https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5845&t=viaggi_tour
Tour della Georgia, la perla del Caucaso
Georgia
da € 1.040,00
GEO24-TI-0804
Trattamento: Mezza pensione
Periodo: dal 2024-01-01 al 2024-12-26      
Durata: 8 giorni / 7 notti
Min pax: 2
Max pax: 12

Cosa ti aspetta


Georgia è un sorprendente miscuglio di culture, religioni, paesaggi mozzafiato e storia antica. Questo viaggio vi porta in un territorio di passaggio tra le culture europee e quelle asiatiche e vi fa sentire lo spirito del Caucaso, il suo calore e l'ospitalità. Monasteri, chiese e castelli, sullo sfondo dei paesaggi di una bellezza incredibile di montagne ricoperte di neve e verdi vallate, sono testimonianze di una storia straordinariamente ricca. Qui le civiltà si sono succedute nel tempo formando una cultura unica nel suo genere, la cucina e le tradizioni popolari di cui rimarrete affascinati, mentre la famosa ospitalità georgiana rende il viaggio un’esperienza davvero indimenticabile ed emozionante.


Itinerario del tour


1° giorno: Partenza per Tbilisi

Partenza per la Georgia.  


2° giorno: Tbilisi

Incontro all’aeroporto di Tbilisi verso le ore 04.25. Trasferimento in albergo con guida parlante lingua italiana e sistemazione nelle camere riservate. Breve riposo.

Dopo la prima colazione, visita alla fascinosa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio/culturale; è situata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Si visiteranno le attrattive più importanti della città: la chiesa di Metekhi (XIII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). Nel pomeriggio si visita il Museo Nazionale della Georgia, che vanta una straordinaria collezione chiamata Tesoro Archeologico. A seguire passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la via principale, con il municipio, il palazzo del Vice Re, il Teatro di Rustaveli, l’Opera. Cena di benvenuto in ristorante tradizionale e pernottamento. (C/-/C)


 3° giorno: Tbilisi - Mtskheta - Akhaltsikhe (225 km)

Dopo la prima colazione partenza per Mtskheta, antica capitale della Georgia e tuttora “città santa”, che ospita la sede della Chiesa Ortodossa, Apostolica, Autocefala, Georgiana, una delle più antiche del mondo, presieduta dal Patriarca che porta il titolo di Catholicos. La città fu la capitale del regno di Georgia fra il III secolo a.C. e il V secolo d.C. Qui i georgiani si convertirono al Cristianesimo nel 317. Vi si trovano numerosissimi edifici molto antichi, entrati a far parte nel 1994 dell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell’Unesco. Fra questi la Cattedrale di Svetiskhoveli (dell'XI secolo), dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo; il Monastero di Jvari (VI secolo), ubicato in alto, sulla collina, e dal quale si gode di una vista magnifica sulla citta e sui fiumi che in parte la contornano.  Si prosegue verso sud per l’esplorare la provincia di Samtskhe - Javakheti e le sue attrattive più importanti. É una regione di splendidi panorami, dalle foreste alpine alle pianure erbose, e di molteplici spunti d’interesse culturali. Arrivo ad Akhaltsikhe e visita del Castello di Rabati con fortezza, palazzo e una moschea costruita dagli Ottomani nel 1752. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento. (C/-/C)


4° giorno: Akhaltsikhe - Vardzia - Sapara - Akhaltsikhe (140 km)

Dopo la prima colazione partenza per la visita della città rupestre di Vardzia (XII sec), una delle curiosità della Georgia. Fondata nel XII secolo come la città, sia religiosa che laica, essa rappresentata l’immagine più bella della Georgia dell’Età d’Oro offrendovi la chiesa in pietra con gli affreschi ben conservati, le cantine di vino, i refettori e centinaia di dimore. Per la strada si fa una breve sosta alla fortezza di Khertvisi (X sec.) che ebbe un ruolo vitale nella difesa della regione, grazie alla sua posizione strategica.  Al ritorno ad Akhaltsikhe, procediamo con la visita del Monastero di Sapara (XII sec.), situato in un paesaggio molto suggestivo, nascosto in alto all'interno di una gola tra le montagne boscose. All'interno della chiesa, troveremo magnifici affreschi di eccezionale qualità. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento. (C/-/C)

 

  • *Opzionale: Ad Aspindza, lungo la strada tra Vardzia ed Akhaltsikhe, c'è un agriturismo chiamato “Amphora” dove è possibile organizzare una degustazione di birre artigianali che sono fermentate seguendo il metodo tradizionale georgiano in particolari vasi di argilla.
  • Degustazione 4 tipi di birra – 12 EUR p/p.

5° giorno: Akhaltsikhe - Grotte di Prometeo - Gelati - Kutaisi (250 km)

Dopo la prima colazione partenza per Kutaisi, la città antichissima che a più riprese ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della Georgia. Fu tra i centri più importanti dell’antica Colchide, zona abitata da 4000 anni, famosa per essere stata la destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro. Lungo il percorso visita del mercato della ceramica. Proseguimento per la visita della grotta carsica di Prometeo nei dintorni di Kutaisi. In seguito, partenza per la visita del grande complesso monumentale di Gelati, Patrimonio dell’UNESCO. La visita risulta emozionante per il luogo, che sovrasta il panorama delle colline di Kutaisi, per la grande architettura medievale della Cattedrale, delle Chiese e dell’Accademia di Filosofia e per i magnifici affreschi e mosaici ancora ben conservati. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo a Kutaisi. (C/-/C)

 


6° giorno: Kutaisi - Gori - Uplistsikhe - Gudauri (350 km)

Dopo la prima colazione si parte in direzione di Gori, la cui attrazione più nota è il Museo di Stalin, con due punti d’interesse: la casa natale stessa, dove ha vissuto i primi quattro anni della sua vita e il lussuoso vagone ferroviario, con cui si recò alle conferenze di Teheran e di Jalta dopo la seconda guerra mondiale. Si prosegue per la Grande Via della Seta e si visita uno dei suoi posti più importanti - la città scavata nella roccia di Uplistsikhe (I millennio a.C.). Essa è un complesso antico con le dimore, i mercati, le cantine per il vino, i forni, il teatro e la basilica sulla roccia. A seguire attraverso i bellissimi paesaggi dei monti del Grande Caucaso lungo la Strada Militare Georgiana, si giunge alla località sciistica di Gudauri (2200 m). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. (C/-/C)

 


7° giorno: Gudauri - Stepantsminda -  Ananuri - Tbilisi (190 km)

Dopo la prima colazione partenza per Stepantsminda - situata in posizione spettacolare, dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbeghi (5047 m), su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Gergeti. Partenza per la visita della magnifica Chiesa della Trinità a 2.170 m di altezza. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale, ha reso la chiesa, un autentico simbolo della Georgia (si raggiungerà la chiesa con un mini van fuoristrada 4x4). Se il tempo lo permette, potremo ammirare uno dei ghiacciai più alti del Caucaso, il monte Kazbegi (5047 m). Sulla strada di rientro per Tbilisi si fa una breve sosta al castello di Ananuri, antica dimora dei duchi di Aragvi, una dinastia feudale che governava la zona nel XIII sec. Lungo il corso dei secoli, il castello fu teatro di numerose battaglie. Al termine delle visite arrivo a Tbilisi.  Cena in ristorante e pernottamento. (C/-/C)

 


8° giorno: Tbilisi Q Italia

Trasferimento in aeroporto in accordo con gli orari del volo e partenza per Italia. (C/-/-)