Rituale del tak bat, crociera sul Mekong, cascate di Kuang Si, crociera nella Baia di Halong e templi di Angkor Wat, Angkor Thom e Ta Prohm.
Tra Laos, Vietnam e Cambogia
sulle Orme dei Regni Perduti
(13 giorni /12 notti)
Giungla, risaie, cascate turchesi di Kuang Si, il grande lago Tonle Sap e i villaggi su palafitte di Kampong Phluk.
L’elegante Luang Prabang, le capitali di Hanoi e Hue, l’atmosfera coloniale di Ho Chi Minh City e l’energia di Siem Reap.
Date di Partenza 2026 (arrivo a Hanoi e partenza da Siem Reap)
- Gennaio: 4 - 18
- Febbraio: 1
- marzo: 1 – 15- 29
- Aprile: 5 – 12 – 19 – 26
- Maggio: 3 – 17 - 31
- Giugno: 14 - 28
- Luglio: 5 – 12 – 19 - 26
- Agosto: 2 – 9 – 16 – 23 - 30
- Settembre: 6 - 20
- Ottobre: 4 - 18
Itinerario Giorno per Giorno
Arrivo a Luang Prabang [-]
All’arrivo all’aeroporto di Luang Prabang, l’antica città “del Buddha di oro fine”, incontro con la guida e trasferimento in hotel per la sistemazione in camera (non prima delle ore 14.00).
Fin da subito ci si immerge nell’atmosfera senza tempo di questa perla del Laos, dove i templi sono autentici capolavori d’arte, custodi di un fascino intatto e di una spiritualità palpabile. Nel primo pomeriggio iniziano le visite con il maestoso Wat Xieng Thong, il tempio più incantevole di Luang Prabang, risalente al XVI secolo: mosaici raffinati, eleganti tetti curvi, decorazioni dorate e preziose sculture ne fanno uno dei simboli più amati della città.
Quando il sole inizia a calare, si sale sulla suggestiva Phousi Hill: oltre 300 gradini conducono a una vista indimenticabile sulla città e sul sinuoso fiume Mekong, che si tinge delle calde luci del tramonto.
I pasti sono a disposizione per conto proprio.
Pernottamento a Luang Prabang.
Luang Prabang – Tak Bat – Grotte di Pak Ou [C,P]
All’alba si vive un momento tra i più toccanti del viaggio: il “tak bat”, la questua dei monaci, un rituale quotidiano profondamente radicato nella cultura del Laos. Silenziosi, i monaci buddhisti avanzano con le loro ciotole per ricevere il cibo offerto dai fedeli: un gesto di fede, gratitudine e rispetto per gli insegnamenti ricevuti, che rivela quanto la spiritualità permei ogni istante della vita locale.
Seguono una passeggiata in un vivace mercato e il rientro in hotel per la prima colazione. Dopodiché si visita il Museo Nazionale, l’ex palazzo reale, scrigno di numerose testimonianze della ricca cultura laotiana.
Più tardi ci si imbarca su una barca tradizionale per solcare le acque del fascinoso fiume Mekong fino all’area archeologica di Pak Ou: qui si esplorano le suggestive grotte Tham Thing e Tham Phoum, dove centinaia di statue del Buddha creano un’atmosfera mistica e scenografica. Durante la navigazione si sosta in un pittoresco villaggio dove si distilla il tipico vino di riso.
Dopo il pranzo in ristorante locale, sulla via del rientro si visita il laboratorio tessile di Ock Pop Tok, dove si scoprono i segreti della creazione di raffinati manufatti artigianali, per poi concludere la giornata passeggiando nella città vecchia di Luang Prabang, tra scorci caratteristici e atmosfere d’altri tempi.
La cena è a disposizione per conto proprio.
Pernottamento a Luang Prabang.
Luang Prabang – Kuang Si – Partenza – Hanoi [C]
Prima colazione in hotel.
Un piacevole percorso in auto di circa 32 chilometri, tra villaggi rurali e risaie, conduce verso sud-ovest alla zona di Kuang Si, area naturale protetta immersa nella giungla, dove imponenti cascate scendono in diversi salti lungo le rocce. Le pozze turchesi e gli scorci da cartolina ne fanno uno dei luoghi più spettacolari del Laos – e forse dell’intera Asia. Una breve passeggiata nel verde conduce alle cascate, dove è possibile rinfrescarsi nuotando in una delle piscine calcaree ombreggiate e a più livelli.
Si visita anche il centro di salvaguardia dell’orso nero asiatico, un progetto no profit dedicato alla protezione di questa specie minacciata.
Al termine, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo prenotato, che per consentire lo svolgimento del programma deve essere previsto non prima delle ore 17.00.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Hanoi, accoglienza e trasferimento in hotel per il check-in (camere disponibili non prima delle ore 14.00). Capitale del Vietnam, situata tra due fiumi, Hanoi è una metropoli intrigante, fatta di giardini verdi, pagode eleganti e un fascino che nasce più dall’atmosfera generale che dai singoli edifici. Architetture seducenti, perfetto equilibrio tra antico e moderno, influenza cinese e francese, vita vivace e un popolo ospitale: un insieme di elementi che conquista e sa toccare il cuore.
Tempo libero per il relax o per un primo, personale incontro con la città.
Cena libera e pernottamento in hotel.
NOTA: L'orario standard per il trasferimento dall'aeroporto è tra le ore 7:00 e le 19:00. Al di fuori di tale fascia oraria verrà applicato un supplemento specificato all’atto della prenotazione.
Hanoi City Tour [C,P]
Dopo la prima colazione, inizia l’esplorazione di Hanoi. Si ammira dall’esterno il monumentale Mausoleo di Ho Chi Minh, imponente struttura in marmo e granito che custodisce la salma del celebre leader, quindi si entra nel parco dove si trova la sua residenza.
Si prosegue verso la suggestiva One Pillar Pagoda, a forma di fiore di loto e sorretta da un’unica colonna in pietra, uno dei simboli più amati della città. La visita continua all’interessantissimo Museo di Etnologia (chiuso il lunedì), che racconta il variegato mosaico di etnie del paese.
Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante locale, si scopre l’antico Tempio della Letteratura, prima università del Vietnam, e il piccolo ma incantevole tempio Ngoc Son, o “della montagna di giada”, un’oasi di pace situata su un isolotto al centro del lago Hoan Kiem, collegato alla riva da un pittoresco ponte di legno rosso.
Segue una passeggiata a piedi nella parte vecchia della città, la famosa area delle “36 strade”, con le sue viuzze intricate e animate, il modo più autentico per sentirsi parte di Hanoi. Una sosta in una caffetteria tradizionale per gustare un bicchiere di Bia Hoi – la birra locale – o un’altra bevanda rinfrescante conclude in modo perfetto questa intensa giornata.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Hanoi – Ha Long Bay [C,P,C]
Prima colazione e partenza verso la leggendaria Baia di Halong con un trasferimento di circa 160 km (quattro ore). Questa meraviglia, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, è una pittoresca insenatura del Golfo del Tonchino, punteggiata da circa 3.000 isolotti calcarei che emergono dalle acque color smeraldo: uno scenario da fiaba, tra grotte misteriose e faraglioni che sembrano scolpiti dal tempo.
Il nome poetico significa “baia del drago che scende in mare”, e sarà proprio nel cuore di questa leggenda che si svolgerà la nostra crociera, inizio previsto tra le 12.30 e le 13.00, quando l’imbarcazione si allontana dal molo.
Durante la permanenza a bordo, si possono praticare attività opzionali come nuoto, kayak, dimostrazioni di cucina, pesca notturna dei calamari e rilassanti bagni di sole. La navigazione, lenta e suggestiva, permette di ammirare il paesaggio da romanzo di pirati, osservare la vita dei villaggi galleggianti e godere di un’atmosfera armoniosa, accompagnata da uno stuzzicante pranzo e da un’ottima cena serviti a bordo. Sono momenti che rimarranno impressi nella memoria come uno dei ricordi più preziosi del viaggio.
Pernottamento a bordo nella Baia di Halong.
NOTA: L'itinerario e il programma della crociera sono soggetti alle condizioni meteorologiche stagionali. Nei tour seat in coach di categoria standard non è prevista a bordo la guida parlante italiano.
Ha Long – Hanoi – Da Nang – Hoi An [C]
Per chi ama l’alba, il ponte della barca è il luogo perfetto per assistere al sorgere del sole sulla Baia di Halong, un panorama indimenticabile tra luci soffuse e scogliere emergenti dalla foschia. In questo scenario si può partecipare a una lezione di tai chi, dai movimenti lenti e armoniosi, ideali per risvegliare il corpo e calmare la mente.
Prima colazione a bordo, quindi saluto all’equipaggio e alla straordinaria baia: lo sbarco è previsto intorno alle 11.00, seguito dal trasferimento all’aeroporto di Hanoi per il volo verso Da Nang, moderna città portuale del Vietnam centrale.
All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento a Hoi An. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Hoi An, patrimonio mondiale UNESCO dal 1999, è una cittadina dal fascino indescrivibile: romantica, ricca di lanterne, fiori di loto, antiche case e ristorantini, è un intreccio di vicoli e scorci che incantano a ogni passo. Passeggiare nel suo bellissimo centro storico è un’esperienza che rimane scolpita nell’anima.
Pernottamento in hotel.
NOTA: Per il tour seat in coach il volo HAN–DAD – soggetto a disponibilità – è previsto con partenza alle ore 16.30 circa. Nel caso in cui un eventuale volo prenotato autonomamente arrivi a Da Nang con una differenza di un’ora in più o in meno rispetto all’orario previsto dal nostro tour di gruppo, verrà applicato un supplemento per il trasferimento privato senza guida dall’aeroporto di Da Nang all’hotel a Hoi An.
Hoi An [C,P]
Dopo la prima colazione si parte alla scoperta di Hoi An, forse la città più affascinante del Vietnam, antico crocevia di culture e commerci. Questo tour permette di coglierne a pieno l’anima: tra il XVI e il XVIII secolo fu uno dei porti marittimi più floridi della regione, meta di mercanti provenienti da ogni angolo dell’Asia.
Gli stili architettonici di Hoi An, stratificati e armoniosi, ne fanno un vero e proprio museo a cielo aperto. Si visita la Fujian (Phuc Kien) Assembly Hall, splendida sala comunitaria magnificamente decorata, il celebre ponte giapponese coperto, vero ponte-pagoda vecchio oltre quattro secoli, costruito per collegare i quartieri giapponese e cinese, e la Tan Ky Old House, antica dimora nel cuore della città vecchia appartenuta a un facoltoso commerciante cinese.
Si prosegue poi in una piccola fabbrica dove si osserva l’affascinante allevamento dei bachi da seta, tradizione che ha reso rinomata la produzione di tessuti lucenti e preziosi, base della raffinata industria tessile locale.
Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per passeggiare, fare shopping o rilassarsi tra le viuzze illuminate dalle lanterne. Cena libera.
Pernottamento in hotel a Hoi An.
Hoi An – Da Nang – Hue [C,P]
Dopo la prima colazione in hotel, si saluta la dolce Hoi An e si parte verso Da Nang. Lungo il tragitto si visita la scenografica Montagna di Marmo, un complesso di rilievi sacri che custodisce una meravigliosa pagoda nascosta in una grotta.
Si prosegue poi lungo l’Hai Van Pass, il celebre “passo delle nuvole”, un percorso di circa 100 km (tre ore) che regala viste spettacolari, per raggiungere Hue. Patrimonio UNESCO, antica capitale imperiale, Hue colpisce per le sue tombe, pagode e templi, testimonianze della grandezza della dinastia Nguyen.
Dopo il pranzo in ristorante locale, si visita la monumentale Cittadella, progettata dall’imperatore Gia Long agli inizi del XIX secolo: tre cerchie di mura racchiudevano un cuore prezioso di templi, torri, parchi e palazzi. Nonostante i danni subiti, il complesso mantiene un fascino intenso e solenne.
La giornata si conclude con una puntata al vivace mercato Dong Ba, cuore commerciale di Hue, ideale per curiosare tra bancarelle colme di colori e profumi.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Hue – Ho Chi Minh City [C,P]
Dopo la prima colazione, piccola crociera sul romantico Fiume dei Profumi, che attraversa Hue e ne racconta la vita quotidiana. Si raggiunge la splendida pagoda Thien Mu, o “pagoda della Dama Celeste”, la più antica della città, affacciata scenograficamente sul fiume con la sua iconica torre a 7 piani.
Si visita quindi il maestoso Mausoleo dell’Imperatore Tu Duc, circondato da giardini, laghetti, gigli d’acqua e fiori di loto, un luogo dove si respira pace e poesia. Qui il sovrano-poeta trascorreva le sue giornate a meditare, pescare, sorseggiare tè e comporre versi, in un’armonia perfetta tra natura e architettura.
Si prosegue nell’area rurale a bordo di un rickshaw, attraversando villaggi tradizionali, case giardino e paesaggi idilliaci. L’accoglienza di una famiglia locale e un pranzo tradizionale in casa regalano un incontro autentico con la vita vietnamita. Un caldo pediluvio a base di erbe medicinali e unguenti naturali sarà il momento di relax totale!
Al termine, trasferimento all'aeroporto di Hue e volo per Ho Chi Minh City (l’antica Saigon), città dinamica e vibrante, costruita dove un tempo sorgeva un’antica città khmer.
Accoglienza all’arrivo, trasferimento in hotel, cena libera.
Pernottamento a Ho Chi Minh City.
NOTA: Per il tour seat in coach il volo HUI–SGN – soggetto a disponibilità – è previsto con partenza alle ore 17.00 circa. Nel caso in cui sia prenotato autonomamente un volo diverso, verrà applicato un supplemento per il trasferimento privato dall’aeroporto di Ho Chi Minh City all’hotel.
Ho Chi Minh City [C]
Oggi, dopo la prima colazione, si esplora il cuore di Ho Chi Minh City. La visita include il toccante Museo dei Residui della Guerra, che racconta con forza la storia recente del Vietnam, l’elegante ufficio postale centrale – uno degli edifici coloniali più rappresentativi – e una passeggiata all’esterno del Palazzo della Riunificazione, simbolo storico della città.
C’è poi tempo libero per lo shopping e la scoperta dei mercati locali: il brulicante mercato di Ben Thanh e Le Cong Kieu Street, famosa per i negozi di oggetti d’antiquariato, oltre al mercato di Yersin, ricco di prodotti tipici.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento in hotel.
Ho Chi Minh City – Siem Reap [C]
Prima colazione in hotel. Ultime ore per salutare la vivace Ho Chi Minh City, tra suoni, colori e profumi: tempo libero per passeggiare, rivedere i luoghi più amati o fare gli ultimi acquisti, prima del trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo.
Arrivederci, Vietnam!
All’arrivo a Siem Reap, prezioso angolo d’Asia e porta d’accesso ai templi di Angkor, l’autista vi accoglierà con un cartello personalizzato e vi accompagnerà in hotel per il check-in. Siem Reap, simbolo della Cambogia, conserva intatto il fascino della sua antichissima civiltà: natura rigogliosa, templi maestosi restituiti dalla giungla quasi intatti e un’atmosfera che parla di leggende e re divinizzati.
Il resto della giornata è a disposizione (senza guida e trasporto).
Nota bene: l'orario ufficiale di check-in è alle 14:00. Il check-in anticipato è soggetto a disponibilità e può comportare costi aggiuntivi.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento a Siem Reap.
NOTA: L'orario standard per il trasferimento dall'aeroporto è tra le ore 7:00 e le 19:00. Al di fuori di tale fascia oraria verrà applicato un supplemento specificato all’atto della prenotazione.
Siem Reap – Angkor Wat & Angkor Thom [C,P,C]
Prima colazione in hotel.
Un viaggio in Cambogia non è completo senza visitare l’iconico Angkor Wat: questa giornata in tuk-tuk è dedicata ai gioielli più preziosi del Parco Archeologico di Angkor.
Dall’hotel si raggiunge l’antica capitale di Angkor Thom, una città-templio monumentale. Si attraversa l’imponente Porta Sud, ornata da statue colossali, per dirigersi verso il celebre Bayon, famoso per i suoi 216 volti di pietra sorridenti che osservano il mondo da secoli. Si prosegue con il Baphuon dell’XI secolo, la Terrazza degli Elefanti, la Terrazza del Re Lebbroso, il Phimeanakas e il Recinto Reale, luoghi che raccontano il potere e la grandezza dell’impero khmer.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio si esplora il misterioso Ta Prohm, costruito alla fine del XII secolo dal re Jayavarman VII: qui la giungla avvolge le strutture in pietra con le sue enormi radici, creando scenari tra i più fotografati e affascinanti di Angkor.
La giornata si conclude con la visita dell’impressionante Angkor Wat, antica capitale dell’Impero Khmer e più grande struttura religiosa del mondo: un complesso di templi induisti, vasche, biblioteca e altre costruzioni in rovina, che al tramonto assume sfumature magiche.
Nota bene: in tutti i siti sacri è obbligatorio indossare abiti che coprano ginocchia e spalle.
A seguire, visita a Les Senteurs d’Angkor, realtà sociale ed ecologica che trasforma erbe e spezie tradizionali in prodotti cosmetici e alimentari: si possono scoprire il rinomato pepe di Kampot, il caffè di Rattanakiri, saponi profumati alla citronella, gelsomino e mango.
Per concludere la serata, cena in un ristorante locale con spettacolo di danza Apsara, antica danza classica cambogiana, elegante e simbolica.
Dopo cena sarete accompagnati a Pub Street, cuore dell’intrattenimento di Siem Reap, dove potrete continuare la serata in autonomia. In questo lasso di tempo non è prevista la guida né il trasporto di rientro: sarà vostra cura organizzare il ritorno in hotel, con i numerosi tuk-tuk o taxi disponibili in zona.
Pernottamento a Siem Reap.
Siem Reap – Tonle Sap / Partenza [C]
Prima colazione in hotel.
OPZIONE 1: LIVELLO ALTO DELL’ACQUA DEL TONLE SAP (AGOSTO–GENNAIO)
Il lago Tonle Sap, il più grande lago d’acqua dolce del Sud-Est asiatico, si estende per circa 250 km, tanto da sembrare un piccolo mare interno. Alle 8 del mattino l’autista incontra il gruppo in hotel per un trasferimento di circa 40 minuti verso Kampong Phluk, villaggio affacciato sul Tonle Sap.
Lungo la strada si effettua una sosta al mercato di Rolous. Poi si sale a bordo di una barca diretta a Kampong Phluk, dove si ammira il paesaggio unico delle case di legno su palafitte alte fino a sette metri, che seguono il ritmo delle maree. Qui la vita si svolge sull’acqua: si vedono barche cariche di frutta e verdura, pescatori all’opera e bambini in uniforme che raggiungono la scuola in barca.
Si prosegue su piccole canoe per esplorare le mangrovie, osservando uccelli acquatici, insetti e altra fauna selvatica. Tornati sulle imbarcazioni principali, ci si allontana verso il vasto lago Tonle Sap per scoprirne l’ecosistema e la ricca riserva della biosfera.
Nota bene: i livelli dell'acqua del Tonle Sap variano e possono influire sull'itinerario. Il livello alto si registra indicativamente da agosto a gennaio, quello basso da febbraio a luglio. In caso di bassi livelli d'acqua, è prevista l’opzione sostitutiva descritta di seguito (Opzione 2).
OPZIONE 2: LIVELLO BASSO DELL’ACQUA DEL TONLE SAP (FEBBRAIO–LUGLIO)
In questo caso la giornata è dedicata alla visita di templi più remoti e a un’esperienza gastronomica locale.
Tempio di Banteay Srei
Riscoperto nel 1900, Banteay Srei è uno dei templi più amati di Angkor: un piccolo gioiello di arenaria rosa, finemente scolpito con delicate incisioni di Apsara, divinità e scene mitologiche. Situato circa 25 km a nord di Angkor, è considerato uno dei templi più antichi e raffinati. Ancora oggi è un luogo sacro per i khmer, pertanto è richiesto un abbigliamento adeguato.
Tempio di Banteay Samre
Il Banteay Samre, dedicato al dio indù Vishnu, è un tempio in stile Angkor Wat, noto per gli intricati bassorilievi che raffigurano soggetti buddhisti e miti induisti. Si trova a circa 19 km da Siem Reap e comprende un tempio centrale con quattro ali, una sala antistante e due biblioteche: il complesso è stato minuziosamente restaurato per riportarlo il più possibile al suo antico splendore.
Degustazione di cibo locale – Villaggio Preah Dak
La giornata prosegue con una degustazione di cibo locale nel villaggio di Preah Dak, nei dintorni di Siem Reap: una vera immersione nella cucina cambogiana. Bancarelle e piccoli ristoranti all’aperto offrono specialità tradizionali, preparate da cuochi appassionati. Qui è possibile dialogare con i venditori, scoprire il significato culturale dei piatti e respirare l’energia autentica del luogo. Un’esperienza gustativa e culturale che arricchisce la comprensione delle tradizioni di Siem Reap.
Nota: per i clienti con opzione SIC che confermano un volo di partenza diverso, verrà organizzato un trasferimento di sola andata in base all’orario più vicino. Per un trasferimento separato è previsto un costo aggiuntivo.
Pranzo libero.
Dopo il pranzo, trasferimento all'aeroporto (situato a circa 50 km dalla città, un’ora di auto circa) per il volo di partenza verso la vostra prossima destinazione. È il momento di salutare la splendida Angkor e dire Goodbye, Cambogia!
Si consiglia vivamente di programmare un volo nel tardo pomeriggio, in modo da poter completare tutti i servizi inclusi prima della partenza.



