Chiesa nella Roccia e fortezza marittima di Suomenlinna (UNESCO); traghetto per le Isole Åland; Sanatorio di Paimio di Alvar Aalto.
Finlandia & Isole Åland – Tra Architettura, Natura e Mare Baltico (8 Giorni / 7 Notti)
Arcipelago del Baltico con 6.700 isole, paesaggi lacustri di Tampere e atmosfere fluviali di Turku.
Chiesa di Petäjävesi (UNESCO), rovine di Bomarsund, castello medievale di Kastelholm, eredità di Alvar Aalto tra Jyväskylä e Paimio.
Date di Partenza 2026 (arrivo e partenza da Helsinki)
- 04 luglio → 11 luglio 2026
- 18 luglio → 25 luglio 2026
- 01 agosto → 08 agosto 2026
- 08 agosto → 15 agosto 2026
Itinerario Giorno per Giorno
Arrivo / Helsinki
Benvenuti nella vibrante capitale finlandese! Arrivo a Helsinki e trasferimento autonomo in hotel. Tempo a disposizione per iniziare a scoprire il fascino nordico della città, tra design contemporaneo, spazi verdi e panorami marittimi. Cena libera e pernottamento.
Helsinki, la Perla del Baltico
Colazione in hotel e incontro con il tour leader. Mattinata dedicata alla visita guidata di Helsinki, città elegante e luminosa, dove architettura neoclassica e modernità convivono armoniosamente.
Si ammirano il monumento a Sibelius, il Parco dell’Esplanadi, il Vecchio Mercato, la Cattedrale ortodossa di Uspenski, la Piazza del Senato e la Cattedrale luterana. Inclusa la visita alla celebre Chiesa nella Roccia, simbolo dell’ingegno architettonico finlandese.
Nel pomeriggio, breve traversata in traghetto per raggiungere Suomenlinna, la storica fortezza sul mare, Patrimonio UNESCO, che unisce panorami marittimi, bastioni storici e natura incontaminata. Rientro in città nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
Jyväskylä e l’eredità di Alvar Aalto
Dopo la colazione, partenza verso Jyväskylä con sosta alla straordinaria Chiesa Antica di Petäjävesi (UNESCO), capolavoro in legno del XVIII secolo che fonde armoniosamente arte popolare e barocco europeo.
Arrivo a Jyväskylä, città simbolo dell’architettura moderna, segnata dal genio di Alvar Aalto. Visita al suo museo, che ne racconta la visione attraverso modelli, schizzi e installazioni multimediali.
Cena e pernottamento in hotel.
Tampere & Naantali: creatività urbana e relax costiero
Colazione in hotel e partenza verso Tampere, dinamica città situata tra due laghi. Durante una passeggiata con il tour leader si scopriranno il mercato coperto in stile Art Nouveau, i quartieri riconvertiti come Finlayson, oggi cuore creativo della città, e l’atmosfera giovane e innovativa di questo polo culturale finlandese.
Nel pomeriggio, viaggio verso Naantali, deliziosa cittadina sul mare dal fascino nordico. Tempo libero per rilassarsi e godersi l’esperienza di spa & sauna prima della cena in hotel. Pernottamento.
Le Isole Åland: tra Finlandia e Svezia
Colazione e partenza di primo mattino con il traghetto per le Isole Åland (circa 4,5 ore), arcipelago di 6.700 isole tra Finlandia e Svezia.
Arrivo al porto di Långnäs e proseguimento per Mariehamn, elegante capitale dell’arcipelago. Lungo il tragitto, si ammirano paesaggi punteggiati di meleti e casette di legno colorate, immersi nel silenzio del Baltico. Cena e pernottamento a Mariehamn.
Bomarsund & Kastelholm: tracce dell’Impero Russo
Dopo la colazione, visita guidata dedicata alla storia delle Åland. Si inizia da Bomarsund, affascinante complesso di rovine militari del XIX secolo, testimone della presenza russa in queste isole strategiche.
Si prosegue verso il Castello di Kastelholm (visita esterna), unico maniero medievale dell’arcipelago, legato ai sovrani svedesi e alla storia del Baltico.
Nel pomeriggio, rientro a Mariehamn e imbarco per Turku, antica capitale finlandese. Arrivo in serata, cena libera e pernottamento.
Turku & il Sanatorio di Paimio
Colazione in hotel e mattinata alla scoperta di Turku, vivace città fluviale ricca di fascino medievale. Si visitano la cattedrale gotica e il Castello di Turku, antica fortezza rinascimentale sul fiume Aura.
Nel pomeriggio, visita al celebre Sanatorio di Paimio, capolavoro di Alvar Aalto, esempio unico di architettura funzionalista e di attenzione al benessere umano. Ogni dettaglio, dalla luce ai colori, è stato pensato per trasmettere armonia e guarigione.
Rientro a Helsinki in serata. Cena libera e pernottamento.
Helsinki / Partenza
Colazione in hotel. Trasferimento autonomo in aeroporto e fine dei servizi. Arrivederci Finlandia, terra di architetture visionarie, silenzi nordici e paesaggi d’acqua senza fine.
Nota: la sequenza delle visite o degli imbarchi può variare in base a operatività locali, condizioni meteo e traffico marittimo, mantenendo intatto il contenuto del programma.










