https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5553&t=viaggi_tour
Cosenza con il suo Menestrello
Calabria
da € 22,00
CAL22-VI-106
Periodo: dal 2022-01-02 al 2022-12-30      
Durata: 1 giorno
Min pax: 2
Regione: CALABRIA
Provincia: Cosenza

Itinerario organizzato in calabria, per scoprire in una mattina la storia ed i luoghi dell’antica città di Cosenza, attraverso uno spettacolo itinerante in compagnia di un cantastorie in costume d’epoca che vi guiderà attraverso un vero e proprio percorso teatrale d’altri tempi.


PROGRAMMA

Una mattina per scoprire la storia ed i luoghi dell’antica città di Cosenza, attraverso uno spettacolo itinerante in compagnia di un cantastorie in costume d’epoca che vi guiderà attraverso un vero e proprio percorso teatrale d’altri tempi. Programma dello spettacolo itinerante:

  • Ore 9:30 il pullman arriva in Piazza XV marzo a Cosenza presso i giardini della villa comunale.
  • Ore 10:00. Visita guidata spettacolarizzata per le vie, piazze e vicoletti più suggestivi del borgo antico della affascinante città di Cosenza seguendo le seguenti vie e strade: Corso Telesio, Piazza dei follari,e botteghe storiche del corso Telesio passando per i pannelli del Museo storico all'aperto città di Cosenza.
  • Ore 10:40: Visita Museo diocesano della croce reliquiaria da parte dell'Imperatore Federico II di Svevia all'arcivescovo di Cosenza Luca Campano.
  • Ore 11:00: visita del Duomo medioevale
  • Ore 11:30 Casa delle Culture, mostra fotografica e scenica Cosenza post-unitaria, il gattopardo cosentino e la cultura materiale.
  • Ore 12:00 Lettura di poesia e racconti del Mitico Alarico, Re dei Visigoti in riva alla Confluenza dei fiumi Crati e Busento, con visita chiesa di San Domenico giardino del convento dei domenicani.

Ore 13:00 tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita di: 

  • ore 15.00: ingresso presso la Pinacoteca Galleria Nazionale di palazzo Arnone
  • 16:30 Itinerario lungo il MAB di Corso Mazzini (descrizione attraverso visita guidata delle sculture presenti lungo il Museo all’aperto Carlo ed Enzo  Bilotti), da Sacha Sosno con le tre colonne, il 7 di cuori,  ed i bronzi di Riace, a Rotella, il lupo e la Sapienza,  dalla bagnante di  Greco di fronte slargo Lisa Bilotti e le fontane di Santa Teresa, ad Ettore ed Andromaca, il grande Metafisico, i due archeologi  di De Chirico, da San Giorgio ed il Dragone di Dalì, al Cardinale di Manzù , passando per il Ferro rosso, i  Paracarri  e la Bifrontale,  di Consagra.
  • Ore 17:30 shopping per le vie del centro e fine del servizio