0964 23 31 48

 
 
 
 
 

Tour simili

l
0
 
Il tuo carrello è vuoto

Essenza del Senegal: tra Dune, Lagune e Storia

8 GIORNI - Senegal

0
€ 1.904,00
SEN26-PL-0801      
Trattamento: Come da programma      
Periodo: dal 01/01/2026 al 19/12/2026      
Durata: 8 giorni / 7 notti      
Min pax: 2      
ITINERARIO
 
;
Tariffe
 
Chiedi preventivo
 
Mappa
 

Essenza del Senegal: tra Dune, Lagune e Storia
(8 Giorni / 7 Notti)

Esperienze Iconiche

Visita all’Isola di Gorée (UNESCO) con la toccante Casa degli Schiavi, safari in canoa nel Parco Nazionale di Djoudj e safari nella Riserva di Bandia tra giraffe, rinoceronti e zebre.

Natura & Scenari

Il magico Lago Rosa, il deserto di Lompoul con le sue dune dorate, la ricchezza del Delta del Saloum e la bellezza incontaminata della laguna di Somone.

Città & Villaggi

La vibrante capitale Dakar, il fascino coloniale di Saint-Louis, la spirituale Touba e l’unicità di Joal-Fadiouth, l’“isola delle conchiglie”.

Date di Partenza

  • Date su richiesta 2026

Itinerario Giorno per Giorno

Giorno 1

Arrivo a Dakar & Lac Rose

Il tuo viaggio nel cuore dell’Africa occidentale comincia non appena metti piede all’aeroporto internazionale di Dakar (DSS). Ad attenderti, il caloroso sorriso senegalese del nostro staff, pronto ad accoglierti con l’autenticità delle terre che stai per esplorare.

Trasferimento verso il suggestivo Lac Rose, dove l’Hotel Axil (o struttura equivalente) ti offre un rifugio di comfort immerso nella quiete del paesaggio.

Dopo un momento di meritato relax, una cena di benvenuto ti introdurrà ai sapori avvolgenti della cucina locale. L’atmosfera rilassante sarà il preludio perfetto alla tua avventura africana. Pernottamento in pensione completa.

Giorno 2

Dakar & Isola di Gorée

Una nuova giornata ti invita alla scoperta di Dakar, metropoli vibrante dalle mille sfumature. Il maestoso Monumento del Rinascimento Africano ti regalerà una vista a perdita d’occhio sulla città, prima di immergerti nella vitalità di Piazza Indipendenza e nei quartieri storici ricchi di memoria e umanità.

Poi il mare ti conduce verso un luogo che parla al cuore: l’isola di Gorée, scrigno UNESCO dove il tempo sembra sospeso. Le sue case dai colori caldi, le stradine che profumano di storia e la visita alla commovente Casa degli Schiavi rendono l’esperienza intensa e profonda.

Dopo il pranzo sull’isola, ti attende una serata speciale: cena e pernottamento in una casa coloniale, per vivere Gorée nella sua atmosfera lenta e poetica.

Giorno 3

Lac Rose, Kayar & Deserto di Lompoul

Dopo colazione, si torna sulla terraferma per ammirare il celebre Lago Rosa, un miracolo naturale dalle sfumature pastello create dall’alga Dunaliella salina. Qui assisterai all’antica pratica dell’estrazione del sale, un lavoro duro e affascinante che racconta la vita locale.

Proseguimento verso Kayar, il grande porto di pesca artigianale dove le piroghe dipinte rientrano danzando tra colori e profumi dell’oceano. Una scena vivida e autentica che rimane nel cuore.

Il paesaggio cambia mentre ti dirigi verso il deserto di Lompoul, un mosaico di dune dorate che si estendono all’infinito. Cena e pernottamento all’Okai Hotel (o struttura simile) immerso nella magia del deserto africano.

Giorno 4

Saint-Louis, la Perla Coloniale

La mattinata ti accompagna verso Saint-Louis, antica capitale dell’Africa Occidentale Francese e oggi patrimonio UNESCO. Le sue atmosfere coloniali, delicate e romantiche, raccontano di un passato ricco di storia e incontri.

Il pranzo all’Hotel Ocean & Savane sarà un’esperienza unica: una struttura eco-responsabile sospesa tra le dune e la laguna del fiume Senegal, dove natura e silenzio si fondono in armonia.

Nel pomeriggio, un incantevole tour in carrozza trainata da cavalli ti porterà tra palazzi coloniali, il vivace quartiere dei pescatori di Guet Ndar e l’iconico Ponte Faidherbe, opera della scuola Eiffel. Cena e pernottamento all’Ocean & Savane Hotel.

Giorno 5

Parco Nazionale di Djoudj

Questa giornata è tutta dedicata al regno degli uccelli: il Parco Nazionale di Djoudj, terza riserva ornitologica del pianeta. Un santuario immenso, dove oltre 3 milioni di uccelli migratori trovano rifugio ogni anno.

A bordo di una canoa tradizionale, scivolerai dolcemente tra acque placide, osservando pellicani bianchi, fenicotteri, cormorani, aironi e una miriade di altre specie che popolano questo ecosistema magico. Una vera sinfonia naturale.

Pranzo nel parco o nelle sue vicinanze. Rientro a Saint-Louis nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento all’Ocean & Savane Hotel.

Giorno 6

Touba & Delta del Saloum

Il viaggio prosegue verso sud con una tappa carica di significato: Touba, città santa della confraternita Mouride. La sua imponente Grande Moschea domina l’orizzonte con i suoi minareti e la sua architettura raffinata.

Proseguimento verso il cuore del Delta del Saloum, Riserva della Biosfera UNESCO. Una gita in barca attraverso i bolongs, tra mangrovie e acque dove il dolce e il salato si abbracciano, ti permetterà di scoprirne la biodiversità straordinaria.

Cena e pernottamento all’hotel Les Palétuviers (o struttura simile), un’oasi sulle rive del fiume Saloum.

Giorno 7

Joal-Fadiouth & Saly

Partenza anticipata verso uno dei luoghi più singolari del Senegal: Joal-Fadiouth. Qui sorge l’incredibile isola delle conchiglie, completamente formata da millenari accumuli di conchiglie che scricchiolano sotto i passi. Il ponte di legno che la collega a Joal è un cammino sospeso tra mare e tradizione.

La visita al cimitero interreligioso racconta la straordinaria armonia tra cristiani e musulmani, mentre il maestoso baobab millenario veglia silenzioso sul tempo che passa. I tradizionali granai su palafitte completano questo quadro di vita semplice e ingegnosa.

Si prosegue verso Saly, la principale località balneare del Paese, con il suo lungo abbraccio di sabbia dorata. Sistemazione presso l’Hotel Royam (o struttura simile). Cena e pernottamento.

Giorno 8

Safari a Bandia, Relax a Somone & Partenza

La giornata inizia con un emozionante safari nella Riserva di Bandia, dove animali iconici dell’Africa – giraffe, rinoceronti, zebre, antilopi, facoceri e scimmie – vivono liberi in un ambiente che ricrea l’autentica savana.

Il pomeriggio è dedicato al relax nella splendida laguna della Somone, un paradiso naturale circondato da mangrovie e palme. Un luogo perfetto per salutare il Senegal nella sua veste più dolce e silenziosa.

Rientro in hotel per una cena leggera, poi trasferimento verso l’aeroporto Blaise Diagne (DSS) per il volo di rientro, con il cuore colmo dei colori, dei profumi e delle emozioni del Senegal.

Nota: la sequenza delle visite e delle attività può variare in base ad operatività locali, condizioni meteo e disponibilità, mantenendo intatto il contenuto del programma.

Nessun risultato