https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5525&t=viaggi_tour
Tour Puglia in bici nella Valle dell'Itria
Puglia
da € 407,00
PUG23-TI-401
Trattamento: Mezza pensione
Periodo: dal 2023-01-06 al 2023-12-20      
Notti: 4 giorni / 3 notti
Durata: 4 giorni / 3 notti
Min pax: 4
Regione: PUGLIA
In bicicletta alla scoperta dei luoghi e sapori della Valle d'Itria, pedalando tra trulli, masserie e gli oliveti secolari che punteggiano la campagna attorno. Il nostro itinerario attraversa tre borghi tra i più suggestivi e caratteristici della Puglia. Visita delle famose grotte di Castellana con la stupenda "grotta Bianca"


                                                                                         PROGRAMMA DEL TOUR

1° GIORNO
arrivo in Puglia
Arrivo in Puglia con propri mezzi di trasporto. Arrivo presso Masseria/Hotel**** a Putignano. Sistemazione in camera. Cena e pernottamento


2° GIORNO:
cicloturismo Valle dell’Itria
Colazione. Trasferimento con vostro mezzo di trasporto ad Alberobello. Incontro con la nostra guida, consegna delle biciclette e, si parte dal centro storico di Alberobello, borgo antico famoso per i suoi trulli e riconosciuto Patri­monio dell’umanità dall’Unesco. Il percorso è lungo vie secondarie immerse in frutteti e vigneti che arrivano fino a Locorotondo, borgo caratteristico della Valle d’Itria, particolarmente famoso per i suoi tetti a “cummerse” e per la produzione di vino bianco. È prevista una visita con degustazione di vini in una cantina della zona e la visita in un giardino botanico che ospita più di trecento specie diverse di fichi. Il percorso prevede numerosi sali e scendi sulle colline della Valle d’Itria su strade secondarie asfaltate a basso traffico veicolare. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
LEGENDA
  • DURATA: intera giornata (circa 6 ore)
  • DISTANZA: circa 40 km (livello medio)
  • TAPPE: Alberobello (m. 400 slm), Locorotondo, Azienda vinicola Pàstini (m. 300 slm), masseria Madonna dell’Arco, Giardini di Pomona, Alberobello.
  • BICILETTE: Trekking, city, MTB 24’ e 20’, porta bimbo posteriore e anteriore.


3° GIORNO
cicloturismo Tour del Parco
Colazione. Trasferimento con vostro mezzo di trasporto per arrivare al Parco delle Dune Costiere situato tra Ostuni e Fasano. Incontro con la nostra guida, consegna delle biciclette e, con partenza dall’Alberga Bici di Montalbano, ai piedi dei colli tra Ostuni e Fasano, pedaliamo lungo l'antica via Traiana e scendiamo fino alla costa per scoprire il sistema dunale costiero, piccolo tesoro di biodiversità fatta di piante, alberi, rettili e uccelli caratteristici delle zone umide. A seguire si pedala lungo la fascia costiera attraversando villaggi turistici e borghi di pescatori, per raggiungere un percorso ciclabile immerso in un paesaggio agricolo-costiero tipico della Puglia. Il rientro è previsto lungo la strada più cinematografata di Puglia che ci conduce al monumento megalitico più antico del Parco: il Dolmen di Montalbano. Durante la passeggiata ci fermeremo a degustare i formaggi prodotti in modo artigianale all'interno di un'azienda agricola col marchio del Parco delle Dune Costiere. E' incluso nel prezzo un piccolo pranzo al sacco con prodotti locali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 LEGENDA
  • DURATA: intera giornata (circa 6 ore)
  • DISTANZA: circa 45 km (livello medio).
  • TAPPE: Albergabici; Area umida di Fiume Morelli, Dolmen di Montalbano, Masseria Fontenuova, Rosa Marina, Villanova, Costa Merlata, Albergabici.
  • BICILETTE: Trekking, city, MTB 24’ e 20’ , porta bimbo posteriore e anteriore.

4° GIORNO
Grotta di Castellana
Colazione. Mattina dedicata alla visita delle famose Grotte di Castellana, vere cattedrali create dalla natura (itinerario completo, inclusa la famosa "Grotta Bianca", definita per la ricchezza e il biancore dell’alabastro, la “più splendente del mondo”. Fine del tour.