https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5682&t=viaggi_tour
Week end tra Arabi e Normanni di Sicilia
Sicilia
da € 159,00
SIC21-TI-309
Trattamento: Mezza Pensione
Periodo: dal 2021-04-10 al 2021-10-31      
Notti: 3 giorni / 2 notti
Durata: 3 giorni / 2 notti
Min pax: 2
Regione: SICILIA
Provincia: Trapani
Le Mille e Una Sicilia: un itinerario dedicato alla scoperta del patrimonio arabo-normanno attraverso le bellissime vie di Marsala e il Borgo Medievale di Erice. Stupende le saline dello Stagnone di Marsala, con i suoi mulini e con la fenicia sola di Mozia. Si completa con degustazione di vini nella Cantina Florio.


PROGRAMMA DEL WEEK END

VENERDI: 
MARSALA RISORGIMENTALE
Arrivo in Sicilia con propri mezzi di trasporto. Appuntamento con la nostra guida alle ore 15,30. Visita guidata del centro storico di Marsala, con l'attuale impianto urbanistico secondo modelli insediativi islamici. Da visitare:
  • Piazza della Repubblica, con il Palazzo Senatorio e la torre dell'orologio, loggia e portico, ed il settecentesco Duomo, dedicato a S. Tommaso di Canterbury e con l'interno ricco di sculture della scuola del Gagini.
  • il Museo degli Arazzi, arricchito da 8 stupendi arazzi fiamminghi raffiguranti episodi di Tito in Palestina
  • il Museo Archeologico di Baglio Anselmi, ricco di materiali preistorici del comprensorio, nonché di una ben conservata nave punica.
Trasferimento presso Hotel *** situato a Marsala. Sistemazione in camera. Cena in hotel e pernottamento.


SABATO:
CANTINE FLORIO E STAGNONE DI MARSALA
Colazione. Arrivo alle ore 10,30 per una visita guidata alle storiche Cantine Florio: dai maestosi tini giganti costruiti alla fine dell'800, alla Sala Garibaldi, con le armi donate da Giuseppe Garibaldi a Vincenzo Florio, e da qui si procede per scoprire finalmente le affascinanti bottaie. Successivamente in una sala cinematografica 4D, un divertente Cartoon alla scoperta degli albori della storia del vino e la nascita del Gruppo Duca di Salaparuta e dei suoi vini. Infine si accede alla Sala Donna Franca, per la degustazione di un vino da aperitivo, un vino bianco, un vino rosso ed un vino da dessert, con piccoli abbinamenti gastronomici. Alle ore 12 circa, fine della visita.
Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per lo Stagnone di Marsala, la più grande laguna della Sicilia. Su un battello, per un’ora si effettuerà un tour e così ammirare dal mare le isole dello Stagnone e la famosa “strada sommersa” realizzata dai Fenici e che una volta metteva in comunicazione Mozia con la terraferma. Un servizio di audioguida vi consentirà di conoscere le saline, i suoi mulini a vento e i diversi siti archeologici presenti nello Stagnone. Per chi lo volesse, possibilità di fermarsi nell’Isola di Mozia per la visita libera degli scavi e del suo museo. Rientro in hotel, cena e pernottamento e pernottamento.


DOMENICA:
BORGO MEDIOEVALE DI ERICE
ColazioneVisita guidata di Erice, con il fascino del suo borgo in un ambiente medioevale ben conservato. Appuntamento alle ore 10 con la nostra guida turistica presso la Porta Trapani per visitare la Chiesa Madre, dal magnifico portale gotico, al Giardino del Baglio con il normanno Castel Pepoli. Le numerose chiese di origine normanna ed armonicamente restaurate nei secoli successivi: la chiesa di S. Martino, edificato da Ruggero il Normanno e dal ricco pavimento maiolicato del settecento; la chiesa di S. Giovanni Battista, dal portale del XII secolo; la chiesa di S. Giuliano, con uno splendido rosone. Fine dei servizi.