https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5569&t=viaggi_tour
Viaggio tra i Castelli del Salento
Borghi & Archeologia
da € 28,00
PUG20-VI-110
Periodo: dal 2020-01-01 al 2020-12-31      
Min pax: 4
Regione: PUGLIA
Provincia: Lecce

Incontro con la guida ed inizio della visita guidata di Lecce, la capitale del barocco con Porta Napoli, Piazza Duomo, Cattedrale, Palazzo Vescovile, Chiesa di San Irene, Piazza Sant’Oronzo, Anfiteatro Romano, Basilica di Santa Croce e Palazzo dei Celestini. Si completa con:

  1. Visita guidata del cinquecentesco Castello “Carlo V” per ammirare l’imponente maniero leccese, la piccola Chiesa di Santa Barbara, la Piazza d'Armi, la Sala Maria d'Enghien e le torri medievali.
  2. Degustazione in un locale del centro storico della città di Lecce dove, con un buon calice di vino, saranno offerti diversi tipi di taralli tipici salentini.
  3. Visita di un artigiano per avvicinarsi in maniera pratica alla lavorazione della cartapesta, una delle più antiche tradizioni artistiche salentine, attraverso un approccio esperienziale alla materia.

Pranzo libero. Nel pomeriggio Visita guidata del borgo di Acaya, unico esempio di città fortificata del Meridione, a suo tempo interamente circondata da un fossato e da mura con garitte di osservazione e difesa. Avveniristica fu, per il periodo, la sistemazione urbanistica del borgo, ideata e realizzata con un sistema viario rigorosamente geometrico: sette strade da Nord a Sud si intersecavano con altre tre da ovest ad est. Punto terminale verso Sud era il Castello che, da poco restaurato, costituisce una delle strutture di fortificazione più interessanti nel panorama locale.  Fine del tour

  • DURATA: circa 8 ore
  • PERIODO: tutto l’anno, escluso domenica
  • MINIMO PAX: 4 persone