https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5521&t=viaggi_tour
Tour Puglia sulle tracce di Padre Pio
Puglia
da € 167,00
PUG23-TI-311
Trattamento: Mezza pensione
Periodo: dal 2023-01-06 al 2023-12-20      
Notti: 3 giorni / 2 notti
Durata: 3 giorni / 2 notti
Min pax: 2
Regione: PUGLIA

Una Puglia intramontabile, la Puglia religiosa con il carisma di Padre Pio, tra le antiche radici e folclore di un popolo appassionato e fortemente credente. Le numerose grotte ed i numerosi santuari, luoghi sacri per la manifestazione del divino. 


                                                                PROGRAMMA DEL TOUR


1° GIORNO: SAN GIOVANNI ROTONDO
Arrivo nel pomeriggio a San Giovanni Rotondo, incontro con la guida per un itinerario presso Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo visita Santuario Vecchio, Museo storico su Padre Pio e tomba di San Pio da Pietrelcina ordinato sacerdote nel 1910; assunse il nome di Padre Pio da Pietrelcina. Nel 1916 si trasferì a San Giovanni Rotondo, e da allora la storia di questo convento è strettamente legata a lui, che qui vi morì il 23 settembre del 1968. Padre Pio è certamente la figura religiosa più popolare dell’intero ‘900. Su di lui esiste una letteratura sconfinata e un’aneddotica immensa. Durata visita 2 h circa.   Trasferimento in hotel**** a San Giovanni Rotondo. Sistemazione in camera, cena e pernottamento.


2° GIORNO
VIESTE E MONTE S. ANGELO

Colazione. Trasferimento con vostro mezzo di trasporto a Vieste il cui centro storico è chiamato “Vieste Vecchia”.  Sorge su un roccione dominante il mare  che si estende dalla spiaggia del castello a quella della “marina piccola” attraversando la sottile lingua di terra di “punta San Francesco“. Il borgo antico, di origine medioevale ha mantenuto quasi intatti i caratteri originari, con le sue caratteristiche viuzze irregolari, le piazzette/belvedere (aperte alla vista del mare) e le case a schiera unite in corrispondenza delle stradine da piccole e caratteristiche arcate. Di particolare interesse:

  • La Concattedrale con il suo impianto tipico del romanico pugliese
  • Il Castello, massiccia costruzione fatta edificare dagli Svevi, domina il profilo della città vista da lontano con la sua figura imponente. A pianta triangolare, si erge a strapiombo sulle rocce calcaree che danno sul mare.
  • Nei pressi di queste costruzioni si trova la Porta ad Alt, caratteristica per l'arco acuto. Costituiva l'ingresso principale della città.
Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Monte S. Angelo. Visita guidata presso Santuario del Divino Arcangelo Michele con illustrazione e visita santuario esterna. Il santuario risale al V secolo quando il Divino Arcangelo Michele apparve in sogno al vescovo di Manfredonia (antica Siponto all’epoca), Majorano, per chiedergli di essere onorato nella grotta del Gargano che lui stesso aveva scelto e benedetto come luogo sacro. Durata visita esterno e interno 2 h. ca. possibilità di sosta pranzo, di ascolto della Santa Messa, possibilità di confessarsi e di richiedere benedizioni. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento


3° GIORNO: BARLETTA
Colazione. Visita guidata presso Santuario di Maria Santissima dello Sterpeto, Patrona della città di Barletta – visita Santuario vecchio e icona antica della Vergine il culto dei cittadini barlettani verso l’icona della Vergine dello Sterpeto è legato alla grande peste che afflisse la città nel 1656. Sopravvissuta alle intemperie dei secoli, i contadini per ritrovarla si fecero strada fra le sterpaglie, come rievoca il suo nome. Durata visita: 1h e 30 m. Fine del tour.