0964 23 31 48

 

Tour simili

l
0
 
Il tuo carrello è vuoto

Cinque Stan Asia Centrale: un Viaggio tra Storia, Deserti e Tradizioni

17 GIORNI - Turkmenistan – Uzbekistan – Tagikistan – Kirghizistan – Kazakistan

0
€ 3.681,00
STAN26-PGL-1701      
Trattamento: Come da programma      
Periodo: dal 10/04/2026 al 07/01/2027      
Durata: 17 giorni / 16 notti      
Min pax: 2      
ITINERARIO
 
;
Tariffe
 
Chiedi preventivo
 
Mappa
 

I Cinque Stan dell’Asia Centrale
Un Viaggio tra Storia, Deserti e Tradizioni
(17 Giorni / 16 Notti)

TurkmenistanUzbekistanTagikistanKirghizistanKazakistan — Itinerario: AshgabatCratere di gas di DarwazaBukharaSamarcandaPenjikentSamarcandaTashkentBishkekTorre BuranaLago Issyk-KulKarakolCanyon CharynAlmatyAstana
Via della Seta & Grandi Città Carovaniere

Un itinerario lungo la leggendaria Via della Seta, attraverso cinque paesi che custodiscono deserti infuocati, cupole turchesi, gole alpine e città futuristiche: Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan.

Paesaggi Estremi & Natura

Dalle notti stellate sul cratere ardente di Darvaza alle meraviglie architettoniche di Bukhara e Samarcanda, dai laghi d’alta quota del Kirghizistan ai canyon scolpiti dal vento del Kazakistan.

Siti UNESCO & Tradizioni

Un percorso tra siti UNESCO, antiche città carovaniere, bazar profumati di spezie, piatti tradizionali e l’ospitalità calorosa che accomuna questi popoli.

Date di partenza garantite 2026

  • Gruppo 1: 10.04–26.04.2026
  • Gruppo 2: 16.05–01.06.2026
  • Gruppo 3: 14.08–30.08.2026
  • Gruppo 4: 11.09–27.09.2026
  • Gruppo 5: 09.10–25.10.2026
  • Gruppo 6: 22.12.2026–07.01.2027

Itinerario Giorno per Giorno

Giorno 1

Arrivo ad Ashgabat

Arrivo al mattino presto ad Ashgabat e trasferimento in hotel con early check-in previsto per il riposo dopo il viaggio.

Dopo colazione, incontro con la guida e scoperta della capitale di marmo bianco: il vivace Sunday Bazaar, gli eleganti cavalli Akhal-Teke, la scenografica Moschea Ertogrul Ghazi.

Si prosegue tra i simboli della città: il Monumento a Lenin, il Parco dell’Indipendenza, il monumentale Rukhnama, l’imponente Arco della Neutralità, la grande Ruota panoramica e il Monumento a Magtymguly, che raccontano il volto moderno e futuristico del Turkmenistan.

Rientro in hotel e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 2

Ashgabat – Cratere di gas di Darwaza – ritorno (600 km su strada)

Visita al Monumento al Terremoto e al complesso commemorativo della Seconda guerra mondiale, luoghi che custodiscono la memoria del paese.

Dopo pranzo, partenza in fuoristrada attraverso il deserto del Karakum verso uno dei luoghi più incredibili dell’Asia Centrale: il Cratere di gas di Darwaza, la celebre “Porta dell’Inferno”.

Arrivo prima del tramonto per ammirare il cratere che, con il calare della luce, si accende di bagliori rossastri. Cena barbecue tradizionale sotto il cielo stellato, con lo spettacolo del fuoco vivo davanti a voi.

Rientro notturno ad Ashgabat e arrivo in hotel verso mezzanotte.
Pasti inclusi: colazione, cena

Giorno 3

AshgabatMary (volo) – Merv – Confine FarapBukhara (385 km su strada)

Trasferimento in aeroporto e volo mattutino per Mary.

All’arrivo, visita dell’antica città-oasi di Merv (sito UNESCO), un tempo uno dei grandi centri della Via della Seta, tra rovine cariche di storia e racconti di carovane.

Si prosegue su strada fino al confine di Farap con l’Uzbekistan. Dopo le formalità di frontiera, incontro con guida e autista uzbeki e trasferimento verso la leggendaria Bukhara.

Check-in in hotel e pernottamento a Bukhara.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 4

Bukhara, cuore antico dell’Uzbekistan

Giornata dedicata a una delle città più affascinanti della Via della Seta.

Visita del Mausoleo Ismail Samani, della singolare Chashma Ayub, della raffinata Moschea Bolo-Khauz e della potente Cittadella Ark, antica residenza dei sovrani di Bukhara.

Si prosegue con il complesso Po-i-Kalyan, con il suo famoso minareto, e con le madrase Ulugbek e Abdulaziz-Khan.

Dopo pranzo, passeggiata nell’insieme architettonico di Lyab-i Hauz, tra la madrasa Kukeldash, la madrasa Nadir Divan-Begi e i bazar coperti dove ancora si vendono sete, spezie e artigianato locale.

La giornata si conclude con una cena in una casa tradizionale, per assaporare il piatto nazionale: il plov (pilaf) uzbeko.
Pasti inclusi: colazione, cena

Giorno 5

BukharaSamarcanda (280 km su strada)

Ultimo sguardo a Bukhara con due visite fuori città: il palazzo Sitorai-Mokhi-Khosa, residenza estiva dell’ultimo emiro, e il complesso spirituale Bahautdin Naqshbandi, dedicato al fondatore dell’ordine sufi Naqshbandi.

Dopo pranzo, partenza su strada per Samarcanda, la scintillante capitale dell’impero di Tamerlano. Arrivo, sistemazione in hotel e passeggiata serale nella straordinaria Piazza Registan, dove sarà possibile ammirare il gioco di luci che esalta le sue madrase.

Pasti inclusi: colazione

Giorno 6

Samarcanda, gioiello della Via della Seta

Giornata intera dedicata all’esplorazione di Samarcanda.

Visita della magnifica Piazza Registan, incorniciata dalle madrase Ulugbek, Sher-Dor e Tilla-Qori; del maestoso Mausoleo Gur-e-Amir, luogo di sepoltura di Tamerlano; vista esterna al Mausoleo Rukhabad.

Dopo pranzo, visita della grande Moschea Bibi-Khanym, passeggiata nella scenografica necropoli Shah-i-Zinda e chiusura di giornata all’Osservatorio di Ulugbek, uno dei più avanzati del mondo medievale.

Rientro in hotel e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 7

Escursione in Tagikistan: SamarcandaPenjikentSette Laghi (120 km su strada)

Partenza dopo colazione in direzione del confine con il Tagikistan. Incontro con la guida e l’autista locali e proseguimento verso Penjikent.

Visita del sito preistorico di Sarazm (UNESCO), del Museo Rudaki e del vivace bazar cittadino.

Nel pomeriggio, il percorso si addentra tra le montagne del Fann, fino ai famosi Sette Laghi, una catena di laghi alpini dalle acque che cambiano colore con la luce, dal blu intenso al turchese. Visita di sei laghi, con pranzo tradizionale in una casa locale presso il quarto lago.

Rientro in Uzbekistan, ritorno in hotel a Samarcanda e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione, pranzo

Giorno 8

SamarcandaTashkent (treno mattutino)

Trasferimento alla stazione e partenza in treno da Samarcanda a Tashkent (08:05–11:54), un viaggio comodo e panoramico tra campi e paesaggi dell’Uzbekistan.

All’arrivo a Tashkent, piacevole passeggiata guidata nel centro città, tra viali moderni, edifici sovietici e la città vecchia con vicoli e bazar. Pomeriggio libero per scoprire la città secondo i propri ritmi.

Pernottamento a Tashkent.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 9

TashkentBishkek (volo pomeridiano)

Dopo colazione, visita di Tashkent: la elegante Moschea Minor, la Piazza dell’Indipendenza, la dinamica Piazza Amir Timur.

Non può mancare un viaggio nella metropolitana di Tashkent, famosa per le sue stazioni decorate come vere e proprie gallerie d’arte sotterranee.

Dopo pranzo, trasferimento in aeroporto e volo per Bishkek, la rilassata capitale del Kirghizistan, incorniciata dai monti innevati del Tian Shan.

Trasferimento in hotel e pernottamento a Bishkek.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 10

Bishkek & Parco Nazionale Ala-Archa

Dopo colazione, escursione al Parco Nazionale Ala-Archa, spettacolare gola alpina nel massiccio del Tian Shan. Facile camminata tra boschi di conifere, pareti rocciose e panorami montani.

Nel pomeriggio, rientro a Bishkek e visita della città: Piazza Ala-Too, cambio della guardia alla grande asta della bandiera, statue di Lenin, del Monumento alla Libertà e il monumento a Manas il Grande, eroe leggendario del Kirghizistan.

Pernottamento a Bishkek.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 11

BishkekTorre BuranaLago Issyk-Kul (280 km su strada)

Partenza da Bishkek con guida e autista in direzione del maestoso Lago Issyk-Kul, il secondo lago alpino più grande del mondo.

Lungo il percorso, sosta alle rovine dell’antica città di Balasagyn e alla Torre Burana, testimone dell’epoca della Via della Seta.

Proseguimento su strada tra paesaggi montani fino a raggiungere le rive del Lago Issyk-Kul. Sistemazione in hotel sul lago e tempo per il relax.

Pernottamento a Issyk-Kul.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 12

Issyk-KulDjeti-OguzKarakol (150 km su strada)

Partenza lungo la sponda orientale del Lago Issyk-Kul in direzione di Karakol.

Sosta a Cholpon-Ata per visitare il museo all’aperto dei petroglifi e, più avanti, il museo dedicato all’esploratore russo Nikolay Prjevalsky.

Arrivo a Karakol e visita della città: la colorata Moschea Dungan (XIX sec.), costruita in stile cinese senza l’uso di chiodi, e la Cattedrale ortodossa della Santa Trinità, anch’essa in legno. Passeggiata al vivace bazar centrale.

Nel pomeriggio, trasferimento nella spettacolare Gola Djeti-Oguz, con le famose formazioni rocciose del “Cuore Spezzato” e dei “Sette Tori”, dove il verde delle foreste contrasta con il rosso intenso delle montagne di arenaria.

Rientro a Karakol e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 13

Karakol – Confine KegenCanyon CharynAlmaty (380 km su strada)

Partenza da Karakol alle 09:00 verso il confine con il Kazakistan. Dopo le formalità, proseguimento verso il maestoso Canyon Charyn, spesso definito il “fratello minore” del Grand Canyon.

La sezione più celebre è la Valle dei Castelli, dove le formazioni rocciose sembrano fortezze scolpite dalla natura.

Pranzo lungo il percorso e proseguimento verso Almaty con arrivo in serata. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione, pranzo

Giorno 14

Almaty, tra città e montagne

Dopo colazione, visita di Almaty, la più grande e vivace città del Kazakistan.

Si inizia dal Green Bazaar, si passeggia nel Parco Panfilov, dove si trovano la scenografica cattedrale lignea Zenkov e il Memoriale della Gloria con la Fiamma eterna.

Si sale poi sulla collina di Kok-Tobe, sormontata dalla grande torre TV, per gustare una splendida vista panoramica sulla città, scendendo poi con la funivia.

Nel pomeriggio, si entra nel regno delle montagne: visita alla pista di pattinaggio di Medeo, la più alta del mondo, e proseguimento fino alla stazione sciistica di Shymbulak, con salita in funivia fino a 3.200 m di altitudine per un panorama alpino mozzafiato.

Rientro in hotel e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 15

AlmatyAstana (volo mattutino)

Trasferimento in aeroporto e volo per Astana, la capitale futuristica del Kazakistan. All’arrivo, incontro con la guida e inizio del tour città.

Prima tappa al Museo Nazionale del Kazakistan, il più grande del paese, con dieci sale tematiche che raccontano storia, cultura e identità kazaka.

Proseguimento verso la grandiosa Moschea Hazret Sultan, una delle più grandi dell’Asia Centrale, seguita dal Palazzo della Pace e della Riconciliazione, la piramide progettata da Norman Foster come simbolo di armonia e dialogo.

Nelle vicinanze, un’altra icona firmata Foster: la Torre Bayterek, simbolo di Astana. Salita al belvedere panoramico per ammirare la città dall’alto.

Ultima tappa al complesso Khan Shatyr, l’avveniristica struttura a forma di tenda che ospita negozi, ristoranti e spazi di intrattenimento.

Rientro in hotel e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 16

Astana, tra storia e futuro

Dopo colazione, esplorazione del lato storico di Astana, sulla riva destra del fiume Esil. Piacevole passeggiata lungo il fiume con vista sul moderno skyline e sul raffinato Ponte Atyrau.

Visita della più grande chiesa ortodossa dell’Asia Centrale, poi della monumentale Moschea Grande di Astana, capolavoro di architettura islamica contemporanea.

Dopo pranzo, immersione nell’innovazione a Nur Alem, il più grande edificio sferico del mondo e padiglione centrale dell’EXPO 2017. I suoi otto piani ospitano esposizioni interattive su diverse forme di energia – solare, eolica, dallo spazio e non solo – in un percorso dedicato alla sostenibilità.

Rientro in hotel e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 17

Astana – Partenza

Colazione in hotel. Trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Astana in tempo utile per il volo di rientro.
Pasti inclusi: colazione

Nota: la sequenza delle visite e degli imbarchi può variare in base a operatività locali, condizioni meteo e logistica di frontiera, mantenendo intatto il contenuto del programma.

Nessun risultato