https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5556&t=viaggi_tour
Escursione in Puglia - ''Cicloturismo Tour del Parco''
Cicloturismo
da € 77,00
PUG20-EI-102
Periodo: dal 2020-01-01 al 2020-12-31      
Durata: 1 giorno
Min pax: 4
Regione: PUGLIA
Provincia: Brindisi

Una intera giornata per una attività di cicloturismo lungo la costa del parco delle Dune Costiere, tra piante, alberi ed uccelli caratteristiche delle zone umide. Una passeggiata a ridosso dello splendido mare Adriatico.


PROGRAMMA


Con partenza dall’AlbergaBici di Montalbano, ai piedi dei colli tra Ostuni e Fasano, pedaliamo lungo l'antica via Traiana e scendiamo fino alla costa per scoprire il sistema dunale costiero, piccolo tesoro di biodiversità fatta di piante, alberi, rettili e uccelli caratteristici delle zone umide. A seguire si pedala lungo la fascia costiera attraversando villaggi turistici e borghi di pescatori, per raggiungere un percorso ciclabile immerso in un paesaggio agricolo-costiero tipico della Puglia. Il rientro è previsto lungo la strada più cinematografata di Puglia che ci conduce al monumento megalitico più antico del Parco: il Dolmen di Montalbano. Durante la passeggiata ci fermeremo a degustare i formaggi prodotti in modo artigianale all'interno di un'azienda agricola col marchio del Parco delle Dune Costiere.


LEGENDA

  • DURATA: intera giornata
  • DISTANZA: circa 45 km (livello medio).
  • TAPPE: Albergabici; Area umida di Fiume Morelli, Dolmen di Montalbano, Masseria Fontenuova, Rosa Marina, Villanova, Costa Merlata, Albergabici.
  • BICICLETTE: Trekking, city, MTB 24’ e 20’, porta bimbo posteriore e anteriore.