https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=6065&t=viaggi_tour
Tour Stregoneria ed Esoterismo in Puglia
Puglia
da € 698,00
PUG24-TG-801
Trattamento: Mezza Pensione
Periodo: dal 2024-01-01 al 2024-12-31      
Durata: 8 giorni / 7 notti
Min pax: 20
Regione: PUGLIA
Cosa ti aspetta

Tour tra i misteri della Puglia: da Galatina e i riti del Tarantismo, alla "terra di Magia" di Soleto, ai Dolmen e Menhir, ai misteri templari ed esoterismo di Otranto, al misterioso castello di Castel del Monte


Itinerario del Tour

1° GIORNO: ARRIVO IN PUGLIA E CASTELLO DI ACAYA
  • FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Puglia con propri mezzi di trasporto.

 In alternativa (con supplemento)

  • FORMULA TOUR + BUS. Arrivo la mattina presso aeroporto/Stazione FFSS di Bari oppure Brindisi, incontro con nostro pullman GT.
Pranzo libero. Trasferimento nel Salento e visita guidata del borgo di ACAYA, unico esempio di città fortificata del Meridione, a suo tempo interamente circondata da un fossato e da mura con garitte di osservazione e difesa. Avveniristica fu, per il periodo, la sistemazione urbanistica del borgo, ideata e realizzata con un sistema viario rigorosamente geometrico: sette strade da Nord a Sud si intersecavano con altre tre da ovest ad est. Punto terminale verso Sud era il Castello che, da poco restaurato, costituisce una delle strutture di fortificazione più interessanti nel panorama locale. Sistemazione in hotel**** zona Galatina/Poggiardo. Cena e pernottamento
 

2° GIORNO: LECCE E GALLIPOLI
Colazione. Visita guidata di LECCE, denominata la “Capitale del Barocco” e la “Firenze del Sud”, cittadina aristocratica tra le più rappresentative della Puglia e del Sud Italia. Passeggiata guidata del centro storico di Lecce, in un percorso che racconta la storia della città, dalle origini messapiche e romane fino agli splendori del barocco rinascimentale dei suoi palazzi. Inizio della visita guidata con Piazza Napoli, Piazza Duomo, Cattedrale (esterni), Palazzo Vescovile (esterni), Chiesa di San Irene, Piazza Sant’Oronzo, Anfiteatro Romano, Basilica di Santa Croce (esterni) e Palazzo dei Celestini. 
La visita si conclude con:
  • una visita presso uno dei famosi cartapestai di Lecce, dove poter vedere la lavorazione tipica leccese per la lavorazione delle stupende statue in cartapesta.
  • Una piccola degustazione di taralli, grappa alla mandorla.
Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di GALLIPOLI, la cui città vecchia sorge su un’isola, ammaliante per il contesto paesaggistico ed il tessuto urbano “a ragnatela” caratterizzato da vicoli e corti pittoresche. La “Città Bella” è affascinante per la tradizione marinaresca ed i porti animati dai pescatori e dalle barche, per la presenza di antichi e tradizionali Oratori confraternali, le caratteristiche “case a corte” e la Cattedrale barocca di Sant’Agata custode di pregevoli opere pittoriche di scuola napoletana. Visita al monumentale Frantoio ipogeo situato sottoterra, dove si produceva l’olio lampante esportato nell’Europa Settentrionale.
  • Visita al monumentale Frantoio ipogeo situato sottoterra e con una estensione di circa 200 metri, dove si produceva l’olio lampante destinato ad illuminare l’intera Europa Settentrionale. 
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: GALATINA ED IL RITO DEL TARANTISMO – MONOLITE DELLA FERTILITA’ - SOLETO, TERRA DI MAGIA
Colazione. Visita della CHIESA DI SAN VITO A CALIMERA dove si trova il monolite della Fertilità di epoca pre-cristiana. Qui, fin dall’antichità, si ripete il rito pagano del passaggio attraverso la cosiddetta “pietra forata”, che si attraversa con la speranza di ottenere fertilità e benessere. Trasferimento e visita di Soleto, la “terra dei macàriovvero dei maghi e delle streghe. All’interno di questo paesino troverete la Guglia degli Orsini del Balzo, ovvero una torre quadrangolare che raffigura scolpiti nella pietra leccese centinaia di figure umane e bestiali. Secondo la tradizione popolare il campanile fu costruito in una sola notte dove infuriava la tempesta, da streghe, maghi e demoni evocati dal regno oscuro. Non trovando la via del ritorno negli inferi alcuni di essi furono pietrificati nella torre. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di GALATINA denominata “Assisi del Sud”, alla scoperta di esuberanti testimonianze storico-artistiche del borgo antico, come:
  • la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria con il suo museo, esempio unico di architettura gotica-internazionale del Sud, appellata l’”Assisi del Sud”, interamente affrescata dalla scuola post- giottesca.
  • Passeggiata tra i palazzi gentilizi barocchi e rococò interessanti per i portali riccamente scolpiti ed i balconi scenografici e verso la Piazza e Chiesa Matrice dedicata ai SS. Patroni Pietro e Paolo.
  • Visita del Pozzo di San Paolo o delle tarantate, per conoscere il fenomeno del tarantismo e delle pizzica.
  • Corte Vinella con la leggenda del Cavaliere senza Testa
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: VIAGGIO TRA DOLMEN E MENHIR DI GIURDIGNANO E MINERVINO – OTRANTO, TRA TEMPLARI ED ESOTERISMO
Colazione.  C’è un angolo del Salento che presenta una concentrazione notevole di monumenti megalitici. Ci troviamo in prossimità dell’estremo confine est dell’Italia. In questi luoghi, abitati fin dalla notte dei tempi, si compivano riti legati alla Madre Terra e al susseguirsi delle stagioni.
Dolmen e menhir sono la testimonianza viva di quei gesti di devozione primordiale. Ci recheremo a MINERVINO a visitare il dolmen “Li scusi”, il primo a essere stato studiato e documentato. Da lì ci sposteremo nella vicina GIURDIGNANO per scoprire il suo “bosco” di menhir disseminati in pieno centro cittadino. Visiteremo anche l’antichissima e suggestiva cripta di San Salvatore, segno tangibile della presenza bizantina nei nostri territori. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visita di OTRANTO, denominata la “Porta d’Oriente”, raggiunta da numerosi popoli provenienti dal Mediterraneo e nota per il martirio di 800 cittadini da parte dei turchi nel 1480. La visita prevede:
  • la Cattedrale romanica, importante per pavimento caratterizzato da grandioso mosaico medievale raffigurante l’albero della vita, ricco di simboli esoterici e dei Templari con scene appartenenti al ciclo carolingio, biblico, allegorico-mitologico, dei mesi e del giudizio, unico esempio di pavimento musivo rimasto integro in Italia meridionale;
  • cappella dei SS. Martiri con teche “reliquiario”;
  • cripta ipogea caratterizzata da differenti colonne e capitelli;
  • affreschi bizantineggianti.
  • descrizione del possente sistema difensivo costituito da castello, bastioni, porte urbiche, e dell’ex quartiere bizantino dove sorge la Chiesetta di San Pietro.
Tempo libero tra le caratteristiche vie del centro storico, ricche di negozietti artigianali ed enogastronomici. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: OSTUNI E CISTERNINO
Colazione. Visita guidata di OSTUNI, la città bianca, con Porta Nova, Chiesa di San Vito delle Monacelle, sede del Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale con al suo interno i resti ritrovati di Delia, Largo Trinchera, Cattedrale, Episcopio e Palazzo del Seminario, Arco Scoppa, Piazza della Libertà, Guglia di Sant’Oronzo, ex convento e Chiesa di San Francesco.
Trasferimento in un famoso frantoio di Cisternino per la visita completa dell’azienda con i suoi diversi reparti per la realizzazione dei famosi oli pugliesi, per poi concludere nei caratteristici trulli del XVII secolo dove poter degustare, con la sapiente spiegazione di un esperto, di 7 tipologie di olio extra vergine di oliva abbinata a pane, friselline, olive e pomodorini. Infine, la linea cosmetica a base dell’olio extra vergine di oliva “Trisole”. Pranzo al ristorante. Visita guidata del borgo di CISTERNINO, considerato un vero e proprio gioiello della valle d’Itria. Partendo dalla “Porta piccola” la passeggiata si snoderà nella magica atmosfera del suo borgo con vicoli e case in pietra rigorosamente bianche, addossate le une alle altre, collegate con archi, intervallate da scale e dai balconi decorati con i fiori. Nel suo centro storico visiteremo la Chiesa Madre di San Nicola, il Palazzo del Governatore la torre civica e a pochi metri piazza Garibaldi con il belvedere che si affaccia sulla Valle d’Itria. Trasferimento in hotel/masseria **** nei dintorni di Alberobello/Putignano, cena e pernottamento.
 

6° GIORNO: TRA TRULLI E CITTA’ BIANCHE
Colazione. Visita guidata di ALBEROBELLO, definita patrimonio dell’Umanità. Avrete modo di scoprire il borgo fatato, su percorsi inusuali, tra strette stradine, trulli bizzarri, bioarchitettura: un vero percorso alla scoperta della vera e nascosta anima del luogo, che ancora vive tra le sue pietre ricche di storia e tradizione popolare. Visita di trulli privati e del famoso Trullo Sovrano. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di LOCOROTONDO: città dove le case profumano di calce e i loro tetti spioventi, le cummerse, danno l’impressione di un “villaggio alla Hansel e Gretel” ma dal sapore mediterraneo. Stradelle sempre pulite e balconi in ferro battuto adornati da fiori e piante colorate, caratterizzano uno dei borghi più belli d’Italia. Successivamente trasferimento a MARTINA FRANCA: regina del barocco della Valle d’Itria. Il suo antico splendore riecheggia ancora nelle sale affrescate del Palazzo di città e nei claustri civettuoli del centro storico. Visita del famoso palazzo Ducale con le sue Sali nobili affrescate. Rientro in hotel/masseria, cena e pernottamento.
 

7° GIORNO: BARI ANTICA E BORGHI MARINARI
Colazione. Trasferimento per visita guidata di POLIGNANO A MARE, uno dei più suggestivi borghi medioevali situato a picco sul mare. Il tour inizia tra piccole stradine a raggiera, tra balconate sul limpido Adriatico, alla scoperta di monumenti e chiese importanti quali, la chiesa di Santa Maria Assunta, con i suoi famosi dipinti, arredi marmorei e il presepe di Stefano da Putignano, e la bella abbazia di San Vito, silenzioso testimone dei pellegrini venuti dal mare. Trasferimento quindi a Bari e visita del Castello Svevo, imponente fortezza risalente al XII secolo, oggi sede museale. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio si continua con la visita di Bari, con il suo centro storico ricco di storia e di tradizione cristiana: la Basilica di S. Nicola, che raccoglie in nome del Santo più venerato al mondo (perché presente anche nella cultura ortodossa) migliaia di pellegrini l’anno, la Cattedrale di S. Sabino, una splendida chiesa romanica che custodisce il corpo intatto di Santa Colomba. Visita alla “testa del turco”, una curiosa scultura che conserva una tradizione secolare.
  • Possibilità di degustare (a carico del cliente) la famosa focaccia barese in un panificio ricavato in un’antica chiesa del ‘500.
  • Visita del vicolo dove le massaie fanno le orecchiette su banchetti montati per strada.
Rientro in Hotel/Masseria, cena e pernottamento.
 

8° GIORNO: I MISTERI DI CASTEL DEL MONTE - TRANI
Colazione. Partenza per la visita guidata del CASTEL DEL MONTE. Visita dello splendido e misterioso castello ottagonale poggiato sulla cima di una alta collina che domina tutta la piana del Nord-barese. Non sono ancora stati chiariti i suoi innumerevoli misteri: è una fortezza? La riserva di caccia di Federico II? Un luogo di meditazione? Un monumento senza significato? A cosa serviva visto che non era abitabile? Chi l’ha costruito? Si prosegue con la visita guidata della città di TRANI, che vanta tesori architettonici, tra i quali la cattedrale, splendido esempio di romanico pugliese. Pranzo al ristorante. Fine dei servizi. Nel caso di trasporto con nostro pullman GT, trasferimento presso aeroporto oppure stazione FFSS di Bari. Fine del tour.