https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5610&t=viaggi_tour
Tour Antiche civiltà sotto l'Etna
Sicilia
da € 227,00
SIC24-TG-301
Trattamento: Pensione Completa
Periodo: dal 2024-01-01 al 2024-12-31      
Durata: 3 giorni / 2 notti
Min pax: 20
Regione: SICILIA
Cosa ti aspetta
Tour organizzato in Sicilia, sotto il vulcano Etna, alla scoperta delle sue bellezze artistiche: dalla stupenda Taormina, alla Catania artistica, ai luoghi del Verga con Aci Castello e Acitrezza. Non mancherà uno spettacolo della famosa “Opera dei Pupi” siciliani.


Itinerario del Tour

1° GIORNO - TAORMINA
  • FORMULA “SOLO TOUR”. Arrivo con vostri mezzi di trasporto in Sicilia.
In alternativa
  • FORMULA “TOUR + BUS”. Arrivo mattina presso aeroporto/stazione FFSS di Catania. Incontro con nostro pullman GT.
Pranzo libero. Nel pomeriggiio visita del borgo medioevale di Taormina. L'itinerario oltre a farci conoscere il famoso Teatro Greco, testimonianza dell'antico prestigio raggiunto dalla città e secondo per vastità in Sicilia dopo Siracusa, in un susseguirsi di strette vie e chiese medioevali, ci farà scoprire l'Odeon, piccolo gioiello archeologico dell'antica Tauromenion. Affascinante la visita dell'incantevole villa comunale ricco di piante e superbo balcone panoramico sull'Etna e sulla costa ionica. Trasferimento nei “dintorni di Catania” e sistemazione in hotel****. Cena e pernottamento.


2° GIORNO –  ANTICHI BORGHI SOTTO IL VULCANO
Colazione. Partenza per Catania. Una passeggiata nel cuore della città barocca ci permetterà di visitare i possenti torrioni svevi del Castello Ursino (esterno), l’antico Teatro Greco, per concludersi con due splendidi esempi di barocco siciliano: via Crociferi, ricca di chiese e palazzi nobiliari e la sontuosa piazza Duomo con la Cattedrale, il Municipio e la Fontana dell’Elefante, simbolo della città. Visita della Pescheria, tipico mercato della città ricco di colori, odori e suoni, tra cui il gridare dei suoi venditori ricordano gli antichi mercati arabi. Rientro in hotel per il pranzo. Escursione guidata lungo la famosa Riviera dei Ciclopi, una visita che, tra mitologia, letteratura ed arte, ci farà conoscere i fasti del barocco, la bellezza delle coste laviche etnee, la cultura di antichi borghi marinari. La visita inizia con il borgo marinaro di Aci Trezza luogo che ha visto nascere i protagonisti del romanzo di Verga “I Malavoglia”, piccolo porto di pescatori, affascinante per le famose isole dei Ciclopi, faraglioni di pietra vulcanica nera che contrastano con l’azzurro del mare. Dopo una breve passeggiata lungo le banchine del porto ci dirigiamo ad Aci Castello per la visita al castello situato in una scenografica posizione, su uno sperone di roccia nera a picco sul mare, e che ospita al suo interno un piccolo museo di fossili, vasellame antico e un piccolo orto botanico con piante grasse.
Si conclude con uno spettacolo di opera dei pupi con il seguente programma dalla durata di 1 ora e 30 minuti circa:
  • Presentazione della storia dell’opera dei pupi.
  • Spettacolo opera dei pupi. Si presenta uno dei seguenti classici: “Orlando a Roncisvalle”, “Storia dei paladini”, “La Gerusalemme liberata”. Presentazione dietro le quinte del palcoscenico come si svolgono le azioni dei pupari
Rientro in hotel, cena e pernottamento


3° GIORNO – PARCO DELL’ETNA
Colazione. Visita guidata sull’Etna del Museo della Lava, situato nel paese di Viagrande. Un'opportunità unica per entrare nel vivo delle eruzioni vulcaniche e della conoscenza dell'Etna, tramite percorsi interattivi con modelli tridimensionali in grande scala, approfondimenti scientifici, esposizioni di rocce vulcaniche e minerali, proiezione di spettacolari filmati in 3D. Successivamente, si sale verso quota 2000 metri e lungo la strada breve visita ad una grotta di scorrimento lavico. Trasferimento sull'Etna al Rifugio Sapienza, a quota 2.000 metri, per la visita ai famosi crateri dei “Monti Silvestri” dove sarà possibile passeggiare sui bordi, avendo davanti lo scenario unico della costa ionica siciliana e da dove si potrà analizzare la genesi e l’evoluzione di un evento eruttivo. Pranzo al ristorante. Fine del tour oppure (formula “Tour + bus”), trasferimento presso aeroporto di Catania oppure stazione FF.SS. di Catania. Fine dei servizi.