Machu Picchu, Valle Sacra degli Incas, Montagna Arcobaleno e l’incontro ravvicinato con la fauna delle Galápagos tra snorkeling e spiagge leggendarie.
Perù e Galápagos: tra mondo Incas e oceani primordiali
16 giorni /15 notti
Dalle Ande e dall’altitudine del Lago Titicaca ai paesaggi vulcanici delle Galápagos, tra tunnel di lava, baie turchesi e spiagge di sabbia bianca.
Lima coloniale, l’eleganza di Arequipa, le tradizioni di Taquile e la grande eredità inca di Cusco.
Itinerario Giorno per Giorno
Lima
L’avventura ha inizio a Lima, crocevia di culture, profumi e contrasti. All’arrivo all’aeroporto Jorge Chávez, l’incontro con l’assistenza locale segna il primo passo in una terra antica e affascinante. Trasferimento privato in hotel e tempo per lasciarsi avvolgere dall’atmosfera della capitale peruviana, sospesa tra oceano e storia.
Pernottamento in hotel.
Lima & Arequipa
Dopo la colazione, ci immergiamo nell’anima più autentica della Lima Coloniale, dove ogni pietra racconta secoli di conquiste, fede e incontri di mondi lontani. La passeggiata attraversa Plaza San Martín, la solenne Plaza Mayor, il suggestivo Convento e Chiesa di San Francesco con le misteriose Catacombe, fino alle vedute esterne della Cattedrale. Lo sguardo si apre infine ai panorami romantici del Parco dell’Amore, con l’Oceano Pacifico che accompagna i pensieri.
Trasferimento in aeroporto e volo verso Arequipa, la “Città Bianca”. Arrivo, sistemazione e pernottamento a 2.330 metri.
Arequipa
Colazione e visita del centro storico di Arequipa, elegante e luminosa, incastonata tra vulcani maestosi. La Plaza de Armas accoglie il visitatore con la sua armonia, mentre il Claustro de la Compagnia dei Gesuiti rivela raffinate decorazioni coloniali. Al Complesso ecoturistico Mundo Alpaca si entra in contatto con una tradizione antica, fatta di lana, colori e gesti tramandati nel tempo.
Pernottamento ad Arequipa.
Arequipa & Puno
Dopo la colazione, trasferimento alla stazione degli autobus da dove inizia uno dei tratti più emozionanti del viaggio: l’attraversamento delle Ande, un susseguirsi di altipiani, lagune e cieli infiniti. Il paesaggio si fa sempre più essenziale fino all’arrivo a Puno, sulle rive del lago più alto e leggendario del mondo.
Pernottamento a 3.800 metri.
Lago Titicaca: Isole degli Uros & Taquile
Colazione. Navigare su un battello sulle acque sacre del Lago Titicaca è come entrare in un mito vivente. Le Isole degli Uros, costruite interamente di canne, raccontano una straordinaria storia di adattamento e resilienza. Si prosegue verso Isola di Taquile, dove la vita scorre secondo ritmi ancestrali. Pranzo incluso sull’isola e passeggiata panoramica tra terrazzamenti e cielo (4.000 metri sul livello del mare). Rientro a Puno nel tardo pomeriggio e pernottamento.
Da Puno a Cusco: la strada di Manco Capac
Colazione. Un viaggio epico lungo antiche rotte incaiche conduce verso Cusco. L’autobus panoramico si ferma a Pukara, al Passo della Raya, al complesso sacro di Raqchi, fino a Sicuani, dove è previsto il pranzo incluso. L’ultima sosta ad Andahuaylillas, con la sua straordinaria “cappella Sistina peruviana”, prepara l’animo all’arrivo nella capitale dell’Impero Inca. Trasferimento e pernottamento a Cusco (3.400 metri sul livello del mare).
Valle Sacra degli Incas
Colazione. La giornata è dedicata alla mitica Valle Sacra degli Incas, un susseguirsi di villaggi, rovine e paesaggi agricoli millenari. Chincheros accoglie con le sue tradizioni tessili, mentre le Saline di Maras brillano come un mosaico naturale. A Ollantaytambo si respira ancora la potenza dell’ingegneria inca. Treno panoramico per Aguas Calientes. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento ad Aguas Calientes (2.040 metri sul livello del mare).
Machu Picchu & Cusco
Colazione. Il momento più atteso: la visita guidata di Machu Picchu. Avvolta da nebbie e montagne sacre, la cittadella regala un’emozione profonda, quasi spirituale. Possibilità di salita al Huayna Picchu o alla Montagna Machu Picchu (soggetto a disponibilità, non incluso)). Rientro a Cusco e pernottamento (3.400 metri sul livello del mare).
Montagna Arcobaleno
All’alba si parte verso Cusipata, da dove inizia la camminata fino alla straordinaria Montagna Arcobaleno (circa 2 ore). I colori della montagna, a oltre 5.100 metri, sembrano dipinti da una mano divina. Ritorno a Cusipata (circa 2 ore) e pranzo incluso. Rientro a Cusco e pernottamento (3.400 metri sul livello del mare)
Cusco & Lima
Colazione. Trasferimento aeroporto e volo per Lima (non incluso). Trasferimento in hotel e pernottamento.
Lima & Guayaquil
Colazione e trasferimento aeroporto. Volo verso Guayaquil (non incluso), porta d’ingresso a un altro mondo naturale. Trasferimento e pernottamento a Guayaquil.
Benvenuti alle Galápagos
Al mattino, il trasporto verrà a prendervi presso l'hotel per portarvi in aeroporto. La nostra guida naturalista bilingue vi aspetterà per accompagnarvi durante il trasferimento a Puerto Ayora. Durante il tragitto tra l'aeroporto e il canale di Itabaca, sarà necessario pagare 5 USD a persona direttamente sul posto. Lungo il percorso, è prevista una sosta per visitare la parte alta dell'isola, caratterizzata dalla presenza degli impressionanti tunnel di lava. Il pranzo è anche programmato in questa zona, dove potrete inoltre godere della compagnia delle tartarughe giganti in stato seminaturale.
Baia, Las Grietas & Tortuga Bay
Dopo la colazione, la giornata inizia con un tour nella Baia, durante il quale visiteremo l’Isola La Lobería, così chiamata per la presenza di una grande colonia di leoni marini. Qui sarà possibile fare snorkeling in un luogo speciale, ideale per osservare una grande varietà di pesci colorati e diverse specie del fondale marino. Successivamente ci dirigeremo a Punta Estrada, dove si possono osservare numerosi animali come gabbiani, sule, fregate e leoni marini. Proseguiremo con la visita al Canale degli Squali, dove sarà possibile osservare gli squali e, dal punto panoramico, ammirare il porto e le montagne della parte alta dell’isola. Continueremo poi verso la Playa de los Perros, per osservare una colonia di iguane marine e godere di splendide viste panoramiche. L’ultima visita della mattinata sarà a Las Grietas, un luogo suggestivo caratterizzato da affascinanti formazioni laviche che creano due imponenti pareti naturali attraversate da un canale di acqua salmastra, dove si mescolano acqua dolce e acqua di mare. Grazie alla straordinaria trasparenza delle acque, questo è un posto ideale per nuotare e fare snorkeling.
Pranzo.
Nel pomeriggio visiteremo la Playa Tortuga Bay, una delle spiagge di sabbia bianca più lunghe dell’isola e importante sito di nidificazione della tartaruga nera. In questa zona è possibile avvistare iguane marine, squali e tartarughe marine. Rientro in hotel.
Isola Isabela & Tintoreras
Dopo la colazione, intorno alle ore 07:00, trasferimento dall’hotel al molo per l’imbarco sulla barca veloce diretta all’Isola Isabela. Il viaggio ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti. All’arrivo sull’isola, in base alle disposizioni del municipio locale, sarà necessario pagare in contanti la tassa di utilizzo del molo.
I luoghi visitati durante questa giornata sono tra i più apprezzati e meglio recensiti dai visitatori. Las Tintoreras si trova a meno di cinque minuti dalla città ed è un piccolo isolotto di origine vulcanica. A causa dell’attività vulcanica, si sono formate delle fessure naturali nelle quali i famosi squali tintorera si rifugiano per riposare, risultando facilmente visibili anche da una certa distanza. Lungo il sentiero si possono osservare diversi tipi di lava, iguane marine, uccelli come il celebre piquero dalle zampe azzurre, leoni marini, tartarughe marine, numerose varietà di pesci e, occasionalmente, razze e mante giganti.
Visita al Centro de Crianza Arnaldo Tupiza, dove avremo l’opportunità di osservare due delle cinque sottospecie di tartarughe giganti affidate alla cura dei guardaparco. Il centro è stato istituito per proteggere questi animali nei primi anni di vita, periodo particolarmente delicato poiché, nel loro habitat naturale, specie introdotte come maiali e asini rappresentano una minaccia: i primi si nutrono delle uova, mentre i secondi competono per il cibo. I guardaparco raccolgono le uova e le trasferiscono al centro, dove vengono incubate. Dopo circa cinque anni, una volta raggiunta una dimensione adeguata per la sopravvivenza, le tartarughe vengono reintrodotte in natura.
Prima della partenza, visita alla Laguna dei Fenicotteri. Rientro sull’Isola di Santa Cruz nel tardo pomeriggio.
Isola Santa Fe & Spiaggia Escondida
Dopo la colazione, intorno alle ore 07:00, trasferimento dall’hotel al molo per imbarcarsi sulla lancia veloce diretta all’Isola di Santa Fe, situata a sud-est di Santa Cruz. Navigheremo verso una splendida baia dalle acque cristalline color turchese, circondata da cactus e mangrovie. Dall’imbarcazione potremo ammirare una spiaggia di sabbia bianca popolata da numerosi leoni marini e scogliere ricoperte da una piccola foresta di cactus giganti, unici di quest’isola, oltre a diverse specie di uccelli marini come pellicani, gabbiani scuri e sule dalle zampe azzurre. Con lo yacht ci avvicineremo alla spiaggia per osservare attentamente le Tintoreras che riposano lungo la riva; tra le mangrovie è inoltre frequente avvistare la Poiana delle Galápagos. L’atteggiamento confidente della fauna dell’arcipelago è sorprendente, poiché gli animali non temono la presenza umana: un’occasione ideale per interagire con loro e scattare fotografie indimenticabili.
Lo snorkeling a Santa Fe è spettacolare: i giocosi leoni marini ci inviteranno a nuotare insieme a loro, mentre sarà possibile osservare tartarughe marine, razze manta, una grande varietà di pesci multicolori e, occasionalmente, anche squali.
Pranzo a bordo.
Nel pomeriggio navigheremo per circa 30 minuti verso Playa Escondida, una spiaggia di sabbia bianca situata in una baia molto tranquilla. Qui sbarcheremo per rilassarci e goderci il sole e il mare, un luogo ideale per nuotare e continuare l’attività di snorkeling. Rientro a Santa Cruz nel tardo pomeriggio.
Rientro
Colazione e trasferimento in aeroporto per il volo verso Quito o Guayaquil (non incluso) Si conclude un viaggio che è molto più di un itinerario: è un ritorno alle origini, un cammino tra antichi sentieri, dove la storia dell’uomo e la forza della natura continuano a parlarsi.



