''


l
0
 
Il tuo carrello è vuoto

Festa Maria SS di Portosalvo

Siderno (RC)

Valutazione: 4 stelle
Regione: CALABRIA
Provincia: Reggio Calabria
Località: Siderno
04/09/2019 - 08/09/2019
Descrizione
 
Gallery
 
u
Mappa
 
Video
 
Commenti
 
Chiedi un preventivo
 

La festa in onore della Madonna di Portosalvo a Siderno, in Calabria, viene celebrata dal giorno 4 al giorno 8 di settembre con la tradizionale fiera, che si allarga per tutte le vie del centro, per quanto riguarda il rito profano, e con la solenne processione con la statua della Madonna a bordo di una barca in mare il giorno 7 settembre, e la processione per le vie del paese il giorno 8 settembre, per quanto riguarda il rito sacro. 

Dopo lo sbarco, seguita da tantissimi fedeli, sulla spiaggia ha luogo la santa messa della vigilia, al termine della quale la statua fa ritorno in chiesa. 

Il giorno 8 settembre sin dalle prime luci dell'alba si sentono i tradizionali botti ad annunciare il giorno festivo in cui tutta la città si mobilità a festeggiare la patrona; in tarda mattinata le cariche civili portano in corteo il cero votivo per rinnovare la devozione del popolo; segue subito dopo la solenne celebrazione eucaristica alla presenza delle più importanti cariche civili, militari ed ecclesiastiche. Nel tardo pomeriggio la statua della Madonna viene portata festosamente in processione per le vie del paese.

A chiudere i festeggiamenti sacri e profani, l'esibizione di artisti in piazza e i tradizionali fuochi d'artificio.

Nessun risultato