https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5840&t=viaggi_tour
Georgia - Trekking in Khevi
Georgia
da € 1.161,00
GEO24-TI-0803
Periodo: dal 2024-01-02 al 2024-12-20      
Durata: 8 giorni / 7 notti
Min pax: 2
Max pax: 12

Cosa vedere


Georgia è un sorprendente miscuglio di culture, religioni, paesaggi mozzafiato e storia antica. Questo viaggio-trekking consente non solo di camminare per alcuni giorni tra le spettacolari montagne del Caucaso, ma di scoprire la vita dei semplici villaggi di montagna della regione Khevi.  Viaggio ai piedi attraverso l’inesauribile bellezza delle vallate caucasiche, panorami stupefacenti, montagne gigantesche, gole profonde, fiumi fluenti, tra turriti villaggi medievali nascosti.


Itinerario del tour


1° giorno: Partenza per Tbilisi

Partenza per Tbilisi. Trasferimento in albergo con guida parlante lingua italiana e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in albergo a Tbilisi. (-/-/-)

Info: 30 min di viaggio dall'aeroporto all'hotel.


2° giorno: Tbilisi

Colazione in hotel. Visita alla fascinosa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio/culturale. Situata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Si visiteranno le attrattive più importanti della città: la chiesa di Metekhi (XIII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). In seguito visita al Tesoro Archeologico del Museo Nazionale della Georgia e passeggiata lungo il Corso Rustaveli, realizzato nel XIX secolo, cuore cittadino, che prese il nome dal grande poeta georgiano del XII secolo - Shota Rustaveli. Pernottamento in albergo a Tbilisi. (C/-/-)


3° giorno: Tbilisi - Mtskheta - Uplistsikhe - Gudauri (270 km)

Colazione in hotel. Partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita della Chiesa di Jvari (VI secolo) e della Cattedrale di Svetitskhoveli (XI secolo), dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo, entrambi sono i posti del patrimonio dell’UNESCO. Dopo partenza per Gori - la città natale di Stalin. Breve sosta al Museo di Stalin. Si prosegue per la Grande Via della Seta e si visita uno dei suoi posti più importanti - la città scavata nella roccia di Uplistsikhe (I millennio a.C.). Essa è un complesso antico con le dimore, i mercati, le cantine per il vino, i forni, il teatro e la basilica sulla roccia. Arrivo in serata a Gudauri (2.200 m), la principale località sciistica della Georgia. Cena e pernottamento in albergo a Gudauri. (C/-/C)

Info: Gita culturale. La mattina viaggio in macchina per 1.5 ore, la sera viaggio in macchina per 3 ore.


4° giorno: Gudauri - Truso - Juta

Colazione in hotel. Partenza in auto verso il villaggio di Kobi. La strada passa attraverso il passo di croce (2385 m) e si inizia il trekking dalla gola di Truso - meraviglioso scenario della valle sicuramente avrà su di voi un’impressione indimenticabile. Seguendo il corso del fiume Tergi si visiteranno alcuni remoti villaggi con le torri difensive. Questa area è ricca delle fonti minerali che scorrendo sulle rocce cambiano il loro colore. Partenza verso la Valle di Sno nel villaggio di Juta (2165 m). Cena e pernottamento in guesthouse (con i servizi igienici in comune). (C/PL/C)

Dislivello: ↑↓ 370 m (6 ore) / 12 km

Gudauri – Kobi (villaggio Okrokana) / Trasferimento in jeep (tempo: 40 min)

Kobi (villaggio Okrokana) – Juta / Trasferimento in jeep (tempo: 1 ora)


5° giorno: Juta - Mukhadze - Stepantsminda

Colazione nel campamento Zeta. Da Juta si inizia una piacevole passeggiata a piedi (2550 m) del Monte Chaukhebi. Ci aspetta d’avanti due ore della parte più dura della strada a raggiungere la vetta del monte Mukhadze (3.289 m.) Da dove vedremo i paesaggi particolari tra cui il pico di Kazbegi. Torneremo con lo stesso percorso fino al villagio di Juta. La sera arrivo a Stepantsminda- centro della provincia di Khevi. Cena e pernottamento in albergo a Stepantsminda. (C/PL/C)

Dislivello: ↑↓ 1080 m (8 ore) / 16 km

Juta – Stepantsminda / Trasferimento in jeep (tempo: 50 min)


6° giorno: Stepantsminda - Gergeti - Passo di Sabertse - Stepantsminda

Colazione in hotel. Partenza in auto per la località di Gergeti per visitare la magnifica Chiesa della Trinità (detta di Gergeti) a 2,170 m di altezza. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale ha reso la chiesa, un autentico simbolo della Georgia. Proseguimento della camminata in direzione del monte Kazbegi fino al passo di Sabertse 3000 m. Se il tempo lo permette, possiamo dare un’occhiata ad uno dei ghiacciai più alti del Caucaso, il monte Kazbegi (5047 m). Rientro a Stepantsminda. Cena e pernottamento in albergo. (C/PL/C)

Dislivello: ↑↓ 830 m (9 ore) / 15 km

Stepantsminda – Gergeti / Trasferimento in jeep (tempo: 20 min)

Gergeti - Stepantsminda / Trasferimento in jeep (tempo: 20 min)


7° giorno: Stepantsminda – Gveleti – Dariali – Tbilisi (200 km)

Dopo colazione partenza per villagio di Gveleti dove si trova anche l'antico castello residuo della Georgia feudale, e da cui avremo una piacevole passegiata alla cascata di Gveleti che è inferiore a 1 km. Ci sono molti posti meravigliosi per un picnic vicino alla cascata, da qui si possono vedere panorami pittoreschi sulle montagne del Caucaso. Inoltre, nel villaggio. Dopo la passeggiata prendiamo le macchine 4x4 per visitare la garganta di Dariali,  Si tratta di una gola affascinante che alterna tratti di montagna rocciosa a scorci di montagne verdi, ricoperte da una vegetazione selvaggia. Visitiamo il monastero degli ortodossi, costruito recentemente e torniamo a Stepanstminda. Riprendiamo la strada per tornare a Tbilisi. Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in albergo a Tbilisi. (C/PL/-)
Dislivello: ↑↓ 200 m (1 ore)

Info: La mattina viaggio in amcchina per 30 min., la sera viaggio in macchina per 3 ore: Stepantsminda-Tbilisi.


8° giorno: Partenza

Trasferimento in aeroporto di Tbilisi e partenza per Italia. (-/-/-)

Info: 30 min di viaggio dal hotel al aeroporto.