https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5578&t=viaggi_tour
Tour Pasqua Albanese in Calabria
Calabria
da € 271,00
CAL24-TG-407
Trattamento: Pensione come da programma
Periodo: dal 2024-03-31 al 2024-04-03      
Durata: 4 giorni / 3 notti
Min pax: 10
Regione: CALABRIA
Provincia: Cosenza
Cosa ti aspetta

Un tour di Pasqua in Calabria, nel cuore del Parco del Pollino, alla scoperta della cultura Albanese, a Frascineto per assistere all’antico rito delle “Vallje”, tipiche danze arberëshe a ricordo della più grande battaglia che l’eroe albanese Skanderbeg sostenne contro i Turchi.
Itinerario del tour

DOMENICA 31 MARZO 2024
ARRIVO IN CALABRIA
  • FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Calabria con propri mezzi di trasporto.
In alternativa
  • FORMULA TOUR + BUS. Arrivo nel pomeriggio presso aeroporto/stazione FF.SS. di Lamezia Terme, incontro con nostro pullman GT oppure Minivan.
Arrivo presso hotel**** a Cosenza. Cena e pernottamento


LUNEDI 1 APRILE 2024
COSENZA MEDIOEVALE  E PAOLA
Colazione. Una mattina per scoprire la storia ed i luoghi dell’antica città di Cosenza, attraverso uno spettacolo itinerante in compagnia di un cantastorie in costume d’epoca che vi guiderà attraverso un vero e proprio percorso teatrale d’altri tempi. Programma dello spettacolo itinerante: 
trasferimento presso i giardini della villa comunale e, dalla statua del filosofo Telesio, visita guidata spettacolarizzata per le vie, piazze e vicoletti più suggestivi del borgo antico della affascinante città di Cosenza seguendo le seguenti vie e strade: Corso Telesio, Piazza dei follari, e botteghe storiche del corso Telesio passando per i pannelli del Museo storico all'aperto città di Cosenza. Si conclude la mattina lungo il MAB di Corso Mazzini (descrizione attraverso visita guidata delle sculture presenti lungo il Museo all’aperto Carlo ed Enzo  Bilotti), da Sacha Sosno con le tre colonne, il 7 di cuori,  ed i bronzi di Riace, a Rotella, il lupo e la Sapienza,  dalla bagnante di  Greco di fronte slargo Lisa Bilotti e le fontane di Santa Teresa, ad Ettore ed Andromaca, il grande Metafisico, i due archeologi  di De Chirico, da San Giorgio ed il Dragone di Dalì, al Cardinale di Manzù , passando per il Ferro rosso, i  Paracarri  e la Bifrontale,  di Consagra. Rientro in hotel per il pranzo. nel pomeriggio visita guidata a Paola, famosa per essere una delle mete più importanti del turismo religioso in Calabria: in questo luogo nacque San Francesco di Paola e si trova il Santuario del Santo, centro dell'ordine dei frati minimi. La visita guidata partirà da un breve tour del centro storico di Paola, per completare con la visita del Santuario di San Francesco, situato nella gola del torrente Isca, uno dei più importanti e importanti non solo della Calabria ma del sud Italia. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.


MARTEDI 2 APRILE 2024
LE VALLIJE A FRASCINETO E CIVITA
Colazione. Trasferimento a Frascineto per assistere all’antico rito delle “Vallje”, tipiche danze arberëshe a ricordo della più grande battaglia che l’eroe albanese Skanderbeg sostenne contro i Turchi nell’aprile del 1466, a ridosso della Pasqua. Ogni vallja è formata da un gruppo di donne che, vestite con i tipici costumi tradizionali di Frascineto,  formano, tenendosi per mano, un semicerchio che raccontano le  gesta di Skanderbeg e la drammatica storia di Costantino e Jurendina, che rappresenta la metafora della “beza”, ossia il rispetto della “parola data” nel quale, ancora termina alle due estremità con due o tre uomini; si muove lungo le strade del paese formando cerchi concentrici o altre figure sinuose intonando strofe di antiche rapsodie oggi, il mondo arbëresh si identifica. Al termine visita del Museo delle Icone e della tradizione bizantina uno dei centri per eccellenza dedicato all’arte sacra e all’ambiente circostante di cultura italo-albanese. Trasferimento a Civita e pranzo al ristorante con il seguente menù (o similare):
  • Antipasti caldi e freddi (prosciutto casereccio tagliato a mano, pecorino civitese, ricottine di stagione, capicollo, pancetta, salsiccia fritta di maiale, zuppa di fagioli, peperonata, frittelline di zucchine, frittatina di cipolla rosa di Tropea, melanzane alla paesana, patate alla contadina), primo piatto: maccheroni al ferretto con sugo di carne o cinghiale, Frutta, acqua, vino, caffè o digestivo.
Nel pomeriggio visita a Civita, in jeep del Ponte del Diavolo, antico ponte romano sulle gole del Raganello e subito dopo una breve passeggiata nel centro storico del borgo alla scoperta dei suoi famosi comignoli e le chiese di rito bizantino.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.


MERCOLEDI 3 APRILE 2024:
FINE DEL TOUR
Colazione. Fine del tour. Nel caso di soluzione “Tour + Bus”, trasferimento presso Aeroporto/Stazione FF.SS. di Lamezia Terme e fine del tour.