https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5546&t=viaggi_tour
Trekking Santuario Madonna delle Armi
Trekking & Natura
da € 40,00
CAL20-EI-110
Periodo: dal 2020-01-02 al 2020-12-30      
Min pax: 4
Regione: CALABRIA
Provincia: Cosenza

Un trekking in Calabria, nel cuore del Parco del Pollino, patendo dal famoso Santuario Madonna delle Armi per giungere su Monte Sellaro da dove spaziare su un superbo panorama sulla piana sottostante e la costa Ionica.


PROGRAMMA

Il Monte Sellaro è caratteristico per la forma da cui probabilmente ha preso il nome. Questo monte è facilmente riconoscibile sia per la forma ed anche per essere una dei monti più orientali del massiccio del Pollino.

Il sentiero è facilmente individuabile in quanto parte dal Santuario Madonna delle Armi e zigzagando in un anfiteatro naturale si inerpica attraversando un rimboschimento di conifere fino a raggiungere la parte mediana del crinale che congiunge le due vette che compongono il monte (Sellaro e Panno Bianco).

Procedendo sulla sinistra si ci immette su un ripido sentiero che si inerpica fino a giungere la sommità del Sellaro dal quale si può godere una splendida veduta del massiccio principale del Pollino e delle Gole del Raganello. Successivamente si scende lungo la sella e si raggiunge l’altra cima (Panno Bianco).

Salendo sul Panno Bianco si ci può fermare ad un piccolo Belvedere per osservare Cerchiara di Calabria.

Si conclude nel borgo albanese di Civita con un pranzo in un ristorante tipico con il seguente menù (o similare):

Antipasti caldi e freddi (prosciutto casereccio tagliato a mano, pecorino civitese, ricottine di stagione, capicollo, pancetta, salsiccia fritta di maiale, zuppa di fagioli, peperonata, frittelline di zucchine.


DURATA: 3.5 – 4 ore
DISLIVELLO: circa 250 mt in salita e altrettanti in discesa
DIFFICOLTA’: T-E
PERIODO: tutto l’anno 2020