https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5514&t=viaggi_tour
Tour tra Trulli e Sassi di Matera
Puglia - Basilicata
da € 218,00
PUG24-TG-301
Trattamento: Pensione Completa
Periodo: dal 2024-01-02 al 2024-12-31      
Durata: 3 giorni / 2 notti
Min pax: 20
Regione: BASILICATA / PUGLIA
Cosa ti aspetta

Tour tra la Puglia e la Basilicata per scoprire il fascino di Locorotondo e Martina Franca, i sassi di Matera, per concludere con il fascino fiabesco dei trulli di Alberobello e la grotta carsica di Castellana


Itinerario del tour
 
1° GIORNO:
ALBEROBELLO
  • FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Puglia con propri mezzi di trasporto.

In alternativa (con supplemento)

  • FORMULA TOUR + BUS. Arrivo nel primo pomeriggio presso aeroporto/stazione FFSS di Bari, incontro con nostro pullman GT.
Nel pomeriggio trasferimento per la visita guidata di Alberobello, definita patrimonio dell’Umanità. Avrete modo di scoprire il borgo fatato, su percorsi inusuali, tra strette stradine, trulli bizzarri, bioarchitettura: un vero percorso alla scoperta della vera e nascosta anima del luogo, che ancora vive tra le sue pietre ricche di storia e tradizione popolare. Trasferimento in serata presso hotel oppure masseria 4 stelle situato tra Alberobello/Putignano. Sistemazione in camera, cena e pernottamento.


2° GIORNO
TOUR GROTTE – LOCOROTONDO E MARTINA FRANCA
Colazione. Mattina dedicata alla visita delle famose Grotte di Castellana, un percorso dentro le voragini della Terra, tra stalattiti e stalagmiti capaci di creare un ambiente Dantesco. Un viaggio alla scoperta della forza della natura, come testimoniato dall’incessante lavorio delle acque sotterranee capaci di creare vere e proprie opere d’arte. Con l’itinerario completo avrete modo di ammirare anche la famosa “Grotta Bianca”, la più bella caverna del sistema sotterraneo, così definita per la ricchezza e il biancore dell’alabastro, la “più splendente del mondo”. Successivamente trasferimento presso antica cantina incentrata nella produzione di genuini vini pugliesi. Dopo aver visitato l’antica bottaia in rovere di Slavonia sarà previsto un percorso gusto-olfattivo a base di vini.
  • In particolare, alla degustazione di 3 vini a scelta, verrà accompagnato un buffet comprensivo di: Taralli della casa, pomodori secchi sott’olio, olive pugliesi, salume locale, formaggio di masseria, ricotta fresca del contadino, tranci di focaccia misti, un primo vegetariano, dolcetti tipici (Nota: il buffet prevede servizio in piedi)
Nel pomeriggio visita guidata di LOCOROTONDO: città dove le case profumano di calce e i loro tetti spioventi, le cummerse, danno l’impressione di un “villaggio alla Hansel e Gretel” ma dal sapore mediterraneo. Stradelle sempre pulite e balconi in ferro battuto adornati da fiori e piante colorate, caratterizzano uno dei borghi più belli d’Italia. Successivamente trasferimento a MARTINA FRANCA: regina del barocco della Valle d’Itria. Il suo antico splendore riecheggia ancora nelle sale affrescate del Palazzo di città e nei claustri civettuoli del centro storico. Rientro in hotel/masseria, cena e pernottamento.


3° GIORNO:
SASSI di MATERA
Colazione. Trasferimento per la visita guidata di Matera, la famosa città dei “Sassi” riconosciuta dall’UNESCO come bene culturale mondiale, situata sui fianchi di una cuspide rocciosa e delimitata da profondi dirupi solcati da torrenti irregolari. Visita dei due pittoreschi e primitivi quartieri, unici nel loro genere, Sasso Barisano e Sasso Caveoso, con le abitazioni, vere e proprie case-grotte, costruite in parte negli anfratti naturali del pendio, in parte scavati nella roccia. La visita prosegue con le famose chiese rupestri affrescate dai bizantini talvolta sorprendenti per i loro effetti architettonici. Pranzo al ristorante. Fine del tour. 

Nel caso di soluzione “Tour + Bus”, trasferimento nel pomeriggio presso aeroporto/stazione FFSS di Bari e fine del tour.