un labirinto di vie pittoresche, fiori rampicanti e edifici storici ben conservati. Al termine, trasferimento al molo e imbarco sul traghetto di ritorno verso la terraferma svedese (circa 3h).
Cena e pernottamento in hotel a Växjö, nel cuore della storica provincia meridionale dello Småland.
Karlskrona (UNESCO) → Copenaghen
Colazione in hotel. In mattinata si prosegue verso Karlskrona, affascinante città costiera fondata nel XVII secolo come base navale della Svezia. Il suo centro storico, pianificato secondo i canoni barocchi e lo straordinario porto navale, sono Patrimonio Mondiale UNESCO e testimoniano l’importanza marittima e militare svedese. Durante la sosta si ammirano numerosi edifici storici e la celebre Piazza Grande, una delle più ampie del Paese.
Nel primo pomeriggio ripartenza in direzione Copenaghen, con arrivo in serata. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Copenaghen
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’esplorazione della capitale danese. In mattinata visita guidata di 3 ore con guida locale tra i luoghi simbolo: la statua della Sirenetta, il palazzo di Amalienborg (esterno), residenza della famiglia reale, la Chiesa di Marmo (esterno) e lo storico canale di Nyhavn, con le sue case variopinte affacciate sull’acqua.
Non mancheranno scorci sul Parlamento a Christiansborg e sul quartiere storico di Indre By. Copenaghen è rinomata per la sostenibilità, con oltre 300 km di piste ciclabili e un’elevata qualità della vita. Pomeriggio libero con tour leader in assistenza. Cena libera e pernottamento.
Partenza
Colazione in hotel. Trasferimento autonomo in aeroporto e fine dei servizi.
Nota: la sequenza delle visite e degli imbarchi può variare in base a operatività locali, condizioni meteo e traffico marittimo, mantenendo intatto il contenuto del programma.









