https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5526&t=viaggi_tour
Tour anima profonda del Salento
Puglia
da € 253,00
PUG24-TI-402
Trattamento: camera e colazione
Periodo: dal 2024-01-08 al 2024-12-20      
Notti: 4 giorni / 3 notti
Durata: 4 giorni / 3 notti
Min pax: 2
Regione: PUGLIA
Cosa ti aspetta
Tour 4 giorni nel cuore del barocco pugliese, nel salento. Visite guidate a Lecce con i suoi itinerari messanici, romani e barocchi. Si completa con Otranto, città porta d'oriente, e Galatina, definita l'Assisi del sud". Di interesse notevole il Castello di Acaya e i famosi Dolmen e Menhir


Itinerario del Tour 

1° GIORNO
ARRIVO IN PUGLIA - GALATINA E IL TARANTISMO 
Mattina utile per il viaggio. Nel pomeriggio, visita guidata di Galatina denominata “Assisi del Sud”, alla scoperta di esuberanti testimonianze storico-artistiche del borgo antico, come:
  • la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria con il suo museo, esempio unico di architettura gotica-internazionale del Sud, appellata l’”Assisi del Sud”, interamente affrescata dalla scuola post- giottesca.
  • Passeggiata tra i palazzi gentilizi barocchi e rococò interessanti per i portali riccamente scolpiti ed i balconi scenografici e verso la Piazza e Chiesa Matrice dedicata ai SS. Patroni Pietro e Paolo.
  • Visita del Pozzo di San Paolo o delle tarantate, per conoscere il fenomeno del tarantismo e delle pizzica.
  • Corte Vinella con la leggenda del Cavaliere senza Testa
Trasferimento in Hotel **** zona Galatina. Sistemazione in camera. Cena libera e pernottamento in hotel


2° GIORNO
LECCE BAROCCA
Colazione. Trasferimento con vostri mezzi per la visita guidata di Lecce, la “Firenze del Sud”. Il percorso si muove attraverso il centro storico di Lecce, raccontando la storia di questa città dalle epoche più antiche - messapica e romana - agli splendori della città rinascimentale e barocca.
Itinerario: Porta Napoli, Piazza Duomo, Cattedrale, Palazzo Vescovile, Chiesa di S. Irene, Piazza S. Oronzo, Anfiteatro Romano, Basilica di Santa Croce e Palazzo dei Celestini.
La visita a Lecce prevede:
  • una visita presso uno dei famosi cartapestai di Lecce, dove poter vedere la lavorazione tipica leccese delle stupende statue in cartapesta.
Pranzo e pomeriggio libero. In serata rientro in hotel, cena libera e pernottamento.


3° GIORNO:
VIAGGIO TRA DOLMEN E MENHIR DI GIURDIGNANO E MINERVINO - OTRANTO TRA TEMPLARI ED ESOTERISMO
Colazione.  Visita guidata di un angolo del Salento che presenta una concentrazione notevole di monumenti megalitici. Ci troviamo in prossimità dell’estremo confine est dell’Italia. In questi luoghi, abitati fin dalla notte dei tempi, si compivano riti legati alla Madre Terra e al susseguirsi delle stagioni.
Dolmen e menhir sono la testimonianza viva di quei gesti di devozione primordiale. Ci recheremo a MINERVINO a visitare il dolmen “Li scusi”, il primo a essere stato studiato e documentato. Da lì ci sposteremo nella vicina GIURDIGNANO per scoprire il suo “bosco” di menhir disseminati in pieno centro cittadino. Visiteremo anche l’antichissima e suggestiva cripta di San Salvatore, segno tangibile della presenza bizantina nei nostri territori. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata (durata 2 ore) del centro storico di Otranto, la città Porta d’Oriente, alla scoperta della storia dei Martiri idruntini e dell’enigmatico mosaico custodito all’interno della Cattedrale. Itinerario: Porta Terra, Torre Alfonsina, Cattedrale dell’Annunziata - edificio in cui sono custodite le reliquie degli Ottocento Martiri Idruntini, il prezioso mosaico di Pantaleone e la bellissima cripta - Castello Aragonese, Bastioni, Chiesetta di S. Pietro. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento. 
 

4° GIORNO
IL CASTELLO DI ACAYA
Colazione. Visita guidata del borgo di Acaya, unico esempio di città fortificata del Meridione, a suo tempo interamente circondata da un fossato e da mura con garitte di osservazione e difesa. Avveniristica fu, per il periodo, la sistemazione urbanistica del borgo, ideata e realizzata con un sistema viario rigorosamente geometrico: sette strade da Nord a Sud si intersecavano con altre tre da ovest ad est. Punto terminale verso Sud era il Castello che, da poco restaurato, costituisce una delle strutture di fortificazione più interessanti nel panorama locale. Fine dei servizi.