https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5591&t=viaggi_tour
Tour Sicilia Greca e Arabo-Normanna
Sicilia
da € 360,00
SIC24-TG-502
Trattamento: Pensione Completa
Periodo: dal 2024-01-01 al 2024-12-31      
Durata: 5 giorni / 4 notti
Min pax: 20
Regione: SICILIA
Cosa ti aspetta

Un viaggio nel cuore della Sicilia occidentale, alla scoperta delle antiche città greche di Segesta e Selinunte, per continuare con la cultura fenicia diell'Isola dii Mozia, le saline dello Stagnone di Marsala, la medioevale Erice e la Riserva dello Zingaro con Scopello, e completare con i fasti della capitale Palermo e della cattedrale di Monreale.


Itinerario del Tour
1° GIORNO – ARRIVO IN SICILIA
  • FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Sicilia con propri mezzi di trasporto.
In alternativa
  • FORMULA TOUR + BUS. Arrivo nel pomeriggio presso aeroporto oppure stazione FF.SS. di Palermo, incontro con nostro pullman GT.
Trasferimento presso hotel**** zona Castellammare del Golfo/Alcamo. Sistemazione in camera, cena e pernottamento.


2° GIORNO  
VIAGGIO TRA GRECI, FENICI E ARABI

Colazione e partenza per lo Stagnone di Marsala, la più grande laguna della Sicilia, tra saline e antichi mulino a vento. Su un battello si raggiunge la famosa isola di Mozia, importante colonia fenicia, dove si visiteranno i resti, le mura della città ed il famoso Museo Whitaker, ricco di reperti archeologici di grande interesse.
Successivamente trasferimento presso la famosa cantina Florio, con un itinerario di circa un’ora e trenta tra maestosi tini giganti, la Sala Garibaldi, con le armi donate da Giuseppe Garibaldi. Si completa con le famose bottaie, luoghi affascinanti, lunghe 165 metri intervallate da ben 104 arcate, sotto cui si allineano 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini di diversa capacità. Varcando la soglia delle sale storiche si accede alla Cantina vera e propria, un ambiente suggestivo e magico in cui vengono custoditi, nel silenzio e nella tranquilla immobilità, circa 5.500.000 litri di marsala.

  • Il tour della Cantina si completa alla Sala di Degustazione Donna Franca, dove, in uno scenario innovativo e con la musica da sottofondo, l'ospite viene condotto nella degustazione esperienziale di tre vini Florio, con piccoli abbinamenti gastronomici.

Pranzo al ristorante a base di Cous-cous di pesce, piatto tipico della zona. Nel pomeriggio trasferimento a Selinunte, la città greca più occidentale della Sicilia, fondata da coloni di Megara Hyblea. La visita con guida permetterà di conoscere uno tra i siti archeologici più affascinanti della Sicilia, in grado di offrire al visitatore il più vasto territorio archeologico dell'intero occidente: dall'acropoli, con la rimaneggiata cinta muraria ed alcune porte d'ingresso ben conservate, alla città antica, al santuario di Malophoros e, per finire, ai templi orientali, i più imponenti di Selinunte. Rientro in hotel, cena e pernottamento



3° GIORNO  
I FASTI DI PALERMO E MONREALE
Colazione. Trasferimento a Palermo e visita guidata dei suoi monumenti dell’età normanna: dal Palazzo dei Normanni (esterno), alla Cappella Palatina (interno), illustrando gli avvenimenti storici che li produssero, il significato storico politico ed artistico. Si proseguirà con San Giovanni degli Eremiti, uno degli esempi più importanti dell’architettura araba-normanna, per continuare poi, attraverso il Giardino Bonanno, con la visita della Cattedrale, delle Tombe Reali, del Tesoro, della Cripta e delle splendide absidi. La passeggiata si concluderà con la visita della Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o Martorana. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visita del cimitero del Convento dei Frati Cappuccini, conosciuto come le Catacombe dei Cappuccini di Palermo, uno dei luoghi più impressionanti da visitare al mondo. In queste catacombe, lungo corridoi, le mummie venivano collocate in corridoi distinti in base a professione, sesso, status sociale. Si completa con Monreale, per la visita della sontuosa cattedrale normanna, capolavoro insuperato del medioevo italiano, le cui pareti, rivestite da stupendi mosaici policromi e d’oro zecchino, lasciano senza fiato dando vita ad un vero e proprio inno all’Altissimo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


4° GIORNO
DALLA MAGNA GRECIA AI NORMANNI
Colazione e partenza per uno dei più affascinanti borghi marinari della Sicilia. Nei pressi della riserva dello Zingaro, si trova il borgo marinaro di Scopello, sviluppato attorno alla corte dell'omonimo Baglio realizzato sul sito di un casale arabo, con le botteghe di artigiani che lavorano la ceramica, e la vecchia tonnara, situata in una suggestiva caletta riparata dai faraglioni e difesa da due splendide torri costiere. Successivamente, trasferimento a Segesta e visita del suo famoso parco archeologico, situato in splendida posizione e dominato dalla mole dell'elegante tempio, uno tra gli esemplari meglio conservati di architettura dorica. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio si prosegue con Erice con un centro abitato dall’originale carattere medioevale, con strette stradine tortuose e lastricate a fasce ed a riquadri. Si visiteranno le mura medioevali con resti del periodo punico ed arcaico ed il famoso Duomo fino ad arrivare al Baglio ed al Castello.

  • Si completa con una degustazione di dolci e vino presso una rinomata pasticceria del borgo.

Tempo utile per lo shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


5° GIORNO  
IL TERREMOTO DI GIBELLINA
Visita guidata di Gibellina, paese simbolo del funesto terremoto che ha distrutto nel 1968 la valle del Belice. Ricostruita a 18 km dall'antico abitato medioevale completamente distrutto, Gibellina attualmente è una cittá-museo unica al mondo, disseminata di numerose opere dei maggiori artisti contemporanei, fra i quali molti siciliani. Tra queste si ricordano: "La Stella" (la porta della cittá), "Meeting" (struttura adibita a conferenze), i cancelli del nuovo cimitero di Consagra, "Onde rivolte verso il cielo" di Salvatore Messina, "La Torre Civica-carillon" di Mendini, "Sequenza di rapporto con il Sud" di Carla Accardi, "Monumento ai caduti" di Uncini, "Forme spaccate" di Schiavocampo, "Fontana" di Cascella, "L’infinito della memoria" di C. Varotsos, "Labirinto" di N. Franchina, "Grande Area 85" di M. De Filippo, "Il Tavolo dell’alleanza" di I. Legnaghi e " Frequenza d’onde " di C. Ciussi. Di suggestivo ed intenso fascino l'opera "Cretto" di Alberto Burri, dove le rovine del vecchio centro di Gibellina, sono state coperte da una spessa colata di cemento bianco come un enorme lenzuolo dall'apparente aspetto uniforme ed invece squarciato da una labirintica rete di percorsi che si riallaccia all'antico tracciato viario del borgo medioevale, a figurazione della terra che ha tremato, labirinto della memoria che ricopre la vita. Rientro in hotel per il pranzo. Fine del tour oppure (formula “Tour + bus”), trasferimento presso aeroporto oppure stazione FF.SS. di Palermo. Fine dei servizi.