1° GIORNO
Orvieto
Arrivo ad Orvieto. Pranzo di benvenuto in ristorante tipico nel centro storico di Orvieto. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Orvieto, ricco di botteghe artigiane, caffè e ristoranti, del sontuoso Duomo in stile gotico e del peculiare Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria, presenta due scale a chiocciola a senso unico che non si incrociano mai. Trasferimento a Viterbo con vostro mezzo di trasporto e check-in in agriturismo oppure eleganti B&B. Cena libera.
2° GIORNO
Viterbo
Colazione. Trasferimento con vostro mezzo di trasporto e visita guidata del centro storico di Viterbo: i quartieri medievali, il Palazzo Papale e il Palazzo dei Priori. Viterbo vanta il centro storico medievale più grande d’Europa. A seguire visita ad un frantoio situato nel quartiere di Pianoscarano, il più antico della città, con degustazione di Olio di Oliva e storie di famiglia. Pranzo a Viterbo a base di piatti tipici locali. Nel pomeriggio visita al Palazzo Farnese di Caprarola, uno dei migliori esempi di dimora di epoca manierista. All'interno della sontuosa dimora lavorarono i migliori pittori e architetti dell'epoca (XVI sec,). Rientro per il pernottamento. Cena libera.
3° GIORNO
Tarquinia e Tuscania
Colazione. Trasferimento con vostro mezzo di trasporto e visita guidata della Necropoli Etrusca di Tarquinia, sito dichiarato patrimonio UNESCO per la rilevanza storico artistica degli affreschi all’interno delle tombe. Pranzo in un agriturismo situato all’interno della Riserva Naturale di Tuscania a base di prodotti aziendali biologici. Visita guidata di Tuscania, uno dei borghi medievali più belli della Tuscia e alle sue meravigliose basiliche in stile Romanico. Rientro a Viterbo per il pernottamento. Cena libera.
4° GIORNO
Bolsena e Civita di Bagnoregio
Colazione. Trasferimento con vostro mezzo di trasporto e visita guidata del borgo medievale di Bolsena situato sull’omonimo lago di origini vulcaniche, al medievale Castello Monaldeschi dal quale si gode una vista mozzafiato sul lago e alla Basilica di Santa Cristina con le sue Catacombe risalenti al 250-600 AC. Pranzo a Bolsena a base di piatti tipici del Lago di Bolsena. Visita guidata al borgo di Civita di Bagnoregio, l’incantevole “città che muore” ormai famosa nel mondo. Civita è raggiungibile solo tramite un ponte pedonale che collega la rupe sulla quale si erge alla città di Bagnoregio. Rientro a Viterbo per il pernottamento. Cena libera.
5° GIORNO
Colazione. Trasferimento con vostro mezzo di trasporto e scelta tra una delle seguenti soluzioni:
- Visita guidata alla meravigliosa Villa Lante, straordinario esempio di villa rinascimentale il cui giardino all’italiana è considerato tra i più belli d’Europa
- Visita guidata dell’incantevole Borgo medievale di Vitorchiano che ha rappresentato il Lazio nella sfida tra i Borghi più belli d’Italia. A Vitorchiano può essere ammirato anche un Moai realizzato nel 1990 da un gruppo di Maori in visita in Italia
Pranzo a Bagnaia o a Vitorchiano a base di piatti tipici della cucina locale. Fine del tour