https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5518&t=viaggi_tour
Tour Puglia tra Trulli e Grotte
Puglia
da € 265,00
PUG24-TI-304
Trattamento: Mezza pensione
Notti: 3 giorni / 2 notti
Durata: 3 giorni / 2 notti
Min pax: 2
Max pax: 12
Regione: PUGLIA
Provincia: Bari
Cosa ti aspetta
La Puglia è una terra che offre sapori tipici capaci di deliziare ogni palato; e questo vale sia per i piatti dell'antica tradizione contadina sia per quelli di tradizione marinara. Un'itinerario totalmente dedicato alla scoperta dei sapori Pugliesi e all'Arte pugliese.

Itinerario del tour

1° GIORNO
ARRIVO IN PUGLIA

Arrivo in Puglia con propri mezzi di trasporto. Trasferimento nel pomeriggio presso Masseria/hotel **** Alberobello e dintorni. Cena e pernottamento.


2° GIORNO
TOUR GROTTE E TRULLI
Colazione. Mattina dedicata alla visita delle famose Grotte di Castellana, vere cattedrali create dalla natura (itinerario completo, inclusa la famosa "Grotta Bianca", definita per la ricchezza e il biancore dell’alabastro, la “più splendente del mondo”. Successivamente trasferimento presso antica cantina incentrata nella produzione di genuini vini pugliesi. Dopo aver visitato l’antica bottaia in rovere di Slavonia sarà previsto un percorso gusto-olfattivo a base di vini.
  • In particolare, alla degustazione di 3 vini a scelta, verrà accompagnato un buffet comprensivo di: Taralli della casa, pomodori secchi sott’olio, olive pugliesi, salume locale, formaggio di masseria
Nel pomeriggio trasferimento in autonomia per la visita guidata di Alberobello, definita patrimonio dell’Umanità. Avrete modo di scoprire il borgo fatato, su percorsi inusuali, tra strette stradine, trulli bizzarri, bioarchitettura: un vero percorso alla scoperta della vera e nascosta anima del luogo, che ancora vive tra le sue pietre ricche di storia e tradizione popolare. Rientro in hotel/masseria, cena e pernottamento.


3° GIORNO
TRA FRANTOI E CITTA’ BIANCA
Colazione. Trasferimento in autonomia presso un famoso frantoio di Cisternino per la visita completa dell’azienda con i suoi diversi reparti per la realizzazione dei famosi oli pugliesi, per poi concludere nei caratteristici trulli del XVII secolo dove poter degustare, con la sapiente spiegazione di un esperto, di 7 tipologie di olio extra vergine di oliva abbinata a pane, friselline, olive e pomodorini. Infine, la linea cosmetica a base dell’olio extra vergine di oliva “Trisole”.
Dopo la degustazione, trasferimento per la visita guidata di Ostuni, la città bianca, con Porta Nova, Chiesa di San Vito delle Monacelle (sede del Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale; ingresso extra da pagare in loco), Largo Trinchera, Cattedrale (ingresso extra da pagare in loco), Episcopio e Palazzo del Seminario, Arco Scoppa, Piazza della Libertà, Guglia di Sant’Oronzo, ex convento e Chiesa di San Francesco. Pranzo libero. Fine dei servizi.