https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5602&t=viaggi_tour
Arabi in Sicilia tra minicrociere, arte e sapori
PARTENZE LIBERE
da € 361,00
SIC20-TI-502
Periodo: dal 2020-04-01 al 2020-10-31      
Min pax: 2
Regione: SICILIA
Provincia: Trapani
"Estremo ponente: quando la Sicilia si scopre araba. C’è un modo diverso di essere siciliani. C’è un fare lento ma operoso, spontaneo e meno artificioso. Diversa nei colori, con il bianco abbagliante che domina, nei volti della gente, nella gestualità. Un tour interamente dedicato alla scoperta di tutte queste meraviglie"


PROGRAMMA DEL TOUR

1° GIORNO
ARRIVO IN SICILIA
Arrivo in Sicilia con propri mezzi di trasporto. Trasferimento sistemazione in hotel**** zona Alcamo/Castellammare del Golfo. Cena e pernottamento.


2°GIORNO
DEGUSTAZIONE AZIENDA AGRICOLA - ERICE
Colazione. Partenza per la visita guidata di una delle più importanti aziende agricole della Sicilia Occidentale: un percorso enogastronomico dove, alla visita dei filari dei vigneti e degli uliveti, tutti in stretto approccio biologico, alla visita alla vecchia cantina dello stabilimento Florio, si completerà con una consistente degustazione di antichi sapori e prodotti tipici della tradizione Siciliana, accompagnati dai superbi vini biologici Rossi, Bianchi e Rosati prodotti dall'azienda (la degustazione sostituisce un pasto completo). Nel pomeriggio si prosegue con la visita guidata di Erice, un centro abitato dall’originale carattere medioevale, con strette stradine tortuose e lastricate a fasce ed a riquadri. Si visiteranno le mura medioevali con resti del periodo punico ed arcaico ed il famoso Duomo fino ad arrivare al Baglio ed al Castello. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° GIORNO
CANTINE FLORIO E STAGNONE DI MARSALA
Colazione. Partenza per Marsala e trasferimento presso la famosa cantina Florio, con un itinerario di circa un’ora e trenta tra maestosi tini giganti, la Sala Garibaldi, con le armi donate da Giuseppe Garibaldi. Si completa con le famose bottaie, luoghi affascinanti, lunghe 165 metri intervallate da ben 104 arcate, sotto cui si allineano 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini di diversa capacità. Varcando la soglia delle sale storiche si accede alla Cantina vera e propria, un ambiente suggestivo e magico in cui vengono custoditi, nel silenzio e nella tranquilla immobilità, circa 5.500.000 litri di marsala. Il tour della Cantina si accede alla Sala di Degustazione Donna Franca, dove, in uno scenario innovativo e con la musica da sottofondo, l'ospite viene condotto nella degustazione esperienziale di tre vini Florio, con piccoli abbinamenti gastronomici. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per lo Stagnone di Marsala, la più grande laguna della Sicilia, tra saline e antichi mulino a vento. Su un battello, per un’ora si effettuerà un tour e così ammirare dal mare le isole dello Stagnone e la famosa “strada sommersa” realizzata dai Fenici e che una volta metteva in comunicazione Mozia con la terraferma. Un servizio di audioguida vi consentirà di conoscere le saline, i suoi mulini a vento e i diversi siti archeologici presenti nello Stagnone. Non ultimo, lo stupendo tramonto sullo Stagnone, dal fascino magico e dalla bellezza mozzafiato. Trasferimento in hotel**** zona Marsala. Cena libera. Pernottamento in hotel.


4° GIORNO
MINICROCIERA ISOLE EGADI
Colazione. Partenza alle ore 9,30 dal Porto di Marsala con Motonave per una minicrociera alle Isole Egadi. Si inizia con la visita della più grande delle isole: Favignana. Lungo il tragitto sarà possibile ammirare le calette più suggestive dell’isola e, se possibile, farsi anche un bagno. Dalle ore 12 sarà previsto un tempo libero sull’isola, dove potrete ammirare le tradizionali case in stile mediterraneo, dalle finestre azzurre o verdi agli intonaci bianchi. Alle 13,30 pranzo a bordo della Motonave (base di pesce, frutta, acqua e vino locale. Subito dopo si navigherà verso Levanzo, la seconda delle isole Egadi, per vedere il suo stupendo faraglione e le calette che circondano l’isola. Tempo libero sull’isola fino le ore 16,15. Successivamente si visiterà in motonave una delle calette dell’isola, dove, possibilmente, fare il bagno. Alle 18, rientro al porto di Marsala. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.


5° Giorno
FINE DEL TOUR
Colazione. Fine dei servizi