https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=6062&t=viaggi_tour
Trekking Calabria tra altopiani e cascate
Calabria
da € 725,00
CAL24-TG-805
Periodo: dal 2023-04-01 al 2022-11-28      
Durata: 8 giorni / 7 notti
Min pax: 10
Regione: CALABRIA
Cosa ti aspetta

Trekking nel cuore dei Parchi della Calabria, alla scoperta delle cascate del Marmarico, i sentieri di Serra San Bruno, il famoso Canyon delle Valli Cupe, i sentieri tra i fiumi della Sila, viaggio tra le gole del Raganello in Sila. E non ultimo: gli ultimi carbonai di Serra San Bruno, i castelli di Santa Severina e Le Castella


Itinerario del Tour

1° GIORNO  - ARRIVO IN CALABRIA – PIZZO CALABRO

  • FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Calabria con propri mezzi di trasporto.
In alternativa (con supplemento)
  • FORMULA TOUR + BUS. Arrivo la mattina presso aeroporto di Lamezia Terme, incontro con nostro pullman GT.
Nel pomeriggio trasferimento a Pizzo Calabro: una piacevole passeggiata in Piazza della Repubblica, il "salotto" della città per assaggiare il "Tartufo gelato"; l’interno del Castello in cui fu prigioniero Gioacchino Murat, e la chiesa di Piedigrotta, scavata interamente nel tufo e ornata al suo interno da statue, anche esse di tufo, raffiguranti personaggi delle Sacre Scritture.
Trasferimento presso hotel**** lungo la riviera dei Gelsomini (da Locri a Roccella Ionica). Cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento
 

2° GIORNO  - LE CASCATE DEL MARMARICO E STILO BIZANTINA

Colazione.  Trasferimento a Bivongi e incontro con la guida per un’affascinate escursione nel cuore del parco delle Serre, alla scoperta delle superbe cascate del Marmarico, con i suoi 100 metri di salto è una delle cascate naturali più alte d’Italia. Si trova in una delle valli più suggestive della Calabria nascoste e custodita gelosamente da Madre Natura. Alla fine del percorso si giunge quindi alle Cascate del Marmarico…uno scenario maestoso dove sarà possibile fare un tuffo nel laghetto ai piedi della cascata ma l'acqua è molto fredda. Ai piedi della cascata ed all’ombra dei suoi alberi, pranzo a sacco con prodotti tipici della cultura calabrese: formaggi, salumi, olive, sott’aceti, pane, il buon vino (il pranzo a sacco verrà fornito ad inizio giornata in hotel a ciascun partecipante). Si rientra percorrendo lo stesso percorso dell’andata.
  • TEMPO ORE: 6.00 ore
    DISLIVELLO: 320 s.l.m.  - 740 s.l.m.
    DIFFICOLTA’: E. Escursionistico
Alla fine dell’escursione, breve visita guidata a Stilo della superba Cattolica, raro e straordinario esempio di arte bizantina, e uno dei simboli archeologici della Calabria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 

3° GIORNO  – SENTIERO DELL’ARCHIFORO – SERRA SAN BRUNO

Colazione. Escursione ad anello in uno dei boschi più belli e mistici d'Europa, il bosco Archiforo, indicato tra i quaranta siti mondiali dove si può fare ricorso alla silvoterapia il famoso "Bagno nel bosco". Il sentiero parte dal vivaio Rosarella, vicino l'abitato di Serra San Bruno e saliremo in direzione monte Pecoraro, la vetta delle Serre, in un bosco di abeti bianchi, corsi d'acqua e affioramenti granitici, utilizzati come cave dai mastri scalpellini serresi per creare le loro opere sparse in tutta la Calabria.
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Difficoltà: Escursionista
  • Lunghezza 4,5 km
  • Quota min 870 mt
  • Quota min 1094 mt
  • Presenza di sorgenti d’acqua
 Trasferimento in agriturismo con il seguente menù (o similare): 
  •  antipasto con funghi di bosco, primo piatto con due ½ porzioni di cui una a base di funghi di bosco, secondo a base di carne, contorno, frutta, ¼ di vino locale, acqua di sorgente, vino locale e caffè.
 Nel pomeriggio dopo una passeggiata in comodi sentieri nel bosco, si giunge alle carbonaie, luoghi che sembrano usciti dalla storia, con omoni con la faccia annerita dal fumo lavorano faticosamente per 24 ore al giorno intrecciando abilmente la legna fino a costruire dei piccoli vulcani neri e fumanti dalle dimensioni incredibili di 15 metri di diametro e 5 metri di altezza che consumandosi daranno origine al carbone. Un lavoro affascinante e faticoso che si tramanda di generazione in generazione, mantenendo attive le ultime carbonaie d’Europa. Successivamente visita guidata del Museo della Certosa, che riproduce fedelmente gli ambienti dei certosini ed illustra la loro vita mistica e lavorativa all’interno della Certosa. Rientro in hotel cena e pernottamento.
 

4° GIORNO  – CANYON VALLE CUPE

Colazione e partenza per Il Canyon Valli Cupe, unico in Italia per caratteristiche geomorfologiche, con pareti tagliate verticalmente, inaccessibili e aspre, con profilo spesso ricco di una miriade di piccoli anfratti scavati dagli agenti atmosferici, regno esclusivo degli uccelli che qui nidificano. In alcuni tratti largo solo pochi metri e profondo più di cento. Pranzo con cestino fornito dall’hotel.
 
  • LUNGHEZZA 2 KM
  • TEMPO DI PERCORRENZA 3H PIÙ LE SOSTE
  • TIPOLOGIA IN LINEA
  • DIFFICOLTÀ E (ITINERARIO ESCURSIONISTICO)
  • QUOTA MIN 270M
  • QUOTA MAX 460M
Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel pomeriggio trekking nelle GOLE E CASCATELLE DEL CROCCO. Le profonde Gole del Crocchio sono scavate fra suggestive pendici rocciose sovrastate da un ricco manto boschivo. Il corso selvaggio del fiume Crocchio forma spettacolari salti d’acqua, intervallati da profonde e larghe pozze — conosciute con il termine dialettale di vulli — dove, almeno in estate, chi ama l’ebbrezza del contatto con le acque limpide e pure dei torrenti montani, può fare un rinfrescante e salutare bagno.
  • Tempo medio di percorrenza (andata e ritorno): circa 40 minuti
  • Distanza da percorrere: m. 500 (solo andata)
  • Altitudine s.l.m.: partenza 710 m., arrivo 700 m., quota max 725
  • Dislivello: 25 m.
  • Difficoltà: T = percorso turistico attrezzato di facile percorribilità
Successivamente viaggio in pullman per arrivare a Cosenza. Sistemazione in hotel****, cena e pernottamento
 

5° GIORNO  – I SENTIERI DELL’ACQUA NELLA SILA

Colazione e partenza per il Parco della Sila. Incontro con la guida e visita dei famosi “Giganti del Fallistro”, alberi monumentali di 400 anni d’età, con tronchi fino a 2 metri di diametro, si ergono quasi a proteggere queste terre, tra le più selvagge d’Italia. Successivamente iniziamo il percorso trekking per seguire i principali affluenti del Fiume Neto.  Nella risalita si attraversano le diverse vegetazioni dell’altipiano silano, dove l’ambiente più caratteristico è la foresta di essenze varie come il faggio e l'abete, ma con predominanza del tipico pino laricio o silano, simbolo botanico dell'area protetta. Lungo il percorso sarà previsto un pranzo rustico con carni arrostite, salumi, formaggi, vino e frutta.
  • TEMPO ORE: 4.00 ore
    DISLIVELLO: circa 350 m
    DIFFICOLTA’: E. Escursionistico
Alla fine del trekking, breve passeggiata per le vie di Camigliatello Silano, centro montano per eccellenza della Sila. Rientro in hotel, cena e pernottamento
 

6° GIORNO  -  TOUR TRA I CASTELLI

Colazione. Visita guidata nel borgo medioevale di Santa Severina dell’antico castello edificato dai normanni, tra i più maestosi e meglio conservati della Calabria, con i suoi musei all’interno e le camere di rappresentanza riccamente allestite. La visita prosegue con il museo Diocesano, la Cattedrale e il Battistero. Pranzo in agriturismo tra gli antichi Sapori della Calabria (o similare):
  • Antipasti: Ricchi antipasti caldi e freddi a base di salumi, sardella, olive, giardiniere, formaggi freschi, ricottine, frittelle di verdure, "vrasciulicchie", peperoni e patate; doppio assaggio di Primo piatto: covatelli al ragù calabrese + pasta fresca con sugo di peperoni - - Acqua e Vino
Trasferimento a Le Castella, per una breve sosta in libertà (senza guida) e poter così ammirare il suo fiabesco castello arroccato su un isolotto raggiungibile da un piccolo istmo di terra. Successivamente trasferimento presso una rinomata Cantina nelle campagne di Cirò. Visita guidata da un Responsabile dell’azienda seguendo il percorso di lavorazione delle uve e produzione del vino: reparto lavorazione e vinificazione uve; imbottigliamento vini; stoccaggio vini in silos d’acciaio; cantina sotterranea per affinamento vini in barriques e bottiglia.
  • Degustazione di n° 2 vini linea “Le selezioni; n° 1 vino della linea “Gli IGT”; 1 vino linea “Premium”  
Trasferimento presso hotel 4**** zona Rossano. Cena e pernottamento.


7° GIORNO  - IL POLLINO TRA NATURA E  ARBËRESHË

Colazione. Trasferimento a Civita, antico borgo arbereshe, le cui genti ancor oggi mantengono viva lingua, usi e costumi dell’antica origine albanese. Incontro con le guide.
Giunti a Civita:
  • Degustazione di prodotti tipici del Pollino (salumi, salse, formaggi) accompagnati dalla degustazione di una tipologia di vino.
Dopo una breve visita alla chiesa greco-ortodossa di Santa Maria dell’Assunta, con preziose iconostasi, e dopo aver ammirato l’antico borgo con i suoi caratteristici comignoli, dal belvedere di Civita (quota 480 m slm) inizia l’escursione per scendere lungo le gole del Raganello (canyon tra i più maestosi d’Europa) e giungere al Ponte del Diavolo (quota 220 m slm), antico ponte romano sulle gole del fiume Raganello situato lungo l’antica via che congiungeva la via Appia con la Annia Popilia. Dal Ponte il sentiero si inerpica lungo il crinale roccioso che costeggia le gole. Si giunge quindi al Belvedere Alto (quota 550 m slm), con magnifica vista sia sul canyon, sul borgo di Civita e sulle coste ioniche. Tra uliveti secolari si prosegue e si ridiscende a Civita.
  • TEMPO ORE: 2h 30’
  • DISLIVELLO: da 480 m (Civita) a 220 m (ponte del Diavolo) a 550 m (belvedere), a 480 m (Civita) - percorso ad anello
  • DIFFICOLTA’: T/E
Al termine, pranzo al ristorante con il seguente menù (o similare):
  • Antipasti caldi e freddi (prosciutto casereccio tagliato a mano, pecorino civitese, ricottine di stagione, capicollo, pancetta, salsiccia fritta di maiale, zuppa di fagioli, peperonata, frittelline di zucchine, frittatina di cipolla rosa di Tropea, melanzane alla paesana, patate alla contadina), primo piatto: maccheroni al ferretto con sugo di carne o cinghiale, Frutta, acqua, vino, caffè o digestivo.
 Nel pomeriggio trasferimento a Frascineto e visita del Museo delle Icone e della tradizione bizantina uno dei centri per eccellenza dedicato all’arte sacra e all’ambiente circostante di cultura italo-albanese. Successivamente partecipazione ad uno spettacolo folk albanese formato da oltre 10 musicisti e ballerini in abito tradizionale. Nella serata rientro in hotel, Cena e pernottamento. 


8° GIORNO  – COSENZA CON MENESTRELLO

Colazione. La mattina a Cosenza per un’affascinante visita guidata con cantastorie della città che dal Museo all’aperto di Corso Mazzini, si snoderà lungo il principale Corso Telesio, l’antica via degli Orefici. Il tutto sarà accompagnato da un cantastorie in costume d’epoca che vi guiderà attraverso un vero e proprio percorso teatrale d’altri tempi. Pranzo al ristorante. Fine del tour. Nel caso di “Tour con bus”, trasferimento aeroporto di Lamezia Terme e fine del tour.