Cosa ti aspetta
Tour nel fascino delle capitali del Baltico: da Vilnius con le sue 1200 costruzioni medioevali, a Riga la più grande delle capitali baltiche, a Riga alla scoperta della Lettonia Medioevale, a Tallinn con il suo pittoresco centro medioevale dentro le mura della città vecchia, per concludere quindi a Helsinki, capitale della Finlandia
Date di partenza del tour - 2021
Maggio |
Giugno |
Luglio |
Agosto |
Settembre |
30 |
6 - 13 - 20 - 27 |
4 - 11 - 18 - 25 |
1 - 8 - 15 - 22 - 29 |
5 - 12 - 19 |
Itinerario del Tour
GIORNO 1 Domenica ARRIVO A VILNIUS Arrivo a Vilnius, trasferimento facoltativo all’Hotel Radisson Blu Lietuva 4* o simile, check-in, incontro di benvenuto.
GIORNO 2 Lunedì VILNIUS Vilnius è conosciuta per le sue più di 1200 costruzioni medievali e 48 chiese. In mattinata, la visita guidata includerà un tour panoramico della città e un tour a piedi della Città Vecchia, della Cattedrale di Vilnius, della torre di Gediminas, della chiesa di San Pietro e Paolo, della chiesa di Sant‘Anna, della vecchia Università e della porta dell’Aurora. Al pomeriggio verrà offerta un‘escursione facoltativa a Trakai, la capitale medievale della Lituania, con il castello di Trakai, magnificamente collocato su un’isola nel lago Galve. In serata verrà proposta una cena facoltativa al ristorante Belmontas.
GIORNO 3 Martedì VILNIUS - RUNDALE - RIGA Dirigendosi verso Riga, la prima sosta sarà la Collina delle Croci, il luogo più sacro delle Lituania cattolica. Subito dopo aver attraversato la Lettonia si giungerà al magnifico Palazzo di Rundale, l’ex residenza estiva del Duca di Curlandia. In seguito ad un tour guidato del Palazzo, il gruppo viaggerà attraverso le ondeggianti colline della Lettonia meridionale per raggiungere Riga nel tardo pomeriggio. Check-in all’Hotel Radisson Blu Latvija 4* o similare.
GIORNO 4 Mercoledì RIGA Fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Albert, Riga è la più grande delle tre capitali baltiche e vanta un vero caleidoscopio di stili architettonici. Il tour a piedi della Città Vecchia includerà il Castello di Riga, il Duomo, la chiesa di S. Pietro, la porta svedese, i tre fratelli, la grande e la piccola Gilda e il monumento alla Libertà. Pomeriggio libero oppure visita facoltativa (con supplemento) a Jurmala, il vibrante villaggio di mare lettone, famoso per la sua architettura in legno e per le sue spiagge sabbiose. Alla sera il gruppo potrà assistere un concerto facoltativo di organo al Duomo.
GIORNO 5 Giovedì RIGA Dopo aver conosciuto Riga, ci sarà la possibilità di scoprire la Lettonia medievale. La visita facoltativa (con supplemento) di questa mattinata porterà il gruppo di fronte allo splendido scenario del Parco Nazionale di Gauja e alla città di Sigulda. Il gruppo ascolterà la leggenda medievale lettone della Rosa di Turaida e vedrà le rovine del Castello episcopale e il Castello dei Cavalieri portaspada prima di ritornare a Riga. Al pomeriggio ci sarà una visita facoltativa (con supplemento) al Riga Motor Museum, il quale ha un’impressionante collezione di macchine d’epoca, incluse una collezione molto speciale di vecchie limousines sovietiche provenienti dal garage del Cremlino. In serata, il gruppo potrà gustare una cena lettone facoltativa all’elegante ristorante Three.
GIORNO 6 Venerdì RIGA - PARNU - TALLINN Il tour prosegue lungo l'autostrada costiera fino alla località estiva estone di Parnu. Ci sarà una breve visita del villaggio prima di continuare con la terra delle foreste in Estonia settentrionale e arrivare a Tallinn nel primo pomeriggio, dove avverrà il check-in all’Hotel Radisson Blu Olympia 4* o simile.
GIORNO 7 Sabato TALLINN Tallinn è un’affascinante miscela di tranquillità medievale e vita urbana moderna. La Vecchia Città medievale è un luogo trafficato in estate con i suoi numerosi negozi, gallerie, mercatini di souvenirs, bar all’aperto e ristoranti. La visita guidata porterà il gruppo intorno alle mura della Vecchia Città Medievale e all’interno della Città Vecchia, dove vedrà il castello di Toompea, il Duomo, la cattedrale di Alexander Nevsky, il vecchio municipio medievale e la Casa della Grande Gilda. Pomeriggio libero oppure visita facoltativa (con supplemento) al parco Kadriorg e al KUMU, il pluripremiato museo estone di arti moderne, con le sue collezioni di elegante arte classica e contemporanea. In serata verrà proposta una cena medievale facoltativa al ristorante Maikrahv.
GIORNO 8 Domenica
TALLINN-HELSINKI
Mattina libera oppure tour facoltativo (con supplemento) al parco nazionale di Lahemaa, dove il gruppo visiterà il Palmse Manor., un memoriale dedicato alla famiglia von Pahlen e il Sagadi Manor. Il tour terminerà con una visita dell’affascinante Maniero Vihula del XVI secolo e del Museo della Vodka. Dopo la pausa del pranzo, il gruppo si dirigerà verso Tallinn per prendere il traghetto per Helsinki godendosi un tour rinfrescante attraverso l’arcipelago finlandese prima dell’arrivo ad Helsinki. Subito dopo l’arrivo, avverranno il trasferimento ed il check-in all’Hotel Radisson Blu Seaside 4* o simile.
GIORNO 9 Lunedì
HELSINKI
Si trova nell’esatta metà tra la cultura occidentale e quella orientale e questo si riflette ovunque nella verde e vivace capitale finlandese. Il giro turistico ci porterà per i porti e la piazza del Senato con la Cattedrale luterana, sulla centrale via Mannerheimintie vicino al Palazzo del Parlamento, alla Casa Finlandia, al monumento Sibelius e nella famosa Chiesa del Temppeliaukio (chiesa nella Roccia). Pomeriggio libero oppure escursione facoltativa (con supplemento) alla fortezza Suomenlinna, un tesoro culturale la cui costruzione fu iniziata nel XVIII secolo come fortezza marina. Situata su un’isola, la fortezza è un’attrazione unica per i visitatori. La sera offriamo una cena finlandese facoltativa al ristorante Salve.
GIORNO 10 Martedì
HELSINKI
Trasferimento facoltativo all’aeroporto.