Cosa ti aspetta
Immersi nella bellezza dell'Arte e le antiche civiltà che hanno dominato la Sicilia, un viaggio anche nella religiosità del suo popolo, con i momenti più significativi della Pasqua in Sicilia. Un viaggio nel barocco di Catania e Siracusa, il mondo greco e romano delle ville e dei suoi famosi teatri, il fascino dei borghi marinari della Riviera dei Ciclopi, la bellezza dell'opera dei Pupi.
Itinerario del Tour
MERCOLEDI 27 MARZO 2024: ARRIVO IN SICILIA – RIVIERA DEI CICLOPI
- FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Sicilia con propri mezzi di trasporto.
In alternativa
- FORMULA TOUR + BUS. Arrivo nel pomeriggio presso aeroporto di Catania incontro con nostro pullman GT.
Pranzo libero. Trasferimento in hotel**** zona Catania / Acireale e sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio escursione guidata lungo la famosa Riviera dei Ciclopi, una visita che, tra mitologia, letteratura ed arte, ci farà conoscere i fasti del barocco, la bellezza delle coste laviche etnee, la cultura di antichi borghi marinari. La visita inizia con il borgo marinaro di Aci Trezza luogo che ha visto nascere i protagonisti del romanzo di Verga “I Malavoglia”, piccolo porto di pescatori, affascinante per le famose isole dei Ciclopi, faraglioni di pietra vulcanica nera che contrastano con l’azzurro del mare. Dopo una breve passeggiata lungo le banchine del porto ci dirigiamo ad Aci Castello per la visita al castello situato in una scenografica posizione, su uno sperone di roccia nera a picco sul mare, e che ospita al suo interno un piccolo museo di fossili, vasellame antico e un piccolo orto botanico con piante grasse. Rientro in hotel, cena e pernottamento
GIOVEDI 28 MARZO 2024: SIRACUSA E NOTO
Colazione e partenza per Siracusa. L’itinerario avrà inizio con il Parco della Neapolis, che racchiude i gioielli dell’archeologia siracusana, il Teatro greco, l’Anfiteatro, l’Ara di Ierone, l’Orecchio di Dionisio e le Latomie. Al termine trasferimento presso il centro storico barocco situato nell’isola di Ortigia. Un susseguirsi di palazzi dal caldo colore dorato e cupole di chiese ci condurranno al famoso Duomo, costruito sul tempio dorico dedicato ad Atena, ed alla Fonte Aretusa uno dei luoghi più incantevoli e ricchi di suggestione della città. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Noto, emblema della ricchezza e dello sfarzo dell’epoca barocca in Sicilia, un vero e proprio tempio di pietre vive che rievocano la purezza e l’armonia dell’arte. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
VENERDI 29 MARZO 2024 – PIAZZA ARMERINA E LA PASQUA A ENNA
Colazione. Trasferimento per Piazza Armerina, dove poter ammirare la Villa Romana del Casale, una tra le più famose dimore dell’età imperiale romana, famosa per i suoi 40 pavimenti mosaicati, capace di far scoprire il criterio di realizzazione delle antiche "domus" romane, con le stanze private e di rappresentanza, nonché il complesso sistema di canalizzazione dell'acqua e loro uso termale. Pranzo in ristorante alle ore 12. Nel pomeriggio trasferimento a Enna presso il luogo di racconta dei pullman. Con un servizio di navette si raggiunge il centro storico medioevale della città per vivere la suggestiva celebrazione del Venerdì Santo, dove, oltre 2000 confratelli incappucciati, percorreranno in processione le vie del centro storico fino ad arrivare al Duomo. Alle ore 18 si ritorna al pullman per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.
VEDI FILMATO PASQUA A ENNA
SABATO 30 MARZO 2024 – CATANIA E TAORMINA
Partenza per Catania. Una passeggiata nel cuore della città barocca per visitare i possenti torrioni svevi del Castello Ursino (esterno), l’antico Teatro Greco (esterno), l’Anfiteatro romano, e due splendidi esempi di barocco siciliano: via Crociferi, ricca di chiese e palazzi nobiliari e la sontuosa piazza Duomo con la Cattedrale, il Municipio e la Fontana dell’Elefante, simbolo della città. Breve passeggiata alla Pescheria, tipico mercato della città ricco di colori, odori e suoni, tra cui il gridare dei suoi venditori. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Taormina, la perla più rara e preziosa del Mediterraneo, capitale del turismo siciliano. Dal Teatro Greco all’Odeon lungo un percorso dove chiese, palazzi, fontane ed antiche mura narrano una storia millenaria e gloriosa. Tempo utile per lo shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
DOMENICA 31 MARZO 2024 – PASQUA A CALTAGIRONE
Colazione e partenza per il centro storico di Grammichele, famoso per il suo disegno urbanistico studiato in tutto il mondo per la sua perfetta forma di esagono regolare e del suo museo Civico archeologico. Nella sua piazza principale spiccano importanti attrazioni come la Cattedrale dell'700, il palazzo comunale e l'orologio solare più grande di tutta la Sicilia. Successivamente viaggio nel volto barocco di Caltagirone, nobile città della ceramica. Alle ore 12 spettacolo di opera dei pupi con il seguente programma circa:
- Presentazione della storia dell’opera dei pupi.
- Spettacolo opera dei pupi. Si presenta uno dei brani classici su Orlando
- Presentazione dietro le quinte del palcoscenico come si svolgono le azioni dei pupari
Successivamente trasferimento al ristorante. Nel pomeriggio una visita della monumentale Scalinata di Santa Maria del Monte con i suoi 142 gradini di maiolica per iniziare con la famosa Domenica di Pasqua, nel Centro storico, dove si svolge la tradizionale “A Giunta”: una toccante rappresentazione dove, in un bagno di folla silenziosa, una figura gigantesca (circa 3 metri) di San Pietro va incontro a Gesù Risorto e darne l’annuncio alla madre Maria. Alle ore 18,30, partenza per l’hotel. Cena e pernottamento.
VEDI FILMATO PASQUA A CALTAGIRONE:
LUNEDI 01 APRILE 2024 – VIAGGIO DI RIENTRO
Colazione. Fine del tour. Nel caso di formula “Bus+Tour”, trasferimento aeroporto e fine del tour