https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5960&t=viaggi_tour
Marocco Fly&Drive: dall'Atlas alle Dune
PARTENZA GARANTITA
da € 1.480,00
MARO-2020-0903
Periodo: dal 2020-03-07 al 2020-12-13      
Potrai guidare un vero 4x4 che ti porterà alla scoperta del Marocco, dove potrai metterti alla prova guidando in fuoristrada, attraverso scenari unici e indimenticabili. Ti accompagneremo in questo viaggio, preparando le tracce e scegliendo per Te i migliori alloggi, nei luoghi più magici… assistendoti durante tutto il percorso. Parti alla scoperta del deserto del Sahara alla guida di un vero 4x4, dove potrai metterti alla prova guidando negli sterrati e nelle dune, attraverso scenari indimenticabili. Un fantastico tour di 9 giorni che ci porterà a scoprire quella zona del Marocco, troppo spesso dimenticata dai tour classici, ma così ricca di cultura, di sapori antichi, di tutti quegli ingredienti che fanno la differenza tra “viaggiare” e “fare i turisti”: alte montagne, profonde vallate, antiche Kasbah e leggendari Ksar, piccoli villaggi con case costruite con fango, palmeti infiniti… le oasi e le dune.


DURATA: 9 giorni - 8 notti
DIFFICOLTÀ: Facile
KM TOTALI: ca 1300 di cui ca 620 km in offroad


PROGRAMMA DEL TOUR

Giorno 1: 
Partenza con volo dall’Italia e arrivo a Ouarzazate in tarda serata. Breve trasferimento e pernottamento in hotel. Cena libera.

Giorno 2: 
Dopo un’abbondante colazione, presa in carico dei nostri 4x4 con breve corso introduttivo alla guida. Ci immergeremo in un Marocco antico, piccoli villaggi di altri tempi ci accompagneranno per tutto il percorso. Visiteremo la Kasbah di Skoura, una delle più famose e realistiche del Marocco, rappresentata per decenni su una banconota. Proseguiremo attraverso valli e villaggi fermi nel tempo, lungo la Strada delle 1000 kasbah, così denominata per i numerosi castelli di terra rossa che sbucano tra le palme. Cena e pernottamento presso l’hotel a 4 stelle Xaluca Dades che sorge nel cuore della Catena Montuosa dell'Atlante. L’hotel offre strutture per il relax quali una piscina all'aperto, una vasca idromassaggio e una spa con hammām. Le camere sono dotate di pareti in pietra a vista e di un moderno arredamento marocchino.

Giorno 3: 
Oggi affronteremo il tour delle Gole del Dades e del Todra, pareti di roccia che creano spettacolari canyon, percorrendo strade e piste che si inerpicano ben oltre i 2000 mt. I panorami, le sensazioni, i colori e i profumi saranno i nostri indimenticabili compagni di viaggio. Arrivo in serata a Goulmima, cena e pernottamento in un fantastico Riad.

Giorno 4: 
Percorreremo strade e piste in direzione Sud-Est per raggiungere Erfoud, intensa città alle porte del deserto. Ci sentiremo come i protagonisti di Marrakech Express… Ma un po’ meno sprovveduti! Lungo il percorso ci fermeremo a visitare le fantastiche sculture delle Stelle, l’acquedotto berbero e il set cinematografico del Film la Mummia. Cena e pernottamento presso l’Hotel Xaluca Erfoud, 4 stelle che vanta 2 piscine e un centro benessere con hammām e sale massaggi.

Giorno 5: 
Le dune. Oggi arriveremo a scoprire la meraviglia dell'Erg Chebbi e l'oasi di Merzouga. Le dune possono raggiungere un'altezza di 150 mt e cambiare colore durante la giornata passando dal rosa, all'oro, al rosso. Qui si potranno vivere tutte le sensazioni e emozioni che il deserto sa regalare… il silenzio, l'infinito e, di notte, un cielo pieno di stelle. Ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di effettuare escursioni in dromedario o quad. Cena e pernottamento in campo tendato.

Giorno 6: 
La mattinata proseguirà in off-road lungo le piste protagoniste di Rally Raid internazionali. Nel pomeriggio prenderemo una panoramica strada che si insinua tra le montagne disseminate di miniere che ci porterà a Zagora, città berbera nella Valle del Draa. Non molti decenni sono passati da quando Zagorà era la prima tappa dell’antica carovaniera che portava merci e animali a Timbuctu. Cena e pernottamento in hotel 3/4 stelle.

Giorno 7: 
Trasferimento via asfalto lungo tutta la Valle del Draà verso Ouarzazate. Imperdibili le soste panoramiche su quelle che erano cascate formatesi milioni di anni fa. Proseguiremo poi per Ait Ben Haddou, città fortificata patrimonio dell'UNESCO che ha fatto da sfondo a numerosi kolossal cinematografici, da Lawrence D'Arabia a Il Gladiatore. Cena e pernottamento in una splendida Kasbah con vista sullo Ksar.

Giorno 8: 
Affronteremo oggi la strada che sale al Tizi n'Tchika, incredibile passo a 2260 mt, lungo una delle strade più belle al mondo, per poi tuffarsi verso Marrakech. La città è la seconda più grande del Marocco ed è conosciuta anche come la Città Rossa per il colore delle sue mura e dei suoi palazzi. La sua posizione ai piedi dell'Atlante le conferisce un clima meraviglioso. Andremo alla scoperta del labirinto dei souk con le sue botteghe caratteristiche dove fare acquisti… ricordatevi di contrattare sempre il prezzo!!! Al tramonto da non perdere un tè su una delle terrazze dei caffè della Piazza Djemaa El Fna da dove si potrà ammirare l'allestimento delle bancarelle che vendono cibo. Riconsegna vetture. Cena e pernottamento in hotel 3/4 stelle.

Giorno 9: 
Colazione, trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia.