https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5570&t=viaggi_tour
Escursione a Otranto la città dei martiri
Borghi & Archeologia
da € 40,00
PUG20-VI-111
Periodo: dal 2020-01-01 al 2020-12-31      
Min pax: 3
Regione: PUGLIA
Provincia: Lecce
PROGRAMMA GIORNALIERO
Una affascinante visita guidata nel centro storico di Otranto alla scoperta della “Città Porta d’Oriente”, della storia dei Martiri idruntini e dei misteri nascosti nelle figure del mosaico custodito dentro la Cattedrale.
ITINERARIO - Porta mare, Bastioni, Castello Aragonese, Cattedrale dell’Annunziata (edificio in cui sono custodite le reliquie degli Ottocento Martiri Idruntini e il prezioso mosaico di Pantaleone), Cripta della Cattedrale, Chiesetta di San Pietro, Torre Alfonsina e Porta Terra. (durata 2 ore circa)

AD INTEGRAZIONE, scelta tra una delle seguenti attività:
  1. La Grotta Zinzulusa, dopo uno scenografico ingresso a picco sul mare, sulla costa tra Castro e Santa Cesarea Terme, offre uno spettacolo unico tra le maestose stalattiti e stalagmiti presenti nel suo ingresso e per un percorso lungo 150 metri. Il nome “Zinzulusa” deriva dalla fantasia popolare in quanto tali concrezioni sono simili a stracci appesi che nel dialetto salentino sono detti zinzuli. Durata: 30 min circa.
  1. Un viaggio alla “Cutura”, un giardino ricco delle più particolari e ricercate piante, dalle piante grasse, al giardino mediterraneo, al roseto, al bosco di lecci, al giardino all’italiana, al giardino segreto con le piante più rare di luoghi nascosti. Durata: un’ora e mezzo
  1. Visita ad un antico stabilimento vinicolo in cui è possibile visitare la cantina in cui sono conservati vini di grande pregio ottenuti dalle vigne di Negroamaro e Primitivo. La visita si completa con una degustazione di vini e brunch (esempio: 3 antipasti e 1 primo). Durata: un’ora e 30 minuti
  1. Visita alla riscoperta della tessitura tradizionale dove le tessitrici riprendono con maestria le tecniche risalenti a centinaia di anni fa e realizzano con antichi telai preziosi manufatti con fibre e colori naturali: tappeti, magnifici arazzi, borse e stole, coperte di lana pregiata, asciugamani, tovaglie, copriletto esclusivi e sciarpe in cashmere. Durata della visita alla tenuta e al laboratorio di tessitura: un’ora circa.
  • DURATA: Mattina o Pomeriggio
  • PERIODO: tutto l’anno
  • MINIMO PAX: 3 persone