Crociera nella Baia di Halong, spettacolo di marionette sull’acqua a Hanoi, spettacolo Memorie di Hoi An, corso di cucina nel villaggio di Tra Que, visite ai Tunnel di Cu Chi e al Delta del Mekong.
Meraviglie del Vietnam: tra baie, templi e tradizioni vive
(10 giorni / 9 notti)
Paesaggi carsici di Ninh Binh, viste mozzafiato dalla Grotta di Mua, acque color smeraldo della Baia di Halong, laguna di Chuon e campagne autentiche di Ben Tre.
La capitale Hanoi, la città imperiale di Hue, le lanterne di Hoi An, la metropoli di Sai Gon e i siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO come la Baia di Halong.
Itinerario Giorno per Giorno
Benvenuti a Hanoi, la vibrante capitale del Vietnam
Benvenuti in Vietnam!
Una volta atterrati all’aeroporto internazionale di Noi Bai, accoglienza dal nostro autista. Trasferimento al vostro hotel (il check-in è previsto dalle 14:00). Il resto della giornata è libero per rilassarvi o per scoprire il ritmo della nostra capitale. Pernottamento in hotel ad Hanoi.
30km Hotel
Visita di Hanoi - Esplorate la ricca storia della Città Vecchia
La giornata dedica alla scoperta della città. Dopo la prima colazione nell’hotel, la nostra guida vi accompagna per la visita della capitale. Iniziate a visitare il Tempio della Letteratura costruito nel 1070 e conosciuto come la prima università del nostro paese. Visitate poi il complesso di Ho Chi Minh (visita esterna del mausoleo di Ho Chi Minh e la residenza del presidente) con la pagoda a pilastro unico a forma di fiori di loto fiorito sul lago.
Il tour della giornata si conclude con un giro in risciò (“xích lô” in vietnamita) intorno al Vecchio Quartiere di Hanoi per immergerci nella vita locale, con i suoi suoni, odori, stradine antiche, edifici e abitanti. Alla fine, una passeggiata nel lago della Spada Restituita con la visita del tempio di Ngoc Son.
Una volta ad Hanoi, non si deve perdere la sosta in una strada particolare della città, dove il treno passa ad orari fissi. Godetevi una tazza di caffè all’uovo o una birra fresca mentre aspettate il treno che passa tra le case.
Nella tarda serata, guardare uno spettacolo di marionette sull’acqua presso il teatro di Thang Long, oppure al teatro di Bong Sen. Pernottamento in hotel ad Hanoi.
30km B Hotel
Hanoi – Ninh Binh
Prima colazione in hotel. Partenza da Hanoi per Ninh Binh, spesso definita "la Baia di Halong sulla terraferma", che incanta i visitatori con i suoi splendidi paesaggi carsici e le tranquille crociere sul fiume".
Si arriva a Hoa Lu, la capitale del Vietnam, esistita per 41 anni sotto le dinastie Dinh e Le (tra il 968 e il 980), dove si celebrano i re del passato in un luogo tranquillo e spirituale. Si prosegue verso Tam Coc per tranquille gite in barca attraverso splendide risaie e alte scogliere. Visita La Pagoda di Bich Dong è rinomata per la sua bellezza architettonica e per il suo ambiente tranquillo.
Una visita nella grotta di Mua, il suo nome "grotta danzante" deriva dalla leggenda secondo la quale questo luogo era il luogo in cui il re Tran era solito godersi spettacoli di danza e musica.
All’arrivo, fate una passeggiata in luogo e visitate le grotte con stalattiti e stalagmiti da milioni anni. Salite 500 gradini fino alla cima della montagna dove vi attende un mozzafiato panorama a 360 gradi sul fiume di Ngo Dong. Pernottamento in hotel a Ninh Binh
100km B Hotel
Ninh Binh – Baia di Halong
Prima colazione in hotel. Partenza da Ninh Binh per la Baia di Halong, famosa in tutto il mondo, "il Drago che scende", con un viaggio in auto di circa 3,5 ore. La Baia di Halong è nota come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e affascina con le sue acque verde smeraldo, le migliaia di isole calcaree e le incantevoli gite in barca.
Salirete a bordo della nostra giunca per una crociera indimenticabile. Trascorrendo una notte in barca nella Baia di Halong, potrete andare alla deriva sotto le stelle circondati dalla bellezza mozzafiato delle rocce calcaree carsiche e delle acque calme. Potrete praticare varie attività come il kayak, il nuoto, l'esplorazione di grotte e gustare frutti di mare freschi ammirando il paesaggio mozzafiato. La cena sarà servita a bordo con deliziosi frutti di mare locali, con altre opzioni disponibili. Pernottamento sulla crociera.
Nota: L'itinerario e il programma della crociera possono cambiare a seconda della crociera selezionata, del tempo e delle condizioni operative. Guida in inglese sulla crociera
230km B, L, D 1 ora Cruise
Baia di Halong – Hanoi Hue
Alle 6:30 del mattino, potrete partecipare a una rilassante sessione di Tai-chi sul ponte solarium, godendo dello spettacolo del sorgere del sole o ammirando la splendida vista del paesaggio della baia mentre gustate una tazza di tè o caffè. Seguirà alle 7:00 una colazione in stile occidentale, familiare a voi, per ricaricarvi e prepararvi per un'altra giornata di esplorazione. Successivamente, continua le attivita’ sulla baia. Infine, alle 11:00, sbarcherete presso il porto crocieristico di Ha Long, pronti per la vostra
avventura. Transferimento all’aeroporto con nostra autista per il volo verso Hue Pernottamento in hotel ad Hue.
250km B, Br 1,5h Hotel
Hue Visita - Laguna di Chuon
Colazione all’hotel. La giornata sarà dedicata alla scoperta della città imperiale. Scoprirete la Cittadella Proibita, Patrimonio della Cultura dell’Unesco e scrigno di innumerevoli tesori architettonici, culturali e storici della dinastia Nguyen, l’ultima dinastia feudale del Vietnam. A seguire una gita in una barca tipica del luogo, lungo il Fiume dei Profumi, dove resterete incantati dalla sua bellezza graziosa e tranquilla prima di raggiungere la “Pagoda della Signora Celeste”, simbolo protettrice della città.
Dopodiché, vi dirigete verso il mausoleo dell’imperatore Tu Duc, il più famoso e straordinario tra le tombe della dinastia Nguyen. In particolare, questa tomba fu progettata da lui stesso prima della sua morte. Successivamente, visiteremo il villaggio dell’incenso di Thủy Xuân, una meta famosa a Huế, dove i visitatori possono ammirare il processo artigianale di produzione degli incensi dai colori vivaci.
Nel tardo pomeriggio, partenza per la laguna di Chuon (“Dam Chuon” in vietnamita). Lo sguardo si perde in un vasto spazio dalla natura incontaminata e dalla bellezza poetica. Vale poi la pena sperimentare su una barca locale il lavoro dei pescatori. Non perdete, in questo caso, l’occasione di pescare granchi, gamberetti ed altri pesci. Potrete gustare la cena in una tipica palafitta sulla laguna e immergervi nello scenario suggestivo del tramonto. Pernottamento in hotel ad Hue.
150km B, D Hotel
Hue – Da Nang – Hoi An visita - Spettacolo Memorie di Hoi An
Colazione all’hotel. Prima di salutare Hue, godetevi gli ultimi momenti con la visita del mercato di Dong Ba, uno dei mercati più frequentati e colorati di Hue. Camminando tra i vicoli del mercato, sarete immersi da un’atmosfera vibrante e vivace.
Lasciata Hue per il trasferimento a Da Nang, si passerà, lungo il percorso verso Da Nang, dal famoso “Colle delle Nuvole” che vi offre una vista straordinaria dall’alto sulla spiaggia di Lang Co. Poi trasferimento ad Hoi An per fare il check-in in hotel. Hoi An è nota per le sue affascinanti strade illuminate dalle lanterne, l'architettura antica e i vivaci mercati. Una visita a Hoi An è d'obbligo perché cattura l'essenza della diversità culturale del Vietnam. A Hoi An visiterete lo storico Quartiere Vecchio, assaggerete deliziosi cibi di strada, passeggerete lungo il fiume e conoscerete le ricche tradizioni di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO: Ponte Giapponese, Tempio Quan Cong, Tempio Fujian, una delle antiche case e il mercato locale.
Dopo visita, trasferimento ad Hoi An per fare il check-in in hotel per riposarvi e la sera l'autista vi verrà a prendere per partecipare allo spettacolo della memoria di Hoi An.
Pernottamento in hotel ad Hoi An.
30km B Hotel
Note importante: Il spettacolo Memorie di Hoi An rimane chiuso ogni martedì.
Hoi An – Villaggio di Tra Que - Danang – Montagna di Marmo - Sai Gon
Colazione presso il vostro hotel, poi non lasciatevi sfuggire l’opportunità di visitare il villaggio di Tra Que in bicicletta dove vi aspetta un corso di cucina. Questo villaggio vi offre la possibilità di conoscere la vita di un vero agricoltore e la coltivazione di ortaggi tipici come le erbe aromatiche, la menta e il basilico. In cucina preparerete piatti come Tam Huu (involtini primavera con gamberi, carne di maiale ed erbe aromatiche) e banh xeo (noto anche come pancake croccante o torta sfrigolante) per il pranzo. Infine, godetevi il vostro lavoro con le verdure di Tra Que.
Poi trasferimento alla montagna di Marmo, situatoa Da Nang, è un punto imperdibile nel centro del Vietnam. Questa montagna ha il nome vietnamita “Ngu Hanh Son”, ovvero è la combinazione delle 5 montagne che rappresentano 5 elementi importanti della nostra cultura: metallo, legno, acqua, fuoco e terra. All’arrivo, con un ascensore, salite sulla cima della montagna per cominciare la visita nei diversi templi e pagode, particolarmente Pagoda di Linh Ung, le grotte calcaree,... Da non perdere è godere un sorprendente paesaggio della città dall’alto
Poi, trasferimento all'aeroporto di Danang per il volo per Sai Gon. Oggi conosciuta come Ho Chi Minh City, è una vivace metropoli del Vietnam che combina un'atmosfera urbana dinamica con un ricco patrimonio storico. Pernottamento in hotel a Saigon.
60km B, L Hotel 1h30
Saigon – Tunnel di Cu Chi - Saigon
Colazione all’hotel. La giornata è dedicata alla visita della città. Partenza per visitare i Tunnel di Cu Chi. Famosi con il nome di “labirinto sotterraneo”, i Tunnel di Cu Chi sono un sito storico imperdibile a Sai Gon. Il monumento è dedicato all’organizzazione politica e militare
sorta per contrastare la presenza della Francia in Vietnam, in modo da collegare tra loro i diversi villaggi e proteggerli dai bombardamenti e dai rastrellamenti dell’esercito francese. La giornata continua con la visita della città insieme alla nostra guida visitate la Cattedrale di Notre Dame (costruita nel 1877) - un sito architettonico in stile francese, Ufficio Postale con un bel design interno che mostra uno scambio culturale tra Vietnam e Francia, la pagoda di Ngoc Hoang con l’architettura cinese. Proseguimento con il Palazzo della Riunificazione, dove vide la caduta di Saigon nell'aprile del 1975, che sancì la riunificazione del Paese da parte dei vincitori comunisti. Il tour finisce nel mercato simbolico della città, il mercato di Ben Thanh, un luogo ideale per acquistare artigianato locale, prodotti di marche vietnamite e altre souvenir e per trovare una vasta scelta dello street food ad un ottimo prezzo. Pernottamento in hotel a Saigon.
150km B Hotel
Sai Gon - Ben Tre cuore verde del Delta del Mekong – Can Tho
La colazione è servita nel vostro albergo. Partenza in macchina privata con la nostra guida per il Delta del Mekong. Arrivo a Ben Tre – la capitale della noce di cocco in Vietnam. Un breve trasferimento sulla barca locale attraverso piccoli canali permetterà di ammirare le vivaci attività locali come la pesca lungo il fiume e la funzionalità dei canali d’irrigazione. Visita di una fornace per osservare la lavorazione dei mattoni in stile tradizionale con gli stampi e le modalità di cottura. Dopodiché visiterete una famiglia del posto che fa delle caramelle di cocco e, per ultimo, visiterete un’altra casa che fabbrica stuoie di paglia. In bicicletta scoprirete poi una campagna autentica, non ancora battuta dal turismo di massa. Il percorso si snoda tra belle case e abitanti accoglienti. Ritorno al molo per un breve giro in barca a remi. Successivamente, trasferimento all’aeroporto internazionale a Saigon per volo ritonare Italia. Buon volo di ritorno in Italia!
220km B 2ore



