DATA DEL TOUR
|
LUGLIO |
SETTEMBRE |
OTTOBRE |
Data inizio tour |
16 |
24 |
22 |
PROGRAMMA DEL TOUR
GIOVEDI
Matera
Arrivo nel presto pomeriggio e incontro con la guida per la visita della “Matera del piano” con sosta nelle centralissime piazze con le relative terrazze panoramiche da cui osservare dall’alto la magia del Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Visita della cattedrale e della piccola chiesa di San Giovanni Battista del XIII secolo, piccolo gioiello architettonico. Pernottamento in ottimi B&B a Matera (a poca distanza dal centro storico).
VENERDI
Matera: Parco delle chiese rupestri e Sasso Caveoso
Colazione. Mattina incontro con la guida e visita del Parco delle chiese rupestri e della Murgia Materana per non perdersi la vista panoramica emozionante e suggestiva della città di Matera adagiata sui due anfiteatri naturali del Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Un itinerario che permetterà di scoprire le numerose chiese rupestri facilmente raggiungibili a piedi disseminate lungo la Murgia materana. Ogni chiesa scavata nella bianca calcarenite racconta storie di eremi, di solitudine e di vita spirituale. Rientro a Matera per la discesa nel Sasso Caveoso di Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per comprendere il cambiamento di Matera da “vergogna d’Italia” a Capitale Europea della Cultura. Stupisce la semplice e geniale disposizione dei Sassi, scavati a ridosso di due vallette carsiche. Si presentano come un groviglio di vicoli, grotte, chiese rupestri che sembrano sprofondare nelle viscere della terra. Non può mancare la visita a Casa Grotta, antica abitazione tipicamente arredata che mostra la vita quotidiana di una famiglia materana. Visita ad una chiesa rupestre le cui pareti di calcarenite sono impreziosite da affreschi di pregevole fattura. Cena in trattoria con vista sui Sassi di Matera. Dopo cena Matera by night per ammirare dall’alto la magica atmosfera dei Sassi illuminati dalla luna e stelle. Pernottamento in B&B.
SABATO
Altamura - Massafra
Colazione. Mattina partenza per la visita con guida di Altamura, candida cittadina pugliese ricostruita per volontà di Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero. L’itinerario prevede la visita dell’imponente cattedrale edificata nel corso del 1231 e ricostruita agli inizi del 1300 dalla dinastia D’Angiò. Passeggiata per i vicoli del centro storico alla scoperta dei tipici claustri, piccole corti dove si svolgeva vita comunitaria. Non si potrà ripartire da Altamura senza aver fatto una scorta del rinomato pane d’Altamura. Pranzo libero. Pomeriggio visita con guida di Massafra che ricorda lo scenario della gravina di Matera con le numerose cavità carsiche trasformate dai monaci in chiese rupestri. Pernottamento in Bed and Beakfast.
DOMENICA
Gravina in Puglia
Colazione. Mattina partenza per la visita con guida di Gravina in Puglia, gemella di Matera con cui condivide la stessa Gravina. La città si sviluppa sulla sponda di una gravina profonda ca 100 metri. Punto ideale da cui osservare la città è il ponte acquedotto costruito per collegare le due sponde della gravina. Visita alla cattedrale normanna ricostruita fine XV secolo in stile barocco, edificata sul ciglio della gravina. Fine dei servizi.