Trekking nel Colca Canyon, vista dei condor alla Cruz del Condor, cammino sull’Inka Trail Km 104 fino a Wiñay Wayna e arrivo alla Porta del Sole con panorama su Machu Picchu.
Perù Trekking Experience: tra canyon e leggende Incas
13 giorni / 12 notti
Paesaggi andini tra canyon, altipiani e laghi: il leggendario Lago Titicaca, l’oasi di Sangalle e le montagne colorate di Vinicunca o Palcoyo.
Lima Coloniale, la “città bianca” di Arequipa (UNESCO), la rotta verso Cusco con soste a Raqchi e Andahuaylillas, e i siti del cuore inca: Koricancha e Sacsayhuaman.
Itinerario Giorno per Giorno
Benvenuti a Lima
Arrivo all’aeroporto Jorge Chavez e incontro con il nostro agente locale. Trasferimento in hotel e primo riposo nella capitale peruviana, affacciata sull’Oceano Pacifico. Pernottamento a Lima (30 m s.l.m.).
Lima coloniale & Arequipa
Dopo colazione, inizia la scoperta della Lima Coloniale: passeggiata in Plaza San Martin, visita della Plaza Mayor, del Convento e Chiesa di San Francesco con le suggestive Catacombe, e tappa al romantico Parco dell’Amore. Trasferimento in aeroporto e volo verso Arequipa (non incluso), la “città bianca”. Sistemazione e pernottamento (2.330 m).
Arequipa tra sapori e storia
Colazione e giornata dedicata ai profumi e ai colori della tradizione locale con un tour gastronomico: Mercato San Camilo, degustazioni di chicharrón de cerdo, chicha morada, papa huayro e il celebre queso helado. Visita del Centro Storico di Arequipa, Patrimonio UNESCO. Pernottamento ad Arequipa (2.330 metri sul livello del mare).
Colca Canyon: il grande respiro delle Ande
Partenza all’alba verso il Colca Canyon. Dopo la colazione a Chivay, emozionante avvistamento dei condor alla Cruz del Condor. Inizio del trekking: discesa da Pampa San Miguel fino a San Juan de Chuccho (circa 4 ore – 2200 metri sul livello del mare). Dopo il pranzo, cammino verso il villaggio di Sangalle. Cena e pernottamento in bungalow nell’oasi, con bagno privato.
Sangalle, Chivay & Puno
All’alba, risalita dall’oasi di Sangalle fino a Cabanaconde. Colazione e trasferimento a Chivay, con pranzo incluso. Nel pomeriggio viaggio condiviso verso Puno, attraversando altipiani e paesaggi andini di rara bellezza. Arrivo e pernottamento a Puno.
Lago Titicaca, Uros & Taquile
Colazione e navigazione in battello sul leggendario Lago Titicaca. Visita alle Isole degli Uros e all’Isola di Taquile, con pranzo incluso. Passeggiata pomeridiana a 4.000 metri di altitudine. Rientro a Puno e pernottamento.
Da Puno a Cusco: la strada di Manco Capac
Colazione. Viaggio in autobus panoramico con servizio a bordo lungo l’antica rotta di Manco Capac (il fondatore di Cusco). Soste a Pukara (Museo Litico preinca della cultura Pukara), Passo della Raya, Raqchi (Tempio Inca di Wiracocha), Sicuani (pranzo incluso) e Andahuaylillas con la sua “cappella Sistina peruviana. Arrivo a Cusco, sistemazione e pernottamento.
Valle Sacra degli Incas
Escursione nella Valle Sacra: mercato e fortezza di Pisac, vista panoramica delle Saline di Maras, pranzo buffet a Urubamba (incluso) e visita della fortezza di Ollantaytambo. Pernottamento a Urubamba.
Inka Trail Km 104 & Wiñay Wayna
Trasferimento a Ollantaytambo e treno fino al Km 104. Dove vi attenderà la nostra guida. Ingresso all’ufficiale Inca Trail e inizio del trekking (circa 4 ore) fino al complesso di Wiñay Wayna. Pranzo a sacco incluso. Proseguimento verso la Porta del Sole (circa 2 ore) per una vista indimenticabile su Machu Picchu, quindi arrivo all’ingresso di Machu Picchu per proseguire verso Aguas Calientes. Pernottamento ad Aguas Calientes (2.040 m).
Machu Picchu, il sogno di pietra
Colazione e visita guidata di Machu Picchu. Possibilità di scalata al Huayna Picchu o alla Montagna Machu Picchu (secondo disponibilità). Rientro in treno da Aguas Calientes fino a Ollantaytambo e trasferimento a Cusco. Pernottamento.
Cusco, cuore dell’Impero Inca
Visita del Koricancha (Tempio del Sole) e delle rovine Inca di Puca Pucara, Tambomachay, Kenko e Sacsayhuaman. Tempo al Mercato di San Pedro. Pernottamento a Cusco.
Vinicunca, la Montagna Arcobaleno
Dopo la colazione, possibile scelta tra una delle due seguenti soluzioni:
SOLUZIONE VINICUNCA (Montagna Arcobaleno)
La giornata inizia con la partenza all’alba dall’hotel in direzione di Fulawasipata, punto di inizio dell’escursione. Da qui ha inizio la camminata, della durata di circa due ore, che conduce fino alla celebre Montagna Arcobaleno Vinicunca, situata a 5.100 metri sul livello del mare. Dopo aver ammirato questo straordinario paesaggio andino, si rientra a Fulawasipata percorrendo lo stesso sentiero, con un tempo di cammino simile all’andata. Al termine dell’escursione è previsto il pranzo nel villaggio di Cusipata. Nel pomeriggio rientro a Cusco, dove è previsto il pernottamento in hotel a 3.400 metri sul livello del mare.
SOLUZIONE PALCOYO
La partenza è prevista da Cusco in direzione di Checacupe, raggiungibile in circa due ore di viaggio in auto. Qui si visita un suggestivo ponte sospeso, costruito dai Quechua per facilitare i collegamenti all’interno dell’Impero Inca. Il viaggio prosegue poi verso Palcoyo, una delle alternative meno affollate alla Montagna Arcobaleno. Per chi lo desidera, è possibile effettuare una camminata di circa 50 minuti che conduce a un punto panoramico ideale per ammirare la Cordillera de Colores di Palcoyo. Nelle vicinanze si trova anche il caratteristico bosco di pietre, un insieme di formazioni rocciose che, per la loro forma, ricordano alberi. Dopo il pranzo, rientro a Cusco. La durata complessiva delle camminate è di circa 2 – 2 ore e 30 minuti.
Rientro a Lima
Colazione, trasferimento all’aeroporto di Cusco e volo Cusco – Lima (non incluso)
Fine dei nostri servizi.
Nota: la sequenza delle visite e degli imbarchi può variare in base ad operatività locali, condizioni meteo e logistica, mantenendo intatto il contenuto del programma.










