https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=6015&t=viaggi_tour
Medioevo e Trekking Parco della Sila
PARTENZA GARANTITA
€ 210,00
CAL20-TI-401PG
Trattamento: Mezza pensione
Periodo: dal 2020-06-18 al 2020-11-08      
Durata: 4 giorni / 3 notti
Min pax: 6
Regione: CALABRIA
Tour in Calabria, nel cuore del Parco della Sila, tra i suoi ambienti in stile alpino, con i suoi laghi e i suoi antichi borghi di origine medioevale. Una vacanza tra natura, storia, cultura e gastronomia. Visita ai famosi Giganti del Fallistro in Sila, al maestoso Castello di Santa Severina, alla mistica San Giovanni in Fiore.

Date partenza 2020

GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE
Giorno partenza 18 23 //// 24 //// 5


PROGRAMMA DEL TOUR

GIOVEDI -
arrivo in Sila
Arrivo a camigliatello Silano. Passeggiata in autonomia tra le stradine del borgo montano. Trasferimento in hotel La Fattoria 3***. Sistemazione in camera, cena e pernottamento.



VENERDI - 
Parco della Sila e San Giovanni in Fiore
Colazione. Incontro con la nostra guida e trasferimento in autonomia (con vostri mezzi) per il Parco Nazionale della Sila. Interessante visita guidata presso il centro visitatori di località Cupone, attrezzato di museo naturalistico, giardino botanico, mostre e sentieri naturalistici nei pressi del Lago Cecita dove si potranno ammirare i recinti faunistici che ospitano i tipici animali silani quali: i lupi, i mufloni, i gufi reali ed altri. Trasferimento ai Giganti del Fallistro, secolari alberi alti fino a 40 metri, dal diametro di oltre 2 metri. Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata a S. Giovanni in Fiore, della famosa Badia Florense, risalente al '200 e con splendido portale in pietra con archi a sesto acuto. La visita continuerà al Museo demologico che documenta la storia, l'economia, le tradizioni della gente dell'altopiano silano. Al rientro breve passeggiata a Camigliatello Silano, e possibilità di shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


SABATO –
I sentieri dell'Acqua della Sila
Colazione e partenza per un trekking nel cuore del Parco della Sila, un altopiano dai chiari colori e scenari alpini, con le sue enormi distese boschive, i suoi laghi. Incontro con la nostra guida ambientale/escursionistica e iniziamo il percorso trekking per seguire i principali affluenti del Fiume Neto. Nella risalita si attraversano le diverse vegetazioni dell’altipiano silano, dove l’ambiente più caratteristico è la foresta di essenze varie come il faggio e l'abete, ma con predominanza del tipico pino laricio o silano, simbolo botanico dell'area protetta. Lungo il percorso sarà previsto un pranzo rustico con salumi e formaggi tipici della Sila, vino e frutta.
  • TEMPO ORE: 4.00 ore
  • DISLIVELLO: circa 350 m
  • DIFFICOLTA’: E Escursionistico
Nel pomeriggio, alla fine del trekking, rientro a Camigliatello Silano e tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


DOMENICA -
Il medioevo ed il castello di Santa Severina

Colazione. Partenza in autonomia (con i vostri mezzi) per la visita del borgo medioevale di Santa Severina dell’antico castello edificato dai normanni, tra i più maestosi e meglio conservati della Calabria, con i suoi musei all’interno e le camere di rappresentanza riccamente allestite. La visita prosegue con il Museo Diocesano, la Cattedrale e il Battistero. Pranzo libero e fine del tour