Dalla magia del Salar di Uyuni al sogno di Machu Picchu, passando per le meraviglie d’alta quota tra Laguna Colorada e Sol de Mañana.
Tour Perù e Bolivia – Dal Salar di Uyuni a Machu Picchu
15 Giorni / 14 Notti
Paesaggi estremi e scenari unici: Reserva Eduardo Avaroa, deserti, vulcani, lagune multicolore e il sacro Lago Titicaca.
Dalla costa di Lima alla “Città Bianca” Arequipa, fino alla tradizione di Cusco e alla vibrante La Paz.
Itinerario Giorno per Giorno
Arrivo a Lima
All’arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chávez sarete accolti dal nostro agente locale e accompagnati in hotel. Il primo impatto è dolce: l’aria dell’oceano, la luce del Pacifico e il ritmo rilassato della capitale peruviana.
Pernottamento: Hotel a Lima
Altitudine: 30 m s.l.m.
Lima coloniale e volo per Arequipa
Dopo colazione inizierà la scoperta del centro storico di Lima, Patrimonio UNESCO: Plaza Mayor, Palazzo del Governo, Palazzo Arcivescovile e il suggestivo Monastero di San Francisco.
Si prosegue verso Miraflores e il romantico Parque del Amor, affacciato sull’oceano.
Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Arequipa.
Pernottamento: Hotel ad Arequipa
Altitudine: 2.330 m s.l.m.
Non incluso: Volo Lima – Arequipa
Arequipa, la Città Bianca
Una giornata dedicata alla splendida città coloniale di Arequipa. Passeggerete nella Plaza de Armas, visiterete il Claustro della Compañía dei Gesuiti e il tradizionale Mercato di San Camilo, cuore pulsante della vita locale.
Pernottamento: Hotel ad Arequipa
Altitudine: 2.330 m s.l.m.
Reserva de Aguada Blanca e arrivo a Puno
Si sale gradualmente verso l’altopiano andino attraversando la Reserva de Salinas y Aguada Blanca, tra vigogne, lama e paesaggi infiniti. Una sosta per fare foto e per sorseggiare il mate de coca aiuta l’acclimatazione. In serata arrivo a Puno, sulle rive del Lago Titicaca.
Pernottamento: Hotel a Puno
Altitudine: 3.800 m s.l.m.
Lago Titicaca: Uros e Taquile
Navigazione sul lago sacro degli Inca, il Titicaca. Visita alle isole galleggianti degli Uros e all’isola di Taquile, Patrimonio Immateriale UNESCO, dove le tradizioni tessili sono rimaste intatte nel tempo. Contatto con la popolazione indigena.
Nel pomeriggio partenza verso la Bolivia. Pernottamento a bordo
Pernottamento: Bus notturno
Altitudine massima: circa 3.800 m s.l.m.
La Paz
BENVENUTI IN BOLIVIA
Arrivo a La Paz e utilizzo di una camera d’appoggio in hotel. Possibilità di escursione facoltativa al sito archeologico di Tihuanaco. In serata partenza in bus notturno verso Uyuni. Pernottamento a bordo.
Pernottamento: Bus notturno
Facoltativo: Escursione a Tihuanaco
Il Salar di Uyuni
All’alba arrivo a Uyuni e colazione. Inizia a mattinata inoltrata l’escursione nel Salar di Uyuni: il più grande deserto di sale del mondo, un luogo irreale che regala emozioni indescrivibili. Visita al Cimitero dei Treni, Colchani e all’isola di Incahuasi.
Pernottamento: Rifugio basico
Altitudine: circa 3.650 m s.l.m.
Inclusi: Pranzo al sacco e cena
Reserva Eduardo Avaroa e Laguna Colorada
Giornata spettacolare tra vulcani, deserti e lagune multicolore. Visita al vulcano Ollagüe, alle lagune minori, all’Albero di Pietra e alla straordinaria Laguna Colorada.
Pernottamento: Rifugio basico
Inclusi: Pranzo e cena
Sol de Mañana e rientro a Uyuni
Colazione e partenza verso il Campo geotermico di Sol de Mañana, sorgenti termali di Polques, Deserto di Dalí e le splendide Laguna Blanca e Laguna Verde. Rientro a Uyuni e partenza in bus notturno verso La Paz.
Pernottamento: Bus notturno
La Paz e rientro a Puno
Visita della capitale boliviana: Plaza Murillo, Palazzo Presidenziale, Cattedrale, Museo della Coca e Mercato delle Streghe. Nel pomeriggio trasferimento privato verso Puno.
Pernottamento: Hotel a Puno
Altitudine: 3.800 m s.l.m.
La Ruta del Sol: Puno – Cusco
Colazione. Visia di Pukara dove si è sviluppata una delle prime civiltà del Perù preispanico. Successivamente sosta nei pressi della Raya punto di congiunzione tra la cordigliera e l’inizio del Nodo del Vilcanota. Pranzo buffet a Sicuani. Arrivo a Raqchi per visitare il sito incaico “Tempio di Wiracocha”. Visita della Chiesa di Andahuaylillas le cui pareti sono ricoperte da un grande numero di affreschi ed i soffitti da elementi decorativi. Arrivo a Cusco e sistemazione in hotel
Pernottamento: Hotel a Cusco
Altitudine: 3.400 m s.l.m.
Valle Sacra degli Inca
Colazione. Visita a Pisac e al suo mercato, pranzo a buffet a Urubamba e visita della fortezza di Ollantaytambo. Treno per Aguas Calientes.
Pernottamento: Hotel ad Aguas Calientes
Altitudine: 2.040 m s.l.m.
Machu Picchu
Oggi é il giorno tanto agognato: la visita del Santuario di Machu Picchu! Partenza all’alba in bus navetta da Aguas Calientes. Dopo 25 minuti, vi troverete alle porte di Machu Picchu. La visita del Santuario dura circa 2 ore; dopodiché avrete tempo libero a disposizione per le foto (nel rispetto del regolamento del luogo). Rientro ad Aguas Calientes in bus navetta e treno verso Ollantaytambo. Contatto con il nostro agente e rientro a Cusco
Pernottamento: Hotel a Cusco
Altitudine: 3.400 m s.l.m.
Cusco
Giornata libera per relax o visite facoltative della città imperiale.
Pernottamento: Hotel a Cusco
Altitudine: 3.400 m s.l.m.
Fine del viaggio
Trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Fine dei nostri servizi.
Non incluso: Volo Cusco – Lima










